8 Tipi di immagini che aumentano l’impatto psicologico sui tuoi contenuti

valore delle immagini

L’importanza dell’immagine come strumento di comunicazione e di marketing è ormai storia fatta. Quello che magari si conosce meno è il motivo per cui una bella foto sia così rilevante per catturare l’attenzione dell’utente.

Le immagini non hanno la sola funzione di far sembrare il tuo blog o il  tuo sito “più carino”, ma nascondono un valore psicologico che va oltre il semplice gusto estetico.

Il tuo cervello, infatti, è stimolato maggiormente dal processo visivo invece che testuale: il 90% delle informazioni acquisite dal cervello sono visive e lo fa 60 mila volte più velocemente rispetto a quelle solo testuali.

Quando un articolo è accompagnato da una lettura per immagini, il 40% degli utenti risponde meglio ai contenuti visivi rispetto a quelli testuali. Da queste considerazione si deduce che:

[Tweet “La scelta accurata delle immagini aiuta ad aumentare l’impatto psicologico sui contenuti.”]

A partire da questi dati è evidente che sia sempre più importanti per chi produce contenuti, conoscere il valore delle immagini, come saperle utilizzare e da quali fonti attingere.

Ecco 8 tipi di immagini che devi conoscere per aumentare il valore dei tuoi contenuti:

#1 Foto Stock

Le foto stock sono un’arma a doppio taglio: si trovano praticamente ovunque sul web (spesso si vedono anche le stesso foto in campagne diverse) ma il motivo del loro successo è che se usate bene hanno una carica emozionale importante agli occhi dei lettori.

La loro efficacia aumenta se utilizzate all’inizio dei post, quando provi a dare forma al tema che stai presentando e al messaggio che vuoi trasmettere.

Alcune fonti dove puoi trovare le foto stock:foto stock

Flickr: qui hai un’ampia scelta di immagini sotto licenza Creative Commons

Wikimedia Commons: un database di quasi 22 milioni di foto free nato dal contributo di tutti gli utenti che decidono di offrire le proprie immagini ad uso comune

New Old Stock: un archivio pubblico di foto vintage libere da ogni forma di copyright

Shutterstock: forse il più famosi di tutti attualmente, permette di scaricare immagini stock di ogni tipo dietro pagamento di un fee forfettario.

#2 Screenshots

Gli Screenshots sono un ottimo esempio di mostrare raccontando. 

Puoi decidere di limitarti a raccontare un tutorial, oppure puoi scegliere di mostrarlo attraverso una sequenza di screenshots accompagnata da una parte descrittiva. Secondo te quali dei due metodi sarà più efficace?

Come fare gli Screenshots:

Realizzare degli Screenshots è semplicissimo, basta utilizzare il tool che preferite. Da un semplice “strumento di cattura” a uno strumento più completo come Snagit con cui puoi catturare un’immagine, creare dei montaggi video e condividerli velocemente.

#3 Grafici e Diagrammi

Vista la complessità di alcuni dati statistici e report, riassumerli e condividerli attraverso un grafico è il modo migliore per spiegarli e farli capire ad un’audience abbastanza ampia.

Questo metodo funziona soprattutto quando vuoi che questi dati rimangano impressi nella mente del lettore e non siano solo delle informazioni di passaggi.

Come realizzare i grafici:

Se i report di statistica non sono il tuo forte e di creare grafici di tuoi pugno non se ne parla, ci sono diversi strumenti sul web che possono venirti in aiuto. Uno fra tutti quello messo a disposizione da Google Spreadsheets in Google Drive.

#4 Foto Personali

Quando racconti una storia personale, associare i testi a delle immagini avvicina il lettore alla tua storia e lo fa sentire parte integrante ad essa (i libri delle favole insegnano). Se il lettore si sente parte della storia va da sé che sia più coinvolto durante la lettura.

raccontare storia

Dove puoi trovare foto di tipo personale:

Per avere delle foto personali originali e adatti alla tua storia non c’è modo migliore di scattarle da solo. Nel farlo però devi preoccuparti che siano di alta qualità e che aggiungano autenticità alla storia che stai raccontando.

#5 Immagini famose di Serie TV e Film

La cultura pop delle immagini crea delle connessioni concettuali che i tuoi lettori hanno già rispetto a un determinato film o una serie tv. Ne consegue che sollecitare emozioni in questo modo siamo molto semplice e quasi assicurato.

Dove trovare le foto delle tue serie tv preferite:

Naturalmente su Google Search: basta digitare il nome della serie o del film come parola chiave e sono subito a disposizione tantissime foto con cui fare delle associazioni mentali.

#6 Infografiche

La grande forza delle infografiche è che possono riassumere e presentare in maniera ordinata e intuitiva un gran numero di dati. Inoltre, sono facilmente condivisibili così come sono e questo è il motivo del loro grande successo. Addirittura, personaggi del calibro di Neil Patel le utilizza molto spesso per accompagnare i suoi post (che già da soli non si distinguono proprio per la sintesi).

infografiche immagini

Come creare un’infografica:

Ovviamente la cosa migliore sarebbe crearle in maniera autonomia con qualunque programmino di grafica. Questo garantisce la massima libertà creativa e non. Quando però non si vuole dedicare tanto tempo alla costruzione di un’infografica, magari perché non è poi così articolata e si può incastrare facilmente nel testo senza curare particolarmente la personalizzazione grafica, allora si possono usare tool come Infogr.com o Visual.ly

#7 Immagini personalizzate

Qualche volte le immagini che vorresti non esistono, ma non vuol dire che tu non le possono avere. In questo caso devi essere proprio tu a crearle. Puoi commissionare il lavoro a degli esperti, se per esempio devi realizzare una campagna marketing importante e con pochi rischi. Oppure puoi agire da autodidatta, qual’ora non si tratti di un progetto importante.

immagini professionali

Come realizzare una campagna visiva personalizzata:

Affidarsi ad una web agency specializzata è sicuramente la cosa migliore: avere un team di esperti al tuo fianco che fanno prendere forma alla tue idee è la risposta più adeguate alla tue esigenze.

Se però ti accontenti di una piccolo progettino ci sono diversi portali dove i free lancer svolgono il lavoro a distanza.

#8 Vignette Comics

Far ridere è la reazione emozionale più potente per un lettore e le vignette comiche sono un’ottima opzione per realizzarlo.

immagini comic

Ecco dove puoi trovare le vignette comiche più adatte al messaggio che vuoi veicolare:

 Universal click

Marketoonist

Gapingvoid

Ovviamente ogni sito ha le sue regole di licenza da rispettare.

[Tweet “Se una foto dice più di mille parole, una vignetta racconta più di 1000 slides in Ppt. “]

Conclusione

Le immagini sono un mezzo eccezionale per per rendere i tuoi contenuti testuali più interessante, più accattivanti e di valore agli occhi dei tuoi lettori.

Spero che questo post ti possa aiutare a capire l’importanza delle immagini e a come usarle per il tuo blog o il tuo sito. Se non hai ancora dato abbastanza importanza e spazio alle immagini ti consiglio di farlo, sarai sorpreso dai vantaggi che potrai ricavarne fin da subito!

Se pensi che questo post ti sia stato utile condividilo con gli altri!  

 

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×