I nuovi strumenti di Google Adwords: come monitorare le tue conversioni d’acquisto offline

strumenti per le conversioni adwords

Quante volte ti sei chiesto quali acquisti offline sono stati determinati dalle tue campagne Adwords? Quanto merito ha Adwords sugli acquisti e le conversioni d’acquisto che hai ottenuto offline?

Da sempre, i consumatori passano da un canale all’altro nel loro processo di acquisto: una multicanalità che rende complicato il monitoraggio delle conversioni, specialmente oggi che i luoghi d’acquisto possono iniziare in Rete per completarsi poi offline. Il fatto che un utente clicchi un annuncio sponsorizzato online, non significa per forza che anche l’acquisto avvenga in Rete.

L’annuncio infatti può semplicemente incuriosirlo e portarlo a chiamare per chiedere maggiori informazioni, oppure a recarsi direttamente in negozio per controllare con mano il prodotto o il servizio sponsorizzato. Ecco quindi che il procedimento per monitorare le conversioni si complica.

Secondo eMarketer circa il 95% delle vendite al dettaglio avviene ancora nei negozi fisici, ma secondo i dati di Google, il 32% dei consumatori dice che gli annunci Adwords con estensione di località hanno portato a visitare un negozio o fare un acquisto in loco. In particolare si è registrato che:

  • Oltre il 70% dei consumatori che hanno utilizzato funzionalità di annunci, come indicazioni stradali o il pulsante di chiamata, dicono che è importante avere informazioni sulla posizione del punto vendita.
  • Il 74% degli acquirenti vogliono vedere l’assortimento dei prodotti in un negozio nelle vicinanze.

Bastano questi dati per capire che chi gestisce un business offline deve misurare il più dettagliatamente possibile, l’impatto che ha la paid search nel portargli visite reali in loco e soprattutto generare delle statistiche che rispecchino questo tipo di comportamento dell’acquirente.

Come misurare le visite in negozio che provengono da Adwords

Google Adwords mette a disposizione nuovi strumenti per monitorare anche le conversioni che avvengono offline, quali campagne e device portano maggior traffico in loco e capire il tuo ROI per prendere le decisione più adeguate circa i prossimi investimenti sulla tua pubblicità Adwords e le strategie da adottare.

Ecco i passaggi da seguire per monitorare le tue conversioni d’acquisto offline:

  1. Per prima cosa, se non l’hai ancora fatto, crea un account Google My Business
  2. Collega il tuo account Google My Business a quello di Google Adwords
  3. Se sei idoneo, le conversioni delle visite al tuo negozio saranno aggiunti alle colonne di conversione totali stimate nei rapporti della campagna.

Se il procedimento è andato a buon fine, nel tuo Report delle conversioni vedrai la voce “Visite al negozio”. Per maggiori informazioni sulle statistiche vai alla pagina della guida di Google.

Prima che tu possa chiedertelo, ti annuncio che Google non preveda la possibilità di monitorare le posizioni in tempo reale degli utenti, ma le visite al negozio sono misurate tenendo conto di dati aggregati e sui dati lasciati dagli utenti sulla Cronologia delle Posizioni.

Alcuni Esempi segnalati da Google

La catena Office Depot utilizza la voce “Visite al negozio” per capire quali prodotti, come i portatili, macchinari da ufficio o stampanti, portano gli utenti dalla visualizzazione online alla visita in negozio. In questo modo possono decidere quali prodotti destinare al loro inventario, renderlo disponibile in negozio e specificare dove si trova il negozio.

Un altro case study segnalato da Google è quello di PetSmart che sta utilizzando le statistiche di “Visite in negozio” per migliorare l’esperienza d’acquisto per il cliente. Dallo strumento per le conversione risulta che il 10-18% dei clic sugli annunci sponsorizzati porta una visita in negozio, così PetSmart sta investendo di più in annunci che raggiungono i clienti portati a fare l’acquisto direttamente in loco. Per raggiungere questo scopo si possono aumentare le estensioni di località, mostrare mappe e indicazioni stradali utili a trovare il punto vendita più vicino, anche quando l’utente sta cercando dei prodotti correlati a quelli sponsorizzati.

Ricapitoliamo

Se gestisci un business offline e usi la Rete e Adwords per sponsorizzare la tua attività e i tuoi prodotti, Google ti mette a disposizione un nuovo strumento di monitoraggio per i processi d’acquisto che iniziano online e si completano con una conversione offline. Per monitorare gli acquisti offline basta collegare gli account di Google MyBusiness con quello di Google Adwords: una nuova colonna apparirà tra le tue statistiche, si tratta delle “Visite in Negozio”. Usa questo sistema per mirare i tuoi investimenti e migliorare le tue strategie di sponsorizzazione e di vendita. Per assicurarti sempre il meglio dal mondo Adwords assicurati di avere un esperto a seguire le tue campagne, una persona certificata direttamente da Google per gestire al meglio i tuoi investimenti Adwords e la tua visibilità online. 

 

 

 

Fonte: Google AdWords new metric helps measure in-store conversion

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×