Lo sapevate che il mobile commerce nacque nel 1997 grazie a Coca Cola? L’azienda installò in Finlandia i primi distributori di bibite che accettavano i pagamenti tramite sms.
Nell’ultimo anno, infatti, abbiamo visto una crescita costante dell’utilizzo di tablet e netbook, oltre che dei più classici smartphone; ci troviamo di fronte ad un nuovo modo di vivere l’esperienza online: ormai gli utenti non vedono una distinzione così netta tra la rete fruita tramite desktop classico rispetto alla navigazione da mobile.
● se l’utente decide di acquistare, ormai può farlo tranquillamente anche da mobile;
● le ricerche di infocommerce che la maggior parte dei navigatori effettua prima di un acquisto, vengono svolte anche da smartphone e da tablet;
Le 10 regole per un buon e-commerce su mobile
- La prima, fondamentale cosa da fare è di certo dotarsi di una versione mobile del proprio sito istituzionale. Mettete ben in evidenza in home page i link alla parte del sito dedicata al negozio così che i visitatori possano arrivarvi in modo semplice.
- Riflettere sulla possibilità di creare un’app del vostro e-commerce fruibile da mobile: i dati parlano di una certa preferenza per la app da parte dei frequentatori della rete da smartphone e dispositivi mobili, soprattutto per quel che concerne gli utilizzatori di iPhone. Questo rimane comunque un investimento da pianificare attentamente: un’applicazione mobile è spesso costosa, e solo i clienti più affezionati potrebbero installarla; la domanda da porsi è se nel proprio caso ne valga la pena.
- Fornire in primo piano ed in grande evidenza una casella con motore di ricerca interno: se il potenziale cliente sa cosa vuole, in questo modo lo aiuterete a raggiungerla.
- E’ importante suggerire sempre i prodotti correlati a quello che l’utente sta consultando.
- Rendere più immediata la conclusione del processo di acquisto eliminando gli ostacoli.
- Inserire metodi di pagamento semplici e veloci, come per esempio PayPal: in questo modo l’utente dovrà inserire solamente nome e password e non si dovrà preoccupare di immettere i dati di carta di credito da mobile.
- Offrire filtri prodotto per rendere agevole e veloce la navigazione all’interno del catalogo e del negozio.
- Utilizzare al meglio le foto del prodotto, tenendo conto che verranno viste attraverso uno schermo ben più piccolo di quello di un pc.
- Fare in modo che i tempi di caricamento siano ridotti al minimo e che quindi il sito non sia troppo pesante: una grafica semplice e leggera aiuterà in questo caso.
- Predisporre un numero di telefono per informazioni: alcuni utenti preferiscono essere rassicurati prima di un acquisto, e questo verrà loro molto utile.