E-commerce e mobile: una crescita costante, un trend da sfruttare

Nell’anno passato il commercio elettronico in Europa è cresciuto ben del 20%, con dati altamente positivi e previsioni in continua crescita. La motivazione principale di questa spinta è stata la crisi economica, che ha visto milioni di utenti cercare sul web iprezzi più convenienti per i propri acquisti.

In Italia la situazione sembra un po’ diversa: la crescita è molto alta, ma per essere in linea con gli altri paesi europei la strada sembra ancora lunga. Il 2010 è stato comunque un anno d’oro per il commercio elettronico italiano, ed i dati sono molto positivi anche per questo 2011: pian piano gli utenti del nostro paese hanno iniziato a perdere la sfiducia che sembrava caratterizzarli verso questa forma di compra-vendita virtuale andando sempre di più verso la sicurezza.

In tutto ciò dobbiamo anche tenere conto dello sviluppo sostanziale che vi è stato nell’anno passato per ciò che riguarda le infrastrutture della rete: sempre più italiani hanno avuto la possibilità di avere finalmente a disposizione connessioni più veloci ed a prezzi migliori.

Ma secondo gli studi la vera spinta per il commercio elettronico vi è stata grazie alla diffusione dei Social Media, che hanno portato un grande numero di persone ad essere connesse sempre più spesso alla rete, ed all’impennata avuta dalla tecnologia mobile: avevamo già affrontato i dati relativi a questo settore in un altro articolo, e questi pronosticano una crescita che nel 2015 porterà addirittura ad avere più utenti da mobile rispetto a quelli da desktop.

E-commerce e mobile

Tralasciando la diffusione dei Social Media, della quale abbiamo già ampiamente parlato, non possiamo non affrontare, dati alla mano, l’importante connessione che vi è nel nostro paese tra commercio elettronico e mobile devices.

Abbiamo visto come nel 2010 vi sia stato in Italia uno sviluppo notevole della tecnologia mobile. Si parla di numeri davvero alti per quel che riguarda gli italiani connessi alla rete da smartphone e mobile devices, da qualsiasi luogo ed in qualsiasi momento: l’Italia è ai primi posti nell’Unione Europea per quel che riguarda l’utilizzo della rete da mobile.

Ed anche per questo 2011 la spinta sempre maggiore per ciò che riguarda l’utilizzo dei mobile devices per connettersi alla rete non si arresta: i dati del Terzo Osservatorio Italiano sull’e-business lo confermano; e confermano anche l’investimento sempre crescente delle aziende in questo campo: il 41% degli intervistati per lo studio effettuato dichiarano di connettersi da dispositivi mobile, e questi sono anche coloro che mostrano la maggiore propensione verso gli acquisti tramite e-commerce.

Commercio elettronico e tecnologia mobile pian piano stanno andando a legarsi strettamente, e le aziende non stanno aguardare.

Nuove opportunità di business
Le nuove possibilità di business derivanti dalla diffusione del mobile per le aziende presenti sulla rete con i loro canali di commercio elettronico sono infatti elevate. Moltissimi sono i casi nei quali all’e-commerce fruibile da desktop vengono affiancate applicazioni mobile: sempre secondo la ricerca dell’Osservatorio, il 27% del campione delle aziende intervistate ha già sviluppato un’applicazione mobile, per Apple in primis, seguita da Windows mobile ed Android.

Secondo i dati della ricerca di Casaleggio Associati il 14% delle aziende che in Italia fanno e-commerce nel 2010 aveva già attuato una strategia mobile, ed il 35% stava per investire in questo campo.

Il 17% di esse ha creato un’applicazione apposita per smartphone mentre il 18% ha predisposto una versione ottimizzata del proprio negozio fruibile da mobile.
Secondo gli interessi degli utenti, perle aziende le parti più importanti in questo caso sono:
la consultazione del catalogo (27%)
l’assistenza in tempo reale (23%)
l’acquisto da mobile (22%)
la ricerca del punto vendita (14%)
le promozioni tramite sms (13%).

Quindi il commercio da mobile sta acquisendo sempre maggiore consistenza: al momento la parte più vasta è quella dedicata all’abbigliamento ed ai trasporti, ma lo sviluppo è in atto per molti altri settori.

Sfruttate il trend!

Il mondo del commercio elettronico, soprattutto per ciò che riguarda il nostro paese, è nel bel mezzo di una continua ascesa, e con esso la fruizione dei contenuti da mobile devices. I dati per il 2010 parlano chiaro, e fanno altrettanto anche le previsioni per il 2011: la crescita è costante ed elevata e vi sono delle particolarità delle quali tenere conto.

Volete essere parte integrante di questa crescita? Perché non sfruttare un trend così importante?

Investite allora nella creazione di un’applicazione mobile per il vostro e-commerce oppure per una sua ottimizzazione per una agevole navigazione da smartphone e tablets.

Contattateci senza impegno per maggiori informazioni: abbiamo le soluzioni che fanno al caso vostro!

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×