Posizionamento naturale sui motori più importante delle inserzioni sponsorizzate, dicono gli utenti

Quello che molte aziende tendono a sottovalutare, forse anche perché male consigliate, è la fondamentale importanza di ottimizzare il proprio sito perché compaia tra i risultati di ricerca per le chiavi di ricerca importanti per il business.
La sola attività di keyword advertising (cioè la presenza di inserzioni pubblicitarie nelle pagine-risultato delle ricerche effettuate sui motori) non basta, infatti, per sfruttare al meglio le possibilità offerte dal search engine marketing; questo perché gli utenti, non solo in Italia ma un po’ in tutto il mondo,preferiscono ancora i risultati naturali di ricerca, guardando ai link sponsorizzati solo nel caso non abbiano trovato nulla di interessante tra i risultati organici.
Questo è confermato da una recente indagine di Nextplora secondo la quale il 60% degli italianipresta attenzione agli annunci sponsorizzati solo se non sono riusciti a trovare le informazioni tramite i risultati “naturali” delle ricerche effettuate con i motori. Per un’azienda, comparire tra i risultati organici significa catturare l’attenzione di possibili clienti prima della concorrenza, che magari ricorre ai soli link sponsorizzati: un vantaggio consistente.
Un altro problema, riscontrato dalla ricerca è che spesso, anche una volta che l’utente abbia cliccato su un link sponsorizzato, non riesce ad ottenere in maniera agevole le informazioni che cercava: il 63% degli italiani ha dichiarato questa difficoltà nei confronti degli annunci sponsorizzati. Questo succede perché spesso le pagine di “atterraggio” per l’utente non sono studiate bene o perché il sito più in generale è povero di informazioni e di strumenti di interazione con l’utente.
Sempre a beneficio delle aziende va detto che la concorrenza sui link sponsorizzati è sempre più elevata ed i costi per click medi tendono generalmente a salire; meglio quindi, per aprire al possibile cliente più vie che lo portino al sito che si vuole promuovere, comparire sia tra i risultati naturali che sponsorizzati: qualora primeggiare tra i link sponsorizzati si rivelasse troppo oneroso, non garantendo il necessario R.O.I., si potrà sempre contare sulla presenza tra i risultati naturali.
Essere presenti sia tra i risultati naturali che tra i link sponsorizzati, inoltre, porta un ulteriore, importantissimo vantaggio: si possono utilizzare le informazioni acquisite dai risultati naturali per migliorare l’efficacia delle campagne di keyword advertising e viceversa, a condizione di misurarle con adeguati strumenti statistici.
I due strumenti (Keyword advertising e Posizionamento naturale) si integrano perfettamente in quanto il primo – se pianificato in modo professionale – consente di ottenere risultati immediati in termini di accessi al sito e di contatti; mentre il posizionamento naturale è il risultato di una attività più a medio termine in cui l’obiettivo principale è quello di conquistare una solida leadership nei confronti dei concorrenti, apparendo stabilmente nei primi posti dei risultati delle ricerche effettuate con i motori.
Ecco perché sempre più aziende affidano ad agenzie specializzate per la gestione in toto del search engine marketing, in maniera da poter contare su di un supporto qualificato ed affidabile ed ottenere i migliori risultati sia nel breve che nel medio termine.

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×