Come usare le Group Boards di Pinterest per il tuo E-commerce in 5 mosse

Come usare le Group Boards di Pinterest per il tuo E-commerce in 5 mosse

Le bacheche di gruppo di Pinterest , dette anche Group Board, sono un ottimo mezzo per far crescere i tuo followers e le visite, oltre ad essere un’ottima vetrina per i tuoi prodotti.

Cosa sono le Group Board?

Le Group Board di Pinterest sono delle vere e proprie community in miniatura, dove gruppi di persone (e per gruppi intendiamo migliaia di persone) creano una bacheca su un tema che hanno in comune.

Collaborare nelle Group Board con gli influencer delle tua nicchia ti da accesso alla loro audience, che a sua volta ti aiuta ad aumentare drasticamente la tua presenza su Pinterest e quindi il passaggio sul tuo store.

Inoltre le Group Board sono adatte per altre operazioni di marketing, come ad esempio i contest e le vendite promozionali. Possono servire anche come mezzo per collezionare, curare e condividere “idee visive” con il tuo team.

Che tu sia un gestore di una Group Board o un semplice membro, queste semplici ma efficaci 5 mosse ti aiuteranno a pubblicare i Pin come un vero professionista.

#1 Riempi la tua Group Board solo con i Pin più rilevanti

Dovrai preoccuparti che i tuoi Pin siano sempre inerenti e interessanti per il tuo target. Se questo aspetto viene ignorato o non monitorato rischi che i tuoi contenuti diventino poco rilevanti e quindi gli utenti perdano interesse. Questo rischio diventa più probabile quando si cercano di gestire delle bacheca di gruppo con tanti tipi di Pin.

Per evitare che questo succeda devi per prima cosa verificare la reputazione degli utenti che inviti a far parte del gruppo. Ad esempio dovrai controllare che non pubblichino contenuti spam e che le loro immagini siano di buona qualità. Dall’altro lato monitora anche l’attività dei gruppi che ti chiedono di pubblicare le tue immagini prima di accettare l’invito.

#2 Inizia la tua Group Board in segreto

Iniziare la tua Group Board in segreto ha diversi vantaggi. Puoi assemblare immagini di buona qualità e scegliere i Pin più rilevanti per il tuo tema. Poi puoi iniziare a mandare gli inviti a chi pubblica Pin di qualità per alzare il livello della tua board. Questo meccanismo ti da la possibilità di attrarre contributi solo di qualità. L’unica eccezione può riguardare una Board di gruppo chiusa e interna al tuo team di lavoro.

#3 Crea delle linee guida chiare per i membri della Board

E’ fondamentale che i membri del gruppo abbiano delle regole e delle linee guida molto chiare. Basta inserirle nella descrizione della bacheca ed essere sicuro che siano semplici e velocemente comprensibili da tutti i membri.

Sicuramente la tua guida dovrà contenere una policy di “No spamming”. Scrivere solamente “no spam” però non è sufficiente, ma dovrai monitorare i tuoi membri regolarmente. Più il tuo gruppo cresce e aumentano i Pin, più il tuo intervento di monitoraggio dovrà essere frequente. Può essere d’aiuto limitare ad un certo numero le pubblicazioni per membro al giorno, questo permette non solo di controllare che non ci sia spam nella bacheca, ma anche che il flusso di utenti arrivi ai contenuti prima che siano stati monitorati e approvati.

#4 Rimuovi i contenuti che offendono

Se vuoi che il tuo gruppo sia focalizzato e incentrato sull’alta qualità dei contenuti, devi essere vigile e soprattutto veloce nel rimuovere pubblicazioni che possono offendere o che violano la policy del gruppo.

Uno dei pericoli maggiori delle Board Group di Pinterest è che ogni membro del gruppo può invitare altre persone a diventare membri. Se si riesce a formare un bel gruppo iniziale, l’effetto virale sarà sicuramente positivo. Al contrario, è altrettanto facile perdere il controllo è capovolgere la situazione in senso negativo.

Se il gruppo viene segnalato troppe volte per attività di spam o contenuti inadeguati, Pinterest può chiudere il gruppo o addirittura nei casi peggiori bloccare il tuo account.

#5 Rendi i dettagli dei tuoi contatti alla portata di tutti

Nelle bacheche che gestisci, controlla che i tuoi contatti siano sempre ben visibili nella descrizione della board. Questo incoraggerà gli utenti a contattarti per e-mail, mandarti un invito, per collegarvi e condividere idee, o per farti presente un problema e quindi aiutarti a risolverlo.

Ecco alcuni esempi di Group Board efficaci. Ora prendi ispirazione e crea!

Immagine

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×