Local SEO: come fare una efficace attività di visibilità locale

L’ottimizzazione per il local SEO si è rivelata una delle attività sui cui le aziende hanno investito maggiormente nel 2018, confermando una tendenza che era già iniziata nell’anno precedente.

Le aziende che hanno già sfruttato il suo enorme potenziale, ne stanno già ricavando i frutti. Per chi non ha ancora investito, sappia che le potenzialità sono enormi, non solo per avere buona visibilità su tutto il mondo web, ma anche per la ricerca localizzata in determinate zone.

Sono gli stessi dati di Google a suggerirci che l’80% degli utenti effettua delle ricerche online per individuare attività commerciali locali, mentre il 50% degli utenti che effettuano ricerche su una determinata azienda da dispositivi mobili, visita il negozio entro un giorno. E nonostante questo, le aziende continuano a perdere le opportunità offerte da una buona ottimizzazione di local SEO.

Cura e gestisci al meglio la tua pagina My Google Business

Google My Business continua a essere una pietra miliare per l’implementazione del local SEO. Se non hai ancora creato una scheda in Google My Business per la tua attività commerciale, questo è il momento di farlo. È possibile posizionare la tua attività commerciale nella prima pagina di una determinata ricerca locale semplicemente inserendo in maniera precisa le info dell’azienda.

Andando su google.com/business si può avviare la procedura di registrazione e verificare che Google ti invii una cartolina nella tua posizione fisica del negozio. Google consente solo ai veri titolari di avere le proprie pagine My Business, quindi cerca di elaborare una presentazione adeguata con i tuoi consulenti di digital marketing.

– Leggi anche ‘Migliorare il posizionamento di un e-commerce su Google – 

Il nome dell’azienda, l’indirizzo e il numero di telefono devono corrispondere a quello che hai utilizzato per le altre inziative di digital adv e digital marketing, in maniera tale da dare riferimenti precisi. Caricate fotografie di alta qualità sia degli interni che degli esterni dell’ufficio e interni caricati sul profilo.

Priorità all’ottimizzazione per i dispositivi mobili

Questo è un punto su cui ogni imprenditore dovrebbe puntare. La maggior parte delle ricerche vengono ormai fatte da mobile, specie sei si tratta di ricerche di aziende locali. Se il sito web non è ottimizzato per mobile, Google privilegerà altri siti anche per termini di ricerca idonei ai contenuti del tuo sito web. I layout reattivi, l’esperienza utente intuitiva e il design dell’interfaccia sono solo le basi. Lo strumento di test Mobile Friendly di Google è un ottimo punto di partenza.

“Localizza” i contenuti del tuo sito web

Puoi fare molto per far capire ai motori di ricerca che la tua azienda è concentrata sul territorio. I contenuti testuali sono la prima fonte per i motori di ricerca. Se all’interno dei contenuti sono inserite in maniera strategica ed efficace parole chiave che gli indicano la territorialità dell’attività, puoi aiutare il tuo sito web a comparire tra le prime posizioni per termini di ricerca contenenti riferimenti alla localizzazione. Potresti includere un widget di mappe interattive per migliorare ulteriormente l’ottimizzazione di local SEO.

Ricerca molte recensioni

Un rapporto di Moz assegna l’8,4% del punteggio di qualità alle recensioni online. Non sembra molto, ma considerando che l’88% degli utenti ricerca opinioni online sulla qualità di un’azienda, lavorare per avere buone recensioni è importante sempre nell’ottica del local SEO. Le recensioni sono importanti anche per la pagina Google My business: ne servono almeno 5 perché inizino ad essere visualizzate sulla pagina.

Sarebbe un’ottima idea stimolare i clienti a rilasciare una recensione dai propri dispositivi mobile quando si trovano presso la tua attività, magari considerando un piccolo sconto.

Mentre stiamo qui a discutere di come ottimizzare il tuo sito in ottica Local SEO, ci sono centinaia di potenziali clienti alla ricerca di aziende come la tua nella tua zona. Perché quindi non afferrare l’occasione di aumentare la propria visibilità?

 

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×