Come ottimizzare i contenuti del tuo blog per i Social Media. Istruzioni per l’uso.

Come ottimizzare i contenuti del tuo blog per i Social Media. Istruzioni per l'uso.

Hai un blog e tutte le volte che qualcuno condivide i tuoi articoli salti di gioia e non puoi trattenerti dall’emozione? Allora preparati perché oggi ti insegneremo come ottimizzare al meglio i tuoi contenuti per i social media!

Perché condividere sui social media è così importante? Semplice. I social media permettono di diffondere i tuoi contenuti al mondo e aumentano il traffico sul tuo blog! Ma cosa ancora più importante è quanto le condivisioni sui social siano importanti per Google: più i tuoi articoli vengono condivisi, più guadagnano posizioni nelle pagine del motore di ricerca e a loro volta ottengono più traffico.

 

Ecco le tecniche che ti aiuteranno a ottimizzare i contenuti del tuo blog per i social e migliorare la promozione del tuo business.

1. Crea i tuoi Headline con saggezza

Gli Headline sono l’elemento più importante per la tua strategia sui social media. La prima cosa che leggono i tuoi utenti sono i titoli, ed è quello il primo mezzo con cui devi cercare di agganciarli e portarli a leggere l’intero post.

Ecco alcuni consigli su come migliorare la tua strategia per  l’ottimizzazione dei tuoi titoli:

Per prima cosa scrivi di cosa parla in tuo articolo, così che chi legge può subito capire se riguarda un argomento interessante. Inoltre, incorpora delle parole chiave che possano catturare l’attenzione e facciano riferimento al tema trattato.

Un’altra tattica efficace per i tuoi titoli è la sintesi! Scrivi titoli che siano brevi e concisi. I blogger più esperti cercano sempre di mantenere i loro titoli sotto i 70 caratteri. Perché lo fanno? Perché i titoli troppo lunghi non sono interamente visibili nei link e questo vuol dire che i lettori perdono informazioni preziose che potrebbero essere fondamentali per spingerli alla lettura.

2. Usa le foto insieme ai contenuti

I social media come Facebook e Google+ usano allegare una foto quando si condividono dei post sulle loro piattaforme. Se il tuo articolo non presenta nessuna foto viene condiviso semplicemente come link, senza alcun appeal. Non pensi che sia una ragione sufficiente per usare delle belle immagini insieme agli articoli?  Allora senti questo:

Secondo MDG Advertising i post correlati di foto sono visualizzati il 94% in più rispetto a quelli senza.

Per mettere in pratica questo principio per prima cosa devi sapere dove e come ottenere le immagini adeguate. Esistono diverse opzioni:

  1. – Fare tu le foto che ti servono o chiederlo ad un fotografo di farle.
  2. – Cercare delle foto gratuite su alcuni siti web specializzati, come Creative Commons.org o   Compfight (facendo attenzione a rispettare le regole di licenza Creative Commons).
  3. – Pagare le foto sui siti come Shutterstock o CanStockPhoto

Una volta che hai trovato la foto che ti piace devi assicurarti che sia inserita e mostrata sui social nel modo giusto. In alcuni casi infatti i Social Media non associano la foto che trovano nell’articolo con il link che stai condividendo. Se per esempio usi WordPress, puoi scegliere tra un set di immagini, e Facebook o Google+ useranno la foto che hai scelto per la condivisione. Se vuoi saperne di più in questo senso ti invito a visitare il sito Facebook Open Graph Meta Tag for  WordPress.

3. Crea contenuti forti ed eloquenti

Quando hai qualcosa di veramente interessante o eloquente da dire, puoi facilitare la condivisione agli utenti mettendogli a disposizione un “Click to tweet”. E’ una scelta che facilita il lavoro ai tuoi lettori e sposta l’attenzione sulla condivisione come un gesto semplice e poco impegnativo. Ci sono due modi per realizzare questo processo:

  • – Utilizzare Click to Tweet.com per creare il tweet. Basta scrivere il testo che si vuole far condividere, generarne un link e collegarlo per la condivisione.
  • – Installare il plugin Click to Tweet by Todaymade. Il plugin crea un box con il testo e il bottone per condividerlo.

Creare dei “quote” interessanti non è vantaggioso solo dal punto di vista della condivisione semplificata, ma è anche un ottima tattica marketing per catturare l’attenzione di nuovi potenziali utenti. Includi i tuoi quote anche nei tuoi aggiornamenti sui social e cattura così i lettori con le parole giuste!

4. Includi un’ invito all’azione

Se il tuo obiettivo è quello di crescere l’esposizione sui Social Media allora chiedi agli utenti di condividere. Questo non significate che dovrai semplicemente dire “Per favore condividi!”, anche perché suona un po’ disperato!

Al contrario, connettiti con i tuoi lettori e portali a voler condividere i tuoi contenuti portandoli a pensare come si sono sentiti leggendo quello che hai scritto. Non dirgli esplicitamente di condividere. Digli esattamente cosa fare menzionando su quale piattaforma social condividere, senza proporgli troppe opzioni.

Eccoti qualche esempio di una buona call to action:

  • – Ti è piaciuta questa idea? Dillo a tutti condividendo il post su Facebook
  • – Sei d’accordo con quello che hai letto? Allora dillo anche agli altri condividendolo su Facebook
  • – Aiuta il mondo a conoscere queste informazioni twittando questo post

Aiuta gli utenti a condividere i tuoi contenuti rendendo i bottoni social ben visibili (perché nessuno a voglia di fare copia e incolla per condividere). Ci sono alcuni plugin che offrono un modo semplice per trovare i social button. Un esempio sono Digg Digg, Add this, Shareaholic.

Sei pronti a mettere in pratica e sperimentare queste strategie?

Se l’articolo ti è piaciuto ora non ti rimane che condividerlo con i tuoi amici!

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×