Arriva Google My Business, il nuovo alleato Google per le attività commerciali

google per aziende

Qualche giorno fa abbiamo partecipato a uno dei corsi di formazioni per aziende certificate Google Partner, il tema centrale era l’uscita di un nuovo strumento creato per facilitare la vita di tutte le attività commerciali: Google My Business. 

Google ha messo a disposizione fin da subito diversi tool per le aziende, piccole o grandi che siano, a cominciare da AdWords e il circuito Adsense, Google Places e le Pagine Google Plus. Tutti questi strumenti hanno sempre un comune denominatore: i clienti.

La più grande rivoluzione che Internet ha portato nel mondo del business è la possibilità di accedere a un pubblico potenzialmente amplificato, in maniera semplice e rapida, abbattendo sensibilmente i costi e le barriere geografiche.

Chi ha già familiarità con il web come strumento di marketing, ha sperimentato tutti questi vantaggi ma sa anche quali sono i limiti con cui scontrarsi, in primis il fattore tempo da investire per la ricerca e la fidelizzazione dei clienti.

Con la presentazione di Google My Business, Google propone un nuovo strumento per agevolare le aziende in questo fase commerciale.

 

Cos’è Google My Business e quali sono le sue funzioni.

Google My Business è la piattaforma totalmente gratuita ideata per far trovare più facilmente la tua attività commerciale, indipendentemente dal dispositivo che usano.

Le novità più interessanti di Google My Business sono:

1. Integrazione dell’account Google My Business con la Pagina Google Plus e Google Places, creando così un’identità web uniforme della tua attività.

2. Le informazioni sulla tua aziende verranno visualizzate sulla Ricerca, su Maps e su G+, al di là del dispositivo con cui verrai cercato.

3. Viene messa a disposizione un’unica Dashboard da cui potrai gestire sia l’attività social, quindi condivisioni e aggiornamenti di Google+, sia quella di localizzazione e review tipica di Google Places.

4. Anche le statistiche saranno disponibili dalla stessa Dashboard: potrai monitorare comodamente l’attività sociale, di coinvolgimento e le richieste di indicazioni stradali per raggiungere la tua azienda.

5. Gli utenti potranno scrivere delle recensioni sulla tua attività e tu potrai rispondere direttamente da Google My Business, agevolando una presenza sempre aggiornata e attenta alla propria audience online.

6. Gli inserzionisti potranno modificare e aggiornare le informazioni sull’attività commerciale.

7. Potrai aggiungere foto e tour virtuali sulla tua attività, arricchendo così la tua presentazione.

8. Potrai gestire anche gli avvisi e applicare le estensioni annuncio, incidendo direttamente sull’attività di AdWords.

9. Potrai gestire le informazioni in qualunque luogo e senza limiti di tempo, grazie alle app Google My Business per Android e iOs (disponibile a breve).

10. L’ottimizzazione dell’attività social su G+, andrà ad incidere direttamente anche sull’indicizzazione.

11. Infine, Google My Business offre la possibilità di integrare fino a 10 sedi diverse della stessa attività.

Se hai utilizzato in precedenza Google Places per le aziende o la Dashboard per le pagine Google+ per gestire le informazioni aziendali, il tuo account è stato aggiornato automaticamente a Google My Business. Se invece sei nuovo, puoi iniziare facilmente la tua iscrizione dalla pagina di Google My Business google.it/mybusiness

 

Se qualcosa ancora non ti è chiaro ti lasciamo con questo video che introduce i servizi di Google My Business. 

 

 

 

 

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×