Web 2.0

Per Web 2.0 si intende il web “di seconda generazione”, basato sulla formazione di communities on-line e su tutte quelle funzioni di interattività che promuovono la comunicazione e la condivisione tra gli utenti.
Con questo temine si intende un nuovo modo di vivere la rete, che pone al centro i contenuti, le informazioni, l’interazione.
Il Web 2.0 si basa sulla possibilità di condividere dati tra le diverse piattaforme tecnologiche, sia hardware che software, grazie all’impiego di varie tecnologie (es. XML, RSS)
L’obiettivo?
Trasformare ogni utente da consumatore passivo apartecipante diretto, indipendentemente dal dispositivo che utilizza.
Ecco alcuni esempi di applicazioni del Web 2.0
  • Blog, veri e propri luoghi di incontro che permettono di interagire scambiando informazioni  (sotto forma di testo, immagini, audio e video) e commenti
  • le communities on line in cui raccogliere e scambiare files (un esempio di successo è rappresentato dal sito http://www.flickr.com/ in cui ogni utente può conservare le proprie fotografie e renderle disponibili agli altri utenti)
  • Video, luoghi in cui condividere informazioni, divertimento, esperienze sotto forma di video. Un esempio di successo è sicuramente rappresentato da Youtube.
  • le enciclopedie on-line, quali la notissimaWikipedia  in cui l’utente può contribuire all’aggiornamento delle definizioni aggiungendo informazioni e pareri.

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×