Perchè la tua azienda non può fare a meno di un blog

Perchè la tua azienda non può fare a meno di un blog

Pensi che sviluppare un blog per la tua azienda non sia importante e non apporti alcun vantaggio? Allora questo articolo fa esattamente al caso tuo.

Di seguito puoi trovare solo alcuni vantaggi che un blog può apportare al tuo business:

Il blog attrae rapidamente traffico

Bello il tuo nuovo sito Internet. Ma hai già pensato a come portare traffico su di esso? Ricorda: un sito che non ha traffico non serve a nulla. Se il tuo obbiettivo è vendere attraverso il tuo sito, come pensi di riuscirci se il tuo sito non ha visitatori? In un sito aziendale i contenuti sono sempre relativamente pochi e questo incide moltissimo su quanto sia capace ad attirare traffico. Ecco perchè entra in gioco il blog. Devi metterti in testa che i blog sono essenziali nell’acquisire traffico internet. Google indicizzerà i contenuti del tuo blog e in questo modo può aiutarti ad attrarre utenti.

Il blog costruisce la tua autorità

Una delle migliori strategie per sbaragliare la concorrenza è quello di fare in modo di essere riconosciuti dai tuoi potenziali clienti come un’autorità nel tuo settore di riferimento. Il blog ti aiuterà tantissimo in questo. I tuoi articoli aiuteranno le persone a risolvere problemi, offriranno loro spunti e idee per la loro attività.

Ipotizziamo che hai un business che vende prodotti per la salute. Il blog potrebbe offrire consigli su come utilizzare i prodotti che tu vendi. Questo genererà vendite e aumenterà la possibilita per te di creare profitto, dal momento che le persone vedono esempi concreti di come i tuoi prodotti hanno aiutato gli altri a raggiungere obbiettivi che sono simili a quelli che si pongono in questo momento loro.

Il blog aumenta la visibilità del tuo marchio

Possedere un marchio e curarne la visibilità è importantissimo per qualsiasi tipo di business. Un marchio aggiunge credibilità, aumenta la fedeltà della tua community di utenti. Le attività per cominciare a costruire il tuo marchio possono cominciare con un blog. L’importante è assicurarsi che il blog rifletta i valori intorno a cui hai costruito il tuo marchio.

Il blog si integra perfettamente con i Social Media

E’ molto più facile implementare la tua strategia social se ti focalizzi anche sui contenuti del blog. Per esempio su Facebook non puoi scrivere troppe parole/caratteri. Potresti invece pubblicare il link di un tuo post del blog anticipato da una breve descrizione, che faccia capire quello di cui parla. Il tuo blog, quindi, sarà una base molto importante per alimentare la tua strategia social.

Puoi costruire community di utenti fedeli grazie al blog

Il blog è in grado di costruire facilmente una comunità di individui che saranno propensi a commentare i tuoi post e contribuiranno a far diventare le tue campagne virali. Un sito istituzionale non è in grado di farlo.

Quando cominci una discussione è facile trasformare il semplice visitatore in un utente fedele della tua community. Questo, automaticamente, aumenta la tua influenza grazie a quello che è conosciuto come il marketing del passaparola.

Puoi utilizzare il blog come il centro delle tue attività di marketing.

Questo potrebbe sembrare complicato da realizzare ma in realtà non lo è. Quando si pensa al maketing su internet le persone si focalizzano sempre e solo in queste due attività: costruire un sito internet e fare in modo che compaia nelle prime pagine di Google.

Il bisogno principale invece è quello di creare una buona strategia di content marketing. Il blog può essere parte delle tue attività di marketing per ottenere i benefici menzionati sopra. Per esempio pensiamo al lancio di un nuovo prodotto. Potresti usare il blog per creare aspettativa e promuovere contenuti che potrebber diventare virali.

Il blog aumenta gli iscritti alla tua newsletter.

Tutti conosciamo l’importanza della newsletter. Il problema è riuscire a far iscrivere persone che siano realmente interessate a quello che invii. Il blog può essere uno strumento molto più veloce di tanti altri per aumentare sia il numero di iscritti sia la qualità degli stessi. Per esempio è più difficile che un utente si iscrivi spontaneamente alla newsletter della tua azienda che produce prodotti alimentari, ma è piu facile che si iscrivi alla newsletter di un blog che parla di ricette che si possono realizzare con i tuoi prodotti. Questo perchè gli utenti riconoscono nel blog un qualcosa che offre loro contenuti di alta qualità. Vorrano iscriversi per non perdere nemmeno una ricetta. Per incentivarli potresti offrire un e-book gratuito o qualche sconto sui tuoi prodotti.

Il blog rende le aziende umane.

Quando si parla di un sito corporate, tutta quanta l’azienda viene vista sotto una luce “corporate”. Questo potrebbe sembrare normale se l’unico scopo di quel sito è presentare i servizi che offre quel  determinato business. Ma è anche vero che è difficile coinvolgere le persone in questo modo. Con un blog i visitatori sapranno che dietro un’azienda ci sono delle persone. Vedono che coloro che scrivono articoli e rispondono ai commenti sono parte dell’azienda stessa.

Il blog è una risorsa per le tue pubbliche relazioni

Scrivere un blog è essenzialmente basato su concetti come la personalizzazione e la flessibilità. Potrebbe, quindi, diventare parte integrante delle tue operazioni di PR. Potresti entrare in connessione, infatti, con differenti organizzazioni e aziende con cui potresti raggiungere una sorta di alleanza e instaurare collaborazioni.

Esistono molti altri vantaggi

Spero che tu abbia compreso che i vantaggi menzionati sopra sono solo una parte di quelli che puoi ottenere grazie allo sviluppo di una strategia di content marketing attraverso al creazione di un blog. Non utilizzare questo approccio potrebbe rivelarsi un gravissimo errore.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di questo blog?  Seguici su Facebook

 

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×