I tuoi contenuti sono indirizzati ai veri utenti? O sono solo Keywords?

I tuoi contenuti sono indirizzati ai veri utenti? O sono solo Keywords?

 

La maggior parte delle volte quando si parla di strategia dei contenuti lo scenario che si presenta è questo:

  • Guardare cosa le persone cercano (ricerca per keyword)
  • Creare delle landing page per più parole chiave possibili
  • Scrivere un sacco di contenuti con keywords ottimizzate

Questo è tipico della vecchia scuola SEO, ma dove li mettiamo gli utenti veri?

Esistono un sacco di focus riguardo alla SEO e come ottimizzare le landing page. Una landing page ottimizzata ha un target definito e delle keyword, un title ben studiato, una URL chiara e precisa, una matadescription coerente al testo,  un layout intuitivo per la navigazione, le pagine si caricano velocemente e sono visivamente piacevoli, oltre ad essere ricche di “chiamate all’azione”.

Quando si parla di contenuti però andiamo al di là della semplice ottimizzazione delle landing pages. I contenuti devono offrire proposte e vantaggi alle azienda a fronte dei loro concorrenti. I contenuti sono il vero mezzo con cui costruire una vera e propria relazione con gli utenti. 

Ma quali sono i desideri degli utenti?

Qualunque sia il tuo target di sicuro questo qualcuno ha bisogno di qualcosa. I loro desideri possono essere molto vaghi e specifici, ma quando arrivano sulla tua landing page deve essere chiaro che tu abbia capito e gli stai dando quello che cercava. Quindi, per arrivare a capire il bisogno dell’utente dovremmo chiederci:

  1. Quale tipo di contenuto può soddisfare facilmente la sua richiesta?
  2. Se il bisogno è vago (Ad esempio si limita a cercare la parola “hairstyle”), quali possono essere tutti i tipi di interessi correlati? ( In questo caso per esempio “hairstyle video” – “hairstyle immagini” – “capelli corti”- “capelli fini”)
  3. Che cosa può considerare utile?
  4. Cosa considera interessante o accattivante?
  5. Cosa può essere condivisibile?

Alcuni elementi di base per una Content Strategy

Una buona strategia dei contenuti inizia dal porsi alcune semplici domande:

  1. Quali sono gli obiettivi dei contenuti? Ovvero, perché vengono scritti
  2. Quali  obiettivi per il business mi fanno raggiungere? Quindi, come riesco a monetizzarli
  3. In che modo riescono a colmare i bisogni degli utenti? Torniamo così ai bisogno e alle intenzioni degli utenti

Dopo aver analizzato e ragionato sui bisogni degli utenti e sui concorrenti, occorre porsi un ulteriore domanda fondamentale:

Come posso costruire qualcosa che vado incontro ai bisogni degli utenti, che allo stesso tempo mi permetta di raggiungere gli obiettivi del mio business e nel farlo è migliore di tutti gli altri?

In sostanza, la legge fondamentale per una strategia dei contenuti che funzioni risiede nel ricordarsi che scriviamo prima di tutto per persone fisiche, reali e non per i motori di ricerca. Se scriviamo qualcosa che aiuta e offre un valore aggiunto ai propri utenti, essi li apprezzeranno in maniera automatica e quindi li condivideranno facendo aumentare il traffico sul blog e il tutto creerà un effetto positivo per i motori di ricerca.

Considerare la migliore tecnica SEO scrivere contenuti per veri utenti non vi immaginate quanto possa pagare in termine di strategia di comunicazione.

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×