Come sensibilizzare sul tema dell’abuso domestico con dei contenuti d’impatto

JWT London ha creato un router Wi-Fi che fornisce un filmato sull’abuso domestico e un numero da salvare in rubrica

I creativi di Walter Thompson London stanno lavorando sul problema della violenza domestica nel Regno Unito, collegando alle reti domestiche un router Wi-Fi che invece di offrire una normale connessione a Internet, trasmette al pubblico ignaro un finta call nella quale una donna sta per diventare vittima di abusi domestici.

La trappola funziona offrendo agli utenti una connessione Wi-Fi libera, Ma al momento della connessione anziché la pagina login appare all’utente un potente cortometraggio drammatico di una donna che chiede aiuto prima di essere colpita ripetutamente da un uomo.

Secondo una recente statistica sembrerebbe che solo il 16% dei sospetti abusi domestici viene segnalato alla polizia. Non appena il filmato si conclude, l’utente ha l’opportunità di salvare il numero d’emergenza della polizia che può essere utilizzato per denunciare eventuali abusi futuri.

I creativi della Walter, Will Wright e James Lucking, hanno creato il router che trasmette il film e che suggerisce il numero di telefono. Hanno poi viaggiato in tutto il Regno Unito, specificamente nelle città in cui c’è l’indice di abusi domestici più elevati e hanno collegato il router nelle zone più densamente popolate.

La campagna è stata creata per Bede House, una fondazione di Southwark che supporta la popolazione locale aiutandola a creare condizioni di vita migliori, lavorando affianco alle famiglie e alle loro comunità.

Lucas Peon, Direttore Creativo Esecutivo di J. Walter Thompson di Londra, ha dichiarato: “È una statistica profondamente scioccante e riteniamo necessario affrontare il problema delle violenze domestiche mettendo le nostre idee migliori al servizio di questa battaglia. Era fondamentale trovare una soluzione che andasse al di là della semplice presa di coscienza da parte delle persone, ma escogitare qualcosa che li facesse attivare e agire. Dopo aver visto qualcosa di così tanto scioccante, il gesto di chiamare la polizia per denunciare l’accaduto è un gesto tanto semplice che è praticamente impossibile non farlo. È una soluzione seria per un problema ancora più serio.

“Usare la connessione Wi-Fi gratuita come gancio ci ha permesso di fornire inaspettatamente il messaggio. La sensazione del film è di per sé destabilizzante e si adatta al formato mobile, motivando gli utenti a utilizzare il numero dedicato”. Nick Dunne, direttore di Bede House, ha dichiarato: “Bede è stata fondata nel 1938 e quindi abbiamo radici profonde in questa comunità. Quando la società cambia, continuiamo a cercare nuovi modi per aiutare i più bisognosi. Questo progetto ci interessa perché esplora e testa il potenziale dei metodi di comunicazione moderni per “rompere il silenzio”, consentendo a più persone di trovare un aiuto efficace per vivere in modo sicuro”.

 

 

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×