Quattro tendenze che stanno influenzando il marketing del turismo

Influencer, blogger e fotografi, tutti quanti concentrati a ritrarre e discutere su mete turistiche. Ma cosa può incrementare la fama di certe destinazioni anziché di altre?

Molte attività che lavorano nell’ambito del marketing turistico stanno cercando di incrementare la propria presenza sul web, in particolar modo sui social, per raggiungere gli amanti del viaggio e convincerli a visitare le proprie mete turistiche.

Ma quali strategie adottano per capitalizzare al massimo il fascino delle proprie attrattive? Ecco le tendenze più interessanti nel campo del marketing turistico e le destinazioni che le stanno sfruttando più di altre.


I tour virtuali

Nel 2015, sia Facebook che YouTube hanno introdotto i video a 360 gradi, e molte destinazioni turistiche hanno iniziato a sfruttare lo strumento per fare immergere gli utenti nei propri luoghi, generando un coinvolgimento maggiore rispetto ai video tradizionali.

VisitPhiladelphia consente di catapultarsi nei luoghi più celebri della città e nei suoi suoni con una serie di video immersive. Gli spettatori possono pattinare sul Benjamin Franklin Bridge, immergersi in Elfreth’s Alley e sperimentare come ci si senta a stare nel bel mezzo di Washington Square.

Similmente Destination British Columbia, in Canada, utilizza l’animazione a 360 gradi per guidare gli spettatori nelle piste da sci e mostrargli buona parte del percorso. Gli appassionati di sci possono così avere un’anteprima delle piste e apprezzare i percorsi.

Nel Regno Unito, VisitCornwall integra un lungo video sulle principali attrazioni della cornovaglia nell’header della homepage del sito. In questo modo si cattura in maniera efficace e veloce l’attenzione dell’utente, mostrando subito visivamente quello che sarà poi trattato passo dopo passo all’interno del sito.

 

L’animation design

Mentre la maggior parte dei siti web di strutture ricettive fissano il proprio obbiettivo sulle prenotazioni, concentrandosi sull’evitare che gli utenti abbandonino il carrello finale, i siti turistici di settore possono concedersi il lusso di focalizzarsi sui contenuti, progettandoli esclusivamente per trasmettere informazioni, ma soprattutto una chiara e autentica idea di bellezza del luogo.

E qui veniamo ad un sito molto ben riuscito, autentico, in grado di trasmettere in maniera semplice le informazioni essenziali di un paese, articolando la propria pagina web in un’animazione a scorrimento davvero degno di nota.

Gli utenti di VisitFinland vengono fatti atterrare su una mappa animata con ogni sezione che mostra nel dettaglio informazioni sulle principali attrazioni delle quattro regioni della nazione. La mappa è stata deliberatamente ispirata all’estetica dei cartoni, rendendo l’esperienza più divertente e affascinante, grazie ad un design fresco e coinvolgente.

finland

Il Food come argomento chiave

Un altro elemento su cui molti enti del turismo si concentrano oggi giorno è il cibo. Secondo alcune ricerche circa 22 milioni di americani prendono in considerazione l’elemento culinario per decidere i propri viaggi.

Catalunya.com è un sito turistico dedicato alla conoscenza del mondo catalano, e contiene una sezione dedicata solamente al food, presentando video sulla famosa cucina regionale e sui rinomati vini. Questo tipo di contenuti da una parte attira specificatamente il target interessato all’aspetto culinario, dall’altra aiuta a promuovere l’autenticità e l’identità enogastronomica di un luogo.

Anche NYCGo pone un’attenzione particolare sui prodotti alimentari, usando un design simile a quello usato dalle riviste culinarie, approfondendo su ristoranti e tendenze alimentari che da sempre hanno reso famosa la scena culinaria della grande mela. Inoltre promuove gli eventi culinari che si svolgono in città, aiutando gli utenti a pianificare i propri viaggi nella metropoli anche grazie ad eventi specifici.

 

Instagram e il suo potere evocativo

Non sorprende più nessuno il fatto che la maggior parte dei siti turistici investa molte risorse per promuovere la propria presenza su Instagram. La piattaforma permette la massima visibilità e, grazie all’uso di contenuti fotografici di qualità, può essere molto efficace per suscitare interesse verso la propria destinazione.

IloveGreenland approfitta del paesaggio estremamente fotogenico dell’isola, usando Instagram per mostrare le sue bellezza naturalistiche, dai ghiacciai cinematografici, ai suoi iceberg epici, alle verdi aurore boreali, alla fantastica fauna selvatica.

Accanto alle immagine usa determinate didascalie che forniscono agli utenti informazioni sulle destinazioni, combinando la forza ispiratrice dell’immagine con il potere persuasivo del racconto, affascinando e incantando gli utenti.

greenland

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×