Perché dovresti avere una strategia mobile marketing e quali sono i 5 step per costruirne una di successo

Perché dovresti avere una strategia mobile marketing e quali sono i 5 step per costruirne una di successo

Netcomm, il consorzio del commercio elettronico italiano, ha recentemente pubblicato una ricerca sul comportamento dei consumatori italiani  online. Una parte della ricerca è dedicata alla device utilizzato e al percorso d’acquisto.

Dai dati emersi dallo studio risulta che si sta affermando una nuova modalità di acquisto online a distanza, via smartphone o tablet. Tra i 15,4 milioni di acquirenti online degli ultimi tre mesi hanno rilevato che il 20% di essi ha fatto almeno un’esperienza di acquisto utilizzando uno smartphone e il 13% di essi almeno un acquisto su Tablet. Le novità non finisco qui, perché il tipo di dispositivo utilizzato influenza anche lo scontrino. Chi usa i dispositivi mobile spende cifre minori rispetto agli acquisti che effettua da Pc ma compra più spesso.

Il settore mobile in Italia è sicuramente in forte crescita (come avevamo già anticipato qui) ed è per questo che tutti dovrebbero iniziare a pensare ad una strategia marketing adatta.

Qui potrai trovare 5 utili step per iniziare a costruire la tua strategia mobile di successo!

 

#1 Scegli un design responsive per il tuo sito.

Non puoi pensare che ridurre i contenuti e rimpicciolire le immagini sia sufficiente per ottimizzare il tuo sito sui dispositivi mobile. I maggior esperti di design hanno scelto come migliori siti tra il 2013 e il 2014 solo siti responsive su mobile. Un esempio sono il sito di Starbucks, della Sony o del caffè Illy.  Ti basta per convertirti al responsive? 🙂

#2 Contenuti lunghi o contenuti brevi?

Negli ultimi tempi si è parlato molto di contenuti lunghi come sinonimo di qualità e competenza. Questo cambio di tendenza è dovuto in parte all’algoritmo Panda di Google che tiene conto della qualità dei contenuti come metro di misura per le sue pubblicazioni. Quindi meglio preferire i contenuti lunghi anche se meno immediati? La risposta è dipende! Dipende dal tema su cui stai scrivendo, dal contesto, dagli utenti e dal tipo di conversione che vuoi ottenere. Quindi analizza bene la situazione e scegli di volta in volta quale linea adottare.

#3 Studia il comportamento dei tuoi utenti.

Per studiare il comportamento dei tuoi utenti devi poter raccogliere i dati necessari per rispondere ad alcune domande fondamentali come:

  • – Qual’è la percentuale dei miei utenti che visita la versione mobile del mio sito?
  • – Usano di più il tablet o lo smartphone?
  • – Quali attività compiono?
  • – Quanto tempo trascorrono sul sito?

Più sarai preciso nel delineare il tipo di target e il suo comportamento, più potrai costruire una strategia di marketing mirata e di successo.

#4 Non sottovalutare la formattazione dei contenuti

Riformattare i contenuti esistenti non è abbastanza dal punto di vista della leggibilità. Scegliere una buona formattazione è una delle parti essenziali per una strategia di marketing che funzioni.

Ecco alcuni consigli per una formattazione adatta ai contenuti mobile:

  • – Usa il punto elenco per le comunicazioni veloci ed efficienti
  • – Usa un layout con elementi che spiccano e rendano ben visibili gli inviti alle call to action
  • – Uso dei font che facilitino la lettura
  • – Utilizza contenuti visivi di qualità
  • – Punta su un layout estremamente pulito quando i contenuti scritti sono particolarmente lunghi

#5 Usa degli schermi secondari

Se sei in dubbio, prova i rinviare i contenuti su un altro tipo di schermo. Se qualcosa non ti convince puoi rinviare certi tipi di contenuti ad un altro device, per esempio mettendo dei link. Tieni conto che più il tuo sito mobile è semplice e dinamico, meglio è. Lascia sempre che siano gli utenti a scegliere il percorso che più gli piace.

 Conclusione

Adottare una strategia di marketing per la versione mobile del tuo sito o del tuo e-commerce sta diventando fondamentale. Per costruirne una adatta al tuo business devi tener conto sia del contesto in cui ti inserisci e ancora di più della tua possibile audience.

Immagine

 

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×