Acquisti on line mobile: i dati a confronto

Gli italiani sono tra i cittadini europei che effettuano più acquisti on line mobile. E lo fanno soprattutto da casa e nei momenti liberi dei giorni feriali. Abbigliamento e accessori sono le categorie merceologiche più acquistate tramite smartphone, ma inizia a crescere anche il settore dei prodotti alimentari. A dirlo è lo studio effettuato da Mastercard European Mobile Commerce Study in collaborazione con Innofact. Studio effettuato su oltre 18.000 cittadini europei tra Francia, Germania, Ungheria, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Russia, Spagna, Svizzera, Spagna e Regno Unito.

Questi dati ci confermano una regola ormai basilare per i marketer aziendali: è dal mobile che occorre partire se si vogliono rendere efficienti gli strumenti digital coinvolti, sia in fase di implementazione che in fase di test e valutazione della user experience dell’utente e acquirente. Ed è sempre su mobile che occorre impostare le campagne media ed advertising, chiaramente dopo aver prima analizzato i dati sulle conversione di ciascun canale per dispositivo.

In questo articolo ti presentiamo i dati più rilevanti in termini di acquisti on line mobile: 

Dati della ricerca: acquisti on line via mobile di italiani ed europei

Acquisti on line via mobile in Italia.
Secondo la ricerca, l’85% degli Italiani ha dichiarato di utilizzare lo smartphone per fare shopping. L’Italia si dimostra così il Paese con il più alto utilizzo del mobile per gli acquisti on line, insieme alla Germania e alla Polonia e subito dietro a Spagna e Irlanda. Grazie a questi Paesi, la media dei cittadini europei che effettua acquisti on line mobile arriva all’80%.

Il 34% degli italiani afferma di utilizzare spesso il mobile per i propri acquisti on line, mentre il 14% lo utilizza addirittura sempre. Un numero un po’ più basso rispetto ad altri concittadini europei, che infatti dicono di acquistare spesso o sempre via mobile per il 41%.
Sempre secondo la ricerca Mastercard, ‘il 43% degli Italiani, ben al di sopra della media europea (39%), usa lo smartphone per acquistare una (27%) o più volte (16%) a settimana. Inoltre, 4 italiani su 5 (80%) usano le diverse app dedicate sul proprio smartphone per fare shopping, superando la media europea del 75%. La maggior parte degli italiani (il 62%) utilizza da due a cinque app’.

Acquisti on line mobile

Trend degli acquisti on line via mobile in Europa.
In generale, gli acquisti on line mobile in Europa costituiscono un quarto del volume totale degli acquisti (24%). In alcuni Paesi, l’utilizzo del mobile per lo shopping on line è un’abitudine frequente: ‘nel Regno Unito e in Germania – dice la ricerca – quasi la metà delle persone fa acquisti tramite smartphone una volta alla settimana o anche più spesso (per entrambe le nazioni il dato è del 47%, in Europa è pari al 39%).

Il 75% degli europei ha utilizzato un’app per lo shopping per il proprio commercio mobile negli ultimi 12 mesi. La maggior parte degli europei (il 64%) utilizza da due a cinque app, il 20% di essi addirittura sei o più.’

Perché i consumatori scelgono il mobile per effettuare i propri acquisti?

Gli italiani scelgono il mobile per i propri acquisti on line perché è più veloce (51%), più facile (43%) e perché si può effettuare con un click (42%) (la ricerca è firmata Mastercard, quindi l’indicazione va letta in questo senso); in misura minore gli italiani effettuano acquisti on line via mobile per questioni di sicurezza (15%). Fattore, quest’ultimo, che invece risulta più importante per inglesi (22%), irlandesi (21%), spagnoli e francesi (20%).

I generale, la media degli europei sceglie di effettuare acquisti on line mobile perché è più veloce (44%), perché ti permette di effettuare acquisti one-click (33%), perché è più semplice (30%) e perché ti garantisce sicurezza (14%). Il fattore della velocità è particolarmente importante per i polacchi (63%), i tedeschi (59%) e gli svizzeri (56%), che così si mostrano consumatori particolarmente smart ed efficienti.

Acquisti on line mobile: cosa si acquista di più?

Abbigliamento e accessori (51%), elettronica (50%), libri (45%) e viaggi (45%) sono le categorie merceologiche maggiormente acquistate on line via mobile dagli italiani. Circa 3 italiani su 10 (27%) acquistano su mobile anche i prodotti alimentari, un trend recente e in rapida crescita
Seguono i prodotti di bellezza e per la salute insieme ad articoli sportivi (35%), biglietti per spettacoli, concerti e cinema (34%), biglietti per il trasporto pubblico (28%), cibo e bevande (27%). Infine, gli italiani acquistano online anche strumenti per il pc (24%) e, in misura minore, elementi d’arredo (19%), biglietti per il parcheggio (16%), strumenti e materiali per l’ufficio (14%).

L’abbigliamento è il settore merceologico maggiormente acquistato via mobile in tutta Europa: più della metà degli europei (54%) ha dichiarato di aver già acquistato abbigliamento via mobile al momento del sondaggio. La percentuale sale addirittura al 68% per i tedeschi. Al secondo posto – come per gli italiani – c’è il settore Elettronica ed elettrodomestici, i cui acquisti on line mobile corrispondono al 40%.

Acquisti on line mobile: quanto si spende?

La spesa media degli italiani via mobile rientra nella fascia che va dai 50 ai 100 euro, ma non ci sono dei veri e propri limiti. Come si evidenza nella stessa ricerca, infatti, ’Italia, sulla lunghezza d’onda di Germania e UK, non si pone dei veri e propri limiti di spesa quando si parla di shopping via mobile. Gli italiani, infatti, comprano attraverso questa modalità indipendentemente (20%) dal tipo o dall’ “importanza” della spesa.’

Acquisti on line mobile in periodo natalizio: quanto, quando e da quale location?

In base alle previsioni effettuate dallo studio nel periodo precedente al Natale, l’85% degli italiani aveva dichiarato di voler effettuare gli acquisti on line dei regali via mobile, superando di gran lunga la media europea (72%). Gran parte degli intervistati italiani preferisce comprare i regali da casa, sul divano (85%), dal letto (21%) o a lavoro (14%) e predilige la fascia di orario 17:00-21:00 infrasettimanale (49%).

E gli europei in generale? La ricerca indica che questi ‘utilizzano i loro momenti di pausa o di attesa per acquisti veloci in vista delle feste: un numero significativo di articoli natalizi viene comprato mentre si è in attesa o si usufruisce del trasporto pubblico (19%), al lavoro (18%) o durante una pausa o il pranzo (9%).’

‘Quando ai partecipanti è stato chiesto di scegliere i loro tre migliori orari di shopping natalizio tramite mobile, la maggior parte degli europei ha indicato i giorni feriali e non i fine settimana. Il momento più popolare (49%) è la sera dei giorni feriali (tra le 17.00 e le 21.00).’

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×