Digital marketing: le migliori statistiche internazionali del mese di ottobre

Digital Marketing e statistiche.

Frodi pubblicitarie, email stagionali e tecnologia mobile. Tutto quello che c’è da sapere (in numeri) sugli andamenti del mese di ottobre

I marketers britannici desiderosi di capitalizzare il pool di dati

Criteo ha intervistato una grande numero di addetti nel settore del digital marketing, rilevando che il 76% dei marketers britannici ritiene che la condivisione di dati statistici sia un dato positivo, in grado di offrire un’enorme opportunità per migliorare l’esperienza dei clienti. L’82% si considera propenso a mettere i propri dati di ricerca online. L’83% degli intervistati crede che l’aggregazione dei dati possa migliorare la facilità d’acquisto, mentre il 75% crede che possa portare a offerte più rilevanti.

Il picco delle frodi è previsto nell’ultimo quadrimestre

Secondo White Ops, metà di tutte le frodi pubblicitarie del 2017 avranno luogo mentre ci troviamo nei periodi di vacanza. Potenzialmente le perdite possono arrivare a 3.5bn di euro. Le analisi riferite agli anni scorsi rivelano che le frodi pubblicitarie subiscono un incremento del 13,5% tra ottobre e gennaio, raddoppiando rispetto al trimestre precedente. È chiaro che le frodi aumentano durante i giorni prossimi alle feste chiave come il natale.

Il 54% dei viaggiatori desidera una migliore tecnologia mobile in vacanza

La nuova ricerca di Apadmi rivela che oltre la metà dei viaggiatori vorrebbe nuovi servizi per ottimizzare l’uso del cellulare durante le vacanze. In un sondaggio che ha coinvolto 1.000 persone, tutte quante con almeno un viaggio negli ultimi 12 mesi. Più di 500 utenti hanno dichiarato la volontà di sfruttare maggiormente il check-in da mobile in aeroporto, oltre che il check-in in hotel tramite cellulare. Il 37% dei viaggiatori vorrebbe anche un hub digitale mobile che contenga tutte le informazioni di viaggio necessarie, ad esempio per il trasporto, l’alloggio e le attrazioni turistiche. Infine, il 38% vorrebbe strumenti migliori per le traduzioni linguistiche in tempo reale e un quarto desidererebbe essere in grado di utilizzare maggiormente i pagamenti da mobile.

Il marketing stagionale di prodotti genera un aumento del 10% delle statistiche sull’apertura delle mail

Mailjet ha scoperto che i tassi di apertura di posta elettronica aumentano del 10% nei casi in cui sono stati menzionati specifici elementi molto popolari in un determinato periodo. Negli Stati Uniti ad esempio la posta elettronica che ha citato la zucca hanno generato il più alto tasso di lettura, con un tasso superiore del 90% rispetto a quella che non conteneva riferimenti al popolare ortaggio autunnale. Altro elemento di engagement per il mese di ottobre è stato la serie Stranger Things, ormai alla seconda stagione. Citarla nell’oggetto della mail ha portato ad un incremento di apertura anche del 74%.

L’Italia si piazza al primo posto nella visibilità dei banner pubblicitari

Con il 68% di visibilità, l’Italia si piazza al primo posto nella classifica delle nazioni che sanno performare al meglio la propria copertura sulla campagna display. A seguire ci sono Austria (67%), Svizzera e Polonia con il 55%, e solo a seguire il Regno Unito, con il 51%.

Il 34% dei consumatori asiatici visita ogni mese Amazon

La ricerca di GlobalWebIndex ha rivelato che Amazon è ora nelle prime tre piattaforme commerciali della regione asiatica, dell’America Latina e del Medio Oriente. La sua ultima relazione afferma che il 34% degli utenti in Asia Pacifico visitano Amazon ogni mese, chiudendo il rivale Alibaba, che si attesta ancora in prima posizione, ma con ormai solo il 42%. Globalmente, il 75% dei consumatori digitali acquista almeno un prodotto online al mese. Tuttavia l’Asia rimane la regione principale per l’acquisto online, con il 77% della spesa proveniente dall’India, il 79% dall’Indonesia e l’83% da Corea del Sud e dalla Cina.

Solo l’8% dei consumatori prepara nuovi prodotti

HotUKDeals sta studiando il comportamento dei consumatori, analizzando i dati sui prodotti appena lanciati. È interessante notare che solo l’8% dei consumatori afferma di aver acquistato prodotti solo recentemente immessi nel mercato, mentre il 53% preferisce attendere che il prezzo cali prima di effettuare Sono soprattutto i clienti più giovani quelli che preferiscono preordinare i nuovi prodotti, con il 14% dei ragazzi tra i 16 e i 24 anni. Nel frattempo, il 9% delle persone che di solito preordinano sono uomini, rispetto al 6% delle donne.

Halloween genera 260% di vendite in più nel traffico online

La nuova ricerca di BazaarVoice indica chiaramente come Halloween ormai sia il vero inizio della stagione degli acquisti, che inizia appunto nelle ultime settimane di ottobre e si conclude con le festività natalizie. Per la tradizionale festa dei morti, l’incremento delle vendite online è del 260% rispetto al volume di traffico delle settimane precedenti. Il periodo di Halloween vede un incremento secondo solo al periodo natalizio, con l’800%.

Aumento dei bambini americani che utilizzano la tecnologia mobile

Una relazione di Common Sense ha rivelato come i bambini americani sotto i dieci anni stiano spendendo più che mai il proprio tempo con la tecnologia mobile. Nel 2011 i bambini passavano in media 5 minuti al giorno con tablet e smartphone, oggi siamo a 48 minuti. Sempre nello stesso anno solo l’1% dei bambini possedeva un dispositivo mobile, oggi il 42%. Alle classiche ninne nanne si sono aggiunti i dispositivi tecnologici: il 49% dei bambini sotto gli 8 anni usa la tecnologia prima di addormentarsi, mentre il 10% dispone di giocattoli intelligenti in grado di connettersi alla rete.

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×