Hai mai pensato a una campagna video su Instagram?

video marketing instagram

Con oltre 200 milioni di utenti attivi al mese e oltre 20 miliardi di contenuti condivisi, Instagram è diventato uno dei social media con più potenziale del momento, tanto da essere nominato il social network migliore per il business 2013. 

Uno dei motivi del suo successo è che la piattaforma nasce prima di tutto per il mobile: a differenza di altri social come YouTube e Facebook, è ideato per essere utilizzato in qualunque momento e luogo, condividendo foto e video in tempo reale pur mantenendo un’alta qualità. Inoltre, la sua campagna per l’introduzione dei video si è perfettamente allineata con il design, l’estetica e i servizi originari.

Come puoi promuovere il tuo brand sfruttando una campagna video su Instagram

#1 Fatti una cultura

Informarsi sull’argomento da promuovere è la base di tutte le strategie di marketing, aspetto che dovrebbe essere quasi scontato. Quando si parla di immagini o video però lo studio deve essere fatto ancora più in profondità, dato che si tratta di linguaggi davvero universali. In particolare, se il vostro obiettivo è una campagna che mira a passare i confini di casa (come ogni campagna virale dovrebbe essere) occorre stare attenti alle varie sfumature culturali che la comunicazione potrebbe avere ed evitare di trasmettere fischi per fiaschi.

L’errore più comune è pensare che foto o video siano interscambiabili: non è così. Ogni forma di comunicazione ha una sua cultura. Instagram è il luogo dove un brand racconta chi è, comunicarlo in maniera distorta significa compromettere la personalità del brand stesso.

 

#2 Impara tutte le funzionalità del sito

Uno degli aspetti più importanti è assicurarsi che gli utenti possano raggiungere il tuo brand facilmente da qualunque piattaforma. Da ogni social network devono poter raggiungere il sito internet, così come visitando il sito devo sapere a quali canali social poter accedere.

Instagram è costruito in modo che gli utenti possano condividere le proprie immagini e video. Quindi, condividere video creati dai tuoi fan è il modo migliore per formare una community. Naturalmente, per mostrarsi rispettosi nei confronti dei contenuti altrui (soprattutto perché sono i tuoi fan) è bene chiedere il permesso all’autore prima di pubblicare.

Un altro elemento che non deve mai mancare sono gli hashtag, tutti i brand di successo le usano e soprattutto sanno come usarle. Fai una selezione accurata, scegline uno coerente e focalizzato sulla campagna, ma anche semplice da capire.

#3 Posta solo video di valore

I video di alta qualità sono importanti, il che non significa che usare filtri, luce e altre funzionalità di Instagram sia sufficiente. Una delle peculiarità di Instagram è l’impressione che dietro la camera ci sia una personalità. Quindi quello che un’azienda dovrebbe fare, rispetto a un singolo utente, è trasmettere una personalità più forte.

#4 Impara quando e come usare i video

Il grande successo di YouTube dimostra quanto i video siano un tipo di comunicazione completa e convincente. Instagram, diversamente da YouTube, offre la possibilità di caricare video della durata massima di 15 secondi. 

Il limite di tempo richiede una maggior abilità nell’utilizzo, saper essere efficaci in poco tempo andando subito al punto e con il giusto tempismo. Il video ideale per Instagram è semplice, scherzoso, vivace e curioso, perfetto per essere consumato in 15 secondi.

#5 Dai una ragione agli utenti per seguirti

Perché gli utenti inizino a seguirti devi dargli una ragione per farlo.

Perché dovrebbero far parte della tua community?

Un modo può essere offrire una ricompensa a tutti i nuovi follower. Alcuni grandi brand hanno offerto un piccolo buono sconto a tutti gli utenti che postassero una loro foto dentro o davanti la loro catena di negozi, utilizzando anche un determinato hashtag. 

Naturalmente la ricompensa non deve essere per forza uno sconto o un buono spesa. Spesso chiedere ai propri fan di fotografarsi e condividere la foto nella bacheca esclusiva del brand è già una ricompensa sufficiente. Tutto varia dal tipo di risultato che si vuole ottenere.

Un altro aspetto da non sottovalutare è l’elemento emozionale: i contenuti emozionali hanno un altissimo tasso di condivisione. Pubblicare foto eccitanti, esilaranti e coinvolgimenti, magari alcune generate dai propri fan stessi, è un ottima ragione per farsi seguire.

#6 Sfrutta la tua community

Alcuni brand si limitano a interagire con la propria community semplicemente condividendo i loro migliori video. Dalla propria cerchia di fan però si può ottenere molto di più, primi fra tutti i feedback sui prodotti o servizi. 

Rispondendo alle domande degli utenti la piattaforma risulterà un luogo creato per dar vita ad una vera community e non solo per sponsorizzare il brand.

#7 Carpe Diem

La fortuna aiuta gli audaci e sui social il tempismo è indispensabile. Pensate alla campagna Oreo durante il blackout del Superbowl 2013, non era originale il post di per sé quanto la sua rapidità a cogliere il momento.

Lo stesso vale per una famosa star pop americana quando ha condiviso la sua delusione sui social per essere andata da Starbucks e non aver trovato un bicchiere di caffè personalizzato anche con il suo nome. I suoi fan hanno letteralmente fatto una campagna social e in pochissimo tempo la catena di caffè più famosa al mondo ha risposto pubblicando la foto di un bicchiere da caffè targato con il suo nome. Il boom di like e condivisioni è poi storia fatta.

La domanda ora non è più “Perché dovresti aprire un account Instagram?” ma

Perché Non dovresti avere un account Instagram?

 

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi essere sempre informato sulle tematiche digital, continua a seguirci anche sui social e lasciaci i tuoi commenti!

 

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×