Il futuro degli e-commerce sarà il gioco

Con una proiezione che vede il commercio digitale triplicare nel corso del 2017, la competizione per le aziende già presenti nel web si farà sempre più agguerrita. Le aziende che hanno già precedentemente offerto i migliori servizi e un’esperienza per l’utente positiva partono sicuramente avvantaggiate. Mentre la maggior parte delle aziende giustamente svilupperà una strategia di marketing basata sull’analisi dei dati, le campagne adv, campagne sui social media e l’ottimizzazione SEO per i motori di ricerca, alcuni hanno iniziato a sfruttare le potenzialità di un nuovo modo di fare marketing: anticipare l’esperienza dell’acquisto online con un gioco divertente. Una mossa che può incentivare i clienti già acquisiti a riutilizzare la piattaforma, oltre che attirare nuovi utenti.

Per quanto riguarda il commercio digitale, sono sostanzialmente tre i parametri su cui si gioca la partita della competizione: il prezzo, il servizio clienti e l’esperienza interattiva. Visto che l’andamento suggerisce che i player sul mercato aumenteranno, la previsione più plausibile prevede che i prezzi subiranno una gara a ribasso che non porterà benefici a nessun brand. Molte aziende invece si concentreranno nell’offrire (a discapito del prezzo) un servizio clienti migliore. Quelli più lungimiranti invece investiranno in uno strumento che consenta una navigazione coinvolgente. Personalizzare l’esperienza della fruizione sul proprio sito, renderla “giocosa” consente ai brand innanzitutto di distinguersi dai concorrenti, conferendo personalità e un carattere specifico al proprio portale.
Vediamo cinque modi che consentono ai brand di poter utilizzare al meglio la possibilità del gioco sui propri portali:

1. Creare un’esperienza interattiva coinvolgente

La chiave per sviluppare un gioco di successo che si traduca in un incremento delle vendite è la creazione di un’esperienza per l’utente coinvolgente. Il valore dell’esperienza dovrebbe rendere dei benefit principalmente al cliente, e non necessariamente alla vostra azienda. Questo implica che non bisogna incentrare troppo la finalità del gioco sulle vendite, bensì sull’esperienza divertente del cliente, che ha la finalità di mantenerlo in navigazione sul sito. Il gioco quindi deve essere facile da svolgere, con regole semplici.

2. Offrire dei compensi

E’ chiaro che non stiamo parlando di milioni di dollari, ma basta a volte davvero poco perché l’utente sia contento della propria esperienza. E’ sufficiente anche solo un piccolo sconto.
Perché il gioco abbia successo, bisogna concedere degli incentivi affinché gli utenti vogliano giocarci.

3. Raccogliere solo le informazioni di base

Se si guarda a questo tipo di esperienza dalla prospettiva degli addetti del marketing digitale, raccogliere il maggior numero possibile di informazioni dell’utente può essere considerato un vantaggio. Tuttavia, quando si tratta di intrattenimento, è importante minimizzare il numero di passaggi necessari per la registrazione. Prova a richiedere solamente un nome utente e un indirizzo email. Prova a mettere anche solo un campo in più e vedrai di quanto si abbatterà il traffico.

4. Consentire agli utenti di poter condividere sui social

Permettere agli utenti di poter condividere i loro risultati con amici e familiari è un buon modo per diffondere il gioco. Bisognerebbe includere la possibilità di condividere un messaggio attraverso i social media per invitare amici a parteciparvi. Specie se il giocatore perde, si potrebbe pensare di far ritentare la partita all’utente facendogli pagare la piccola moneta della condivisione sui social.

5. Promuovere il gioco attraverso tutti i canali

Se il gioco è disponibile sul tuo sito web, è importante promuoverlo attraverso tutti i canali. La promozione di un gioco dovrebbe seguire lo stesso processo di promozione digitale similmente a quanto avviene con altri prodotti o servizi. Per i canali di proprietà, assicurati di promuovere il gioco tramite il tuo sito web, email, social media e qualsiasi altro canale che controlli. Passando ai media pagati, utilizzate piattaforme pay-per-click (PPC) per raggiungere gli utenti che non fanno parte della tua rete esistente. Questo è un ottimo modo per trovare nuovi clienti con cui non avresti potuto interagire, nonostante una campagna di marketing digitale sui tuoi canali ben concepita.
Seguendo questi semplici principi, puoi creare un grande gioco che impegna gli utenti esistenti, attrae nuovi utenti e guida il traffico e le vendite del commercio elettronico.

 

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×