Cosa succede quando un’azienda investe il 50% del budget pubblicitario in Video Advertising

video marketing

 

La Mondalez International, una delle più grandi aziende al mondo nel settore degli snack, ha avviato l’anno pubblicitario dichiarando di voler investire il 50% del budget pubblicitario in Video Advertising.

In particolare, ha focalizzato il suo investimento sulla Video Strategy: un segnale evidente che le campagne marketing video saranno sempre più richieste, non si tratta di una moda passeggera ma hanno una concreta tendenza in continua crescita.

Puntando sulla video advertising, la Mondalez ha come obiettivo raggiungere quell’audience (in costante aumento) che preferisce navigare da mobile, guardando i video caricati online invece della TV. Così Ivelesse Roche, associate director for global media and consumer engagement della Mondalez ha dichiarato: 

Ci stiamo muovendo per allontanarci dall’approccio pubblicitario tradizionale che colpisce i consumatori solo dal salotto di casa. La scelta di investire sulla video advertising si inserisce all’interno di una strategia di ottimizzazione digitale più ampia, dove però il settore video rimane uno dei più importanti per la crescita di un’azienda.

Gli inserzionisti stanno cercando un modo migliore per veicolare i consumatori all’acquisto e i video digitali sono sicuramente un’opportunità per creare brand campaign ricche di contenuti multimediali, come quelle in televisive, ma con la possibilità di personalizzare maggiormente il messaggio.

Secondo l’ultimo report di Adobe sui Video Digitali sono stati  visti 36,5 miliardi di video online nell’ultimo trimestre e il 25% di questi sono stati visualizzati su supporto mobile. Inoltre, anche il consumo di programmi televisivi visti da mobile è cresciuto nell’ultimo anno del 235%.

Attualmente la multinazionale Mondalez spende circa 200 milioni di dollari all’anno per il marketing mondiale, di cui il 25% solo per il digitale. Cifra che arriverà al 50% entro il 2016 con il video come porzione principale.

 

Video advertising in Europa: l’Italia è il primo Paese europeo per investimenti nel video marketing

La video advertising è una tendenza del marketing in continua crescita, non solo in USA ma anche in Europa, dove l’Italia sembra essere il Paese trainante.

 

[Tweet “La video advertising è una via su cui investire per fare business e uscire dalla crisi.”]

 

I dati emersi dal Rapporto AdEx Benchmark 2013 di IAB Italia.

Secondo il report pubblicato da IAB Italia, Video e Mobile sono gli ambiti di maggiore crescita: il primo con un +50,6% (circa 661,9 milioni di euro), il secondo con un significativo +78,3% (circa 392 milioni di euro). La loro crescita è dovuta probabilmente alla flessibilità che li caratterizza e che combacia perfettamente con un mercato che è in continua evoluzione.

In particolare il mercato risulta così suddiviso:

  • La Display Advertising ha riportato un +9,1% (7,8 miliardi in totale) – aumento favorito dalla crescita di video e mobile Adv pari al 13% e al 5% del network adv display –
  • Il Paid-For-Search ha registrato un +15,5% (11,9 miliardi di euro)

L’Italia si trova al quinto posto come investimenti sulla pubblicità online (con un valore pari a 1,4 miliardi di euro), mentre è addirittura al primo posto in Europa per la video advertising.

Se vuoi saperne di più sui dati della pubblicità mobile 2014 in Italia continua a leggere qui.

 

L’articolo ti è piaciuto e vuoi essere sempre aggiornato sul mondo digital? Iscriviti alla nostra newsletter e ricordati di condividere il post con la tua community!

 

 

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×