Mobile ed e-commerce, un nuovo trend al servizio del vostro lavoro

Lo sapevate che il mobile commerce nacque nel 1997 grazie a Coca Cola? L’azienda installò in Finlandia i primi distributori di bibite che accettavano i pagamenti tramite sms.

In un precedente articolo abbiamo affrontato l’argomento del connubio tra e-commerce e mobile. Queste, che sono le due tecnologie con i trend di crescita più alti per il nostro paese, non potevano che incontrarsi.

Nell’ultimo anno, infatti, abbiamo visto una crescita costante dell’utilizzo di tablet e netbook, oltre che dei più classici smartphone; ci troviamo di fronte ad un nuovo modo di vivere l’esperienza online: ormai gli utenti non vedono una distinzione così netta tra la rete fruita tramite desktop classico rispetto alla navigazione da mobile.

Questo porta a sostanziali modifiche anche per ciò che riguarda l’acquisto di beni e servizi sul web:

●     se l’utente decide di acquistare, ormai può farlo tranquillamente anche da mobile;

●     le ricerche di infocommerce che la maggior parte dei navigatori effettua prima di un acquisto, vengono svolte anche da smartphone e da tablet;

●     inizia ad avere un grande peso la geolocalizzazione dei prodotti e dei servizi.

Le 10 regole per un buon e-commerce su mobile

Ma quali sono le best practices perché il nostro e-commerce sia completamente e comodamente fruibile da mobile?
  1. La prima, fondamentale cosa da fare è di certo dotarsi di una versione mobile del proprio sito istituzionale. Mettete ben in evidenza in home page i link alla parte del sito dedicata al negozio così che i visitatori possano arrivarvi in modo semplice.
  1. Riflettere sulla possibilità di creare un’app del vostro e-commerce fruibile da mobile: i dati parlano di una certa preferenza per la app da parte dei frequentatori della rete da smartphone e dispositivi mobili, soprattutto per quel che concerne gli utilizzatori di iPhone. Questo rimane comunque un investimento da pianificare attentamente: un’applicazione mobile è spesso costosa, e solo i clienti più affezionati potrebbero installarla; la domanda da porsi è se nel proprio caso ne valga la pena.
  1. Fornire in primo piano ed in grande evidenza una casella con motore di ricerca interno: se il potenziale cliente sa cosa vuole, in questo modo lo aiuterete a raggiungerla.
  1. E’ importante suggerire sempre i prodotti correlati a quello che l’utente sta consultando.
  1. Rendere più immediata la conclusione del processo di acquisto eliminando gli ostacoli.
  1. Inserire metodi di pagamento semplici e veloci, come per esempio PayPal: in questo modo l’utente dovrà inserire solamente nome e password e non si dovrà preoccupare di immettere i dati di carta di credito da mobile.
  1. Offrire filtri prodotto per rendere agevole e veloce la navigazione all’interno del catalogo e del negozio.
  1. Utilizzare al meglio le foto del prodotto, tenendo conto che verranno viste attraverso uno schermo ben più piccolo di quello di un pc.
  1. Fare in modo che i tempi di caricamento siano ridotti al minimo e che quindi il sito non sia troppo pesante: una grafica semplice e leggera aiuterà in questo caso.
  1. Predisporre un numero di telefono per informazioni: alcuni utenti preferiscono essere rassicurati prima di un acquisto, e questo verrà loro molto utile.
 
Mobile e-commerce: in continuo sviluppo per un successo assicurato
In linea di massima quel che consigliamo è di tenere sempre ben presente che il commercio mobile è molto più difficoltoso per i clienti per molte ragioni: ad ogni modo, se progetterete i vostri spazi e le funzionalità al meglio, potrete facilmente venire a capo di questo problema.
A questi consigli si aggiungono le potenzialità di infocommerce e di geolocalizzazione alle quali abbiamo accennato ad inizio articolo: se le vostre condizioni di vendita sono buone, perché non dotare il vostro e-commerce di un servizio di comparazione prezzi? Ed ancora: avete pensato, se avete una sede sul territorio, di localizzare i vostri prodotti e servizi?
Il mondo del commercio online è in continuo sviluppo e mette a disposizione delle aziende e dei lavoratori moltissimi ed avanzati strumenti: non resta che utilizzarli al meglio!

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×