Magento: la piattaforma di e-commerce più apprezzata

La fascia 35-40 anni è quella degli italiani più inclini a comprare in internet.
La percentuale di consumatori che durante il prossimo anno potrebbe fare acquisti su siti esteri è del 33%.
Il 36% degli acquirenti si affida a suggerimenti di familiari ed amici online per effettuare i propri acquisti.
 
Magento è una potente piattaforma per la gestione di progetti di e-commerce; non  solo: è una dellle migliori e dei più diffuse al momento.
Grazie alle sue funzionalità multiple, si tratta del CMS più avanzato che si possa trovare in circolazione: presenta infatti moltissimi strumenti utili ed interessanti ed è divenuto in breve tempouna delle piattaforme e-commerce più apprezzate dalla rete.
Perchè scegliere Magento: 10 ragioni…e qualcuna di più

 

  1. Magento è un software gratuito, liberamente scaricabile in rete. Esistono sue versioni a pagamento che prevedono un’assistenza del Team di sviluppo, ma essendo Open Source si ha anche a disposizione una larga community di utenti ed esperti che danno supporto in caso di problematiche.
  1. Si ha la possibilità di importare all’interno della piattaforma liste di prodotti in excel anche di grandi dimensioni: funzionalità davvero utile se il vostro business è di una certa consistenza
  1. Offre la possibilità di ricercare ed ordinare i prodotti secondo diversi criteri.
  1. Una caratteristica molto importante è l’integrazione con Google Analytics.
  1. Essendo un CMS il sistema di gestione dei contenuti è molto semplice ed intuitivo e permette la creazione anche di più siti di e-commerce a seconda delle esigenze.
  1. E’ integrata la funzionalità Newsletter, molto utile per dare informazioni sui prodotti e sulle novità del nostro negozio virtuale.
  1. Dispone di funzionalità integrate per tutti i maggiori e più diffusi sistemi di pagamento.
  1. Non ci sono limiti nel numero di prodotti che puoi caricare o nelle vendite: il nostro e-commerce costruito con Magento è in tutto e per tutto personale e di proprietà, ed in questo modo si possono evitare le tasse o le percentuali da pagare a siti ospitanti.
  1. Magento dà la possibilità di creare a gestire più siti e-commerce allo stesso tempo, ed iltracking integrato dei diversi siti che attiviamo e delle vendite che effettuiamo permette comodamente di tenere traccia di tutte le informazioni utili da una stessa pagina: questo è decisamente consigliato per i professionisti del commercio online, che gestiscono anche più di un negozio alla volta ed hanno in questo modo la possibilità di avere informazioni generali del proprio lavoro senza fare confusione.
  1. Magento ha già integrato al suo interno ottime funzionalità che aiutano la SEO, ed inoltre presenta un codice html ed url puliti e navigazione del sito intuitiva, aiutata da un sistema di tags e descrizioni.
Ma le ragioni per le quali questo strumento è considerato tra i migliori ed i più potenti della rete non si esauriscono qui: per esempio Magento al suo interno integra anche la Google Sitemap, ed ancora mette a disposizione altre funzionalità che possono aiutarci nel nostro lavoro, come la gestione di gruppi di utenti con diversi parametri di prezzo e di modalità di acquisto, la creazione di coupon per le promozioni, la gestione di landing pages per le proprie campagne tramite un utile strumento…per spiegarvi ed enumerarvi tutti i vantaggi di questo software non basterebbero probabilmente più pagine di questo sito.
A questo punto comprenderete quale sia il motivo per cui Magento si è fatto strada nel mondo delle piattaforma e-commerce, sbaragliando in breve tempo i software maggiormente utilizzati sino al momento della sua nascita. L’unione delle molteplici funzionalità, il suo essere uno strumento potente, SEO ed user friendly, ed estremamente personalizzabile lo ha reso il software che le aziende stavano aspettando.
Fai da te, conviene?
 
Abbiamo parlato ampiamente dei pro, ma com’è ovvio vi sono anche alcune problematiche da tenere in considerazione.
Nonostante, come diciamo al primo punto di questo articolo, si tratti di un software gratuito e con supporto della community degli utenti, non sempre l’installazione ed il settaggio dei parametri risultano semplici, soprattutto ad utenti poco esperti nell’utilizzo di software, ed a volte queste operazioni possono risultare lunghe e non molto intuitive.
Inoltre, grazie al suo essere open source, vi sono molte applicazioni create da sviluppatori indipendenti,moduli aggiuntivi che possono essere integrati all’interno della piattaforma per personalizzare ulteriormente il proprio negozio e l’esperienza degli acquirenti: alcune di esse sono a pagamento, e per essere installate hanno bisogno di supporto tecnico.
Per questo è sempre consigliato appoggiarsi ad un’agenzia che possa dedicarsi alla costruzione del vostro e-commerce e darvi supporto nella risoluzione delle problematiche.
TLC Web Solutions è una delle agenzie specializzate nello sviluppo di progetti complessi di e-commerce con Magento perché crede in questo software potente e versatile. Le case-history non hanno tardato ad avvallare questa convinzione: l’ultima in ordine temporale è quella de ISenzaGlutine, portale dedicato alla vendita di prodotti per celiaci.
Se siete interessati all’apertura di un negozio online con Magento, chiedeteci informazioni e potremo discutere in base alle esigenze del vostro lavoro quali siano le modalità migliori per costruire insieme un progetto vincente: contattateci!

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×