Valori medi di Open rate e CTR nell’email marketing

Quali sono i valori medi di Open rate e CTR di newsletter, direct email marketing (DEM) o email transazionali? 

Questa è la domanda che tutti i marketer si pongono quando vogliono capire se i valori medi di Open rate e CTR registrati dalle loro newsletter o direct email stanno performando bene oppure meritano dei correttivi.

Di certo la prima cosa da considerare è che non esistono valori medi medi universali di Open rate e CTR per l’email marketing. I tassi, infatti, variano a seconda del settore di riferimento e del tipo di email inviata, vale a dire newsletter, direct email marketing (DEM) o email transazionale. In generale, l’email marketing B2B segna valori medi di Open rate e CTR decisamente migliori rispetto a quelli registrati dall’email marketing B2C, ma anche in questo caso ci possono essere eccezioni determinate dal tipo di settore e dal tipo di email inviata: ad esempio, le email transazionali mostrano valori medi di Open rate e CTR più alti nel B2C che nel B2B.

In questo articolo ti mostriamo tutti i valori medi di Open rate e CTR suddivisi per settore di business e tipo di email: Newsletter, Direct email marketing (DEM) ed Email transazionali. I dati sono frutto delle statistiche realizzate nel 2018 dall’Osservatorio di MailUp sul portfolio dei propri clienti. Statistiche che ci confermano una generale predisposizione degli utenti a ricevere le email aziendali; ma anche una sempre maggiore attenzione da parte delle aziende verso uno degli strumenti più performanti in termini di conversione.

Certamente la strada dell’email marketing è ancora lunga, ma oggi le opportunità offerte dalla marketing automation ci costringono a prendere sempre più in considerazione questo importante strumento.

Questi i punti che affronteremo in questo articolo dedicato all’email marketing:

1. Valori medi di Open rate e CTR dell’email marketing: dati generali
2. Valori medi di Open rate e CTR di newsletter e direct email marketing
3. Valori medi di Open rate e CTR della newsletter in base al settore di business
4. Valori medi di Open rate e CTR del direct email marketing in base al settore di business
5. Valori medi di Open rate e CTR delle email transazionali: funzionano?

1. Valori medi di Open rate e CTR dell’email marketing: dati generali

Valori medi di Open rate dell’email marketing B2B, B2C e Misto

I valori medi di Open rate dell’email marketing nel 2017 sono in generale migliorati rispetto all’anno precedente. La crescita migliore si è registrata nel B2B, dove i valori medi di Open rate delle email sono passati dal 26% al 27,3%. In crescita anche i valori medi di Open rate dell’email marketing B2C, dove il tasso è passato dal 16% al 17%. Stabile, invece, i valori medi di Open rate dell’email marketing misto, dove il tasso risulta stabile al 22%.

– Scarica la Guida Email marketing: strumenti concreti per migliorare le performance delle tue email –

Questo andamento positivo dei valori medi di Open rate e CTR nell’email marketing ci conferma che l’utente desidera ricevere informazioni da parte del brand di riferimento. Ma non solo, ci dice anche che le aziende stanno diventano sempre più sensibili al tema dell’email marketing anche grazie all’utilizzo della marketing automation e dell’invio di email sempre più personalizzate.

Valori medi di Open rate dell'email marketing - Fonte: Osservatorio MailUp

Valori medi di CTR dell’email marketing B2B, B2C e Misto

I valori medi di CTR dell’email marketing B2B si mostrano piuttosto stabili nel 2017 rispetto all’anno precedente, mentre i valori medi dell’email marketing B2C e Misto registrano una leggera flessione: -0,2% e -0,4%.

Questo dato, comunque, non smentisce l’interesse dell’utente verso le email aziendali, perché i valori di CTR dell’email marketing iniziano ad essere monitorati in una fase successiva, cioè quando l’utente ha già mostrato di essere interessato o meno alla email aprendola con il tasso di apertura.

Piuttosto, i valori del CTR dell’email marketing sono influenzati dai fattori costituitivi della email: la coerenza tra oggetto / preheader e corpo della email (la promessa offerta nell’oggetto deve essere mantenuta); la qualità del contenuto e l’interesse che suscita nell’utente; la giusta distribuzione delle call to action; l’equilibrio tra immagini e testo;  e il copywriting, che deve essere coinvolgente e in grado di stimolare l’utente a compiere l’azione che gli chiediamo. Più del tasso di apertura, quindi, i valori del CTR dell’email marketing ci dicono cosa dobbiamo aggiustare eventualmente nella nostra strategia di conversione.

Valori medi di CTR dell'email marketing - Fonte: Osservatorio MailUp

2. Valori medi di Open rate e CTR di Newsletter e Direct email marketing (DEM)

Valori medi di Open rate e CTR delle Newsletter nei comparti B2B, B2C e Misto

Rispetto al 2017, i valori medi di Open rate e CTR delle newsletter mostrano un andamento piuttosto stabile, anche se in leggera flessione. I valori medi di Open rate delle newsletter B2B si attestano al 27%. Seguono i valori medi di Open rate delle newsletter miste, al 25% (in calo dell’1% rispetto all’anno precedente), e quelli delle newsletter B2C, che rimangono invariati al 17%.

In maggiore flessione, se pur di poco, si mostrano i valori medi di CTR delle newsletter B2C, passati dal 3% al 2,3%, e i valori medi di CTR delle newsletter miste, passati dal 3% al 2,3%. In controtendenza, invece, i valori medi di CTR delle newslstter B2B, che mostrano invece una crescita del +0,3% rispetto all’anno precedente. Valori medi di Open rate e CTR delle newsletter - Fonte: Osservatorio MailUp

Valori medi di Open rate e CTR del direct email marketing (DEM) nei comparti B2B, B2C e Misto

Il Direct email marketing (DEM) conferma la sua scarsa capacità di convertire, anche se – come come vedremo dopo – non in tutti i settori: i valori medi di CTR del direct email marketing (DEM) B2B registrano un 1,8%, in calo rispetto al 2% dell’anno precedente; mentre i valori medi del CTR del direct email marketing (DEM) misto e B2C si attestano sull,1,3% e 1,6%, rispettivamente in calo del -0,3% e del -0,4%.

Il peggior rendimento del direct email marketing (DEM) rispetto alle newsletter conferma che le aziende non siano ancora capaci di soddisfare, e quindi convertire in azione, la buona disposizione dell’utente verso la email. Rispetto ai valori medi di CTR del direct email marketing (DEM), infatti, i valori medi di Open rate funzionano comunque bene, anche se risultano inferiori rispetto alle newsletter: insomma, l’utente apre la email ma poi non clicca sulla call to action.

– Scarica la Guida Email marketing: strumenti concreti per migliorare le performance delle tue email –

In tal senso, occorre quindi che le aziende lavorino di più sulla coerenza tra l’oggetto (di solito con alta promessa per questo tipo di email) e il corpo della email, che deve essere in grado di soddisfare le aspettative create sull’utente. In caso contrario, il rischio non è solo quello di mancare la conversione, ma anche quello di minare la fiducia dell’utente verso il brand e quindi la possibilità che effettui delle conversioni anche in futuro.

In generale, quindi, visto che l’obiettivo principale di una email è la conversione finale, e non la sua apertura, è sempre preferibile sacrificare l’alta performance dell’oggetto qualora la promessa offerta non può essere mantenuta. In questo modo raggiungeremo minori valori medi di Open rate, ma saremo sicuramente in grado di preservare il rapporto di fiducia che abbiamo faticosamente costruito con il nostro potenziale cliente.

Valori medi di Open rate e CTR delle DEM - Fonte: Osservatorio MailUp

3.Valori medi di Open rate e CTR delle Newsletter in base al settore di business

I valori medi di Open rate e CTR delle newsletter si mostrano straordinari nel settore B2C dell’Industria. In questo comparto, i valori medi di Open rate e CTR del B2C si attestano al 67%, mentre i valori medi di CTR sono all’11%. Ottimi anche i valori di reattività (20%) e i valori medi di Open rate del settore B2C degli enti pubblici (55%). Buona anche la reattività dell’utente rispetto alle newsletter B2C del settore Formazione e Lavoro (19%), che comunque registra valori medi di Open rate e CTR decisamente bassi nel comparto B2B.

Nel B2B, i valori medi di Open rate delle newsletter sono più alti nei settori della Grande distribuzione (46%) e delle Associazioni e Organizzazioni politiche (45%): mentre i valori medi di CTR delle newsletter sono più performanti nel comparto Agricoltura/Alimentare e Automotive.  Nel primo caso, i valori medi di CTR registrati dalle newsletter mostrano una buona coerenza tra oggetto e corpo delle email, che comunque risulta ben costruita, ma forse si dovrebbe porre una maggiore attenzione alla profilazione del database. Nel secondo caso, invece, i valori medi di CTR delle newsletter mostrano un buon equilibrio di tutti gli elementi costituivi la email, visti anche i valori medi registrati in termini di Open rate.

Valori medi di Open rate e CTR delle Newletter per settore di business - Fonte: Osservatorio MailUp

4. Valori medi di Open rate e CTR del direct email marketing (DEM) in base al settore di business

I settori delle Associazioni e Organizzazioni politiche e quello delle Fiere ed Eventi sono quelli che hanno registrato i più alti valori medi di Open Rate del direct email marketing (DEM) nel B2C, rispettivamente il 43% e il 47%.  Nel primo caso, si registrano anche ottimi valori medi di CTR, mostrando così l’ampia capacità delle associazioni e organizzazioni politiche di superare i limiti tipici del direct email marketing (DEM). In tal senso, questo dato può essere d’ispirazione anche per le aziende che operano nel settore commerciale, perché conferma l’importanza di costruire un rapporto di fiducia solido con l’utente ed evitare l’invio di email promozionali in una fase in cui il destinatario non è pronto o non è ancora cliente.

Nel B2C, brilla anche il settore Agricoltura/Alimentare, con una reattività del 17%; e la Ristorazione, con valori medi di Open rate del direct email marketing (DEM) del 18%.

Nel B2B, nuovamente il settore Fiere ed Eventi conferma ottimi valori medi di Open rate (49%) del direct email marketing (DEM). Stesso andamento positivo anche per i valori medi di Open rate del direct email marketing (DEM) dei settori Gambling e Giochi ed Utilities e Servizi. Buoni i valori medi di CTR anche per il settore della Moda, Abbigliamento e Calzature. Chiaramente ottime le performance del settore No Profit.
Performance migliorabili, invece – ma non è l’unico comparto -, per il settore delle Agenzie di Pubblicità e Marketing, che mostrano molta attenzione al recapito ma bassi valori medi di Open rate e CTR del direct email marketing (DEM) nei comparti B2C e Misto.

Valori medi di Open rate e CTR delle DEM per settore di business - Fonte: Osservatorio MailUp

5. Valori medi di Open rate e CTR delle email transazionali: funzionano?

Le email transazionali sono quelle che registrano il miglioramento più evidente nei valori medi di Open rate e CTR nel settore B2C, anche se non i tutti comparti: i valori medi di Open rate delle email è transazionali nel B2C hanno segnato una forte crescita nel 2017, passando dal 27% al 55%; mentre risultano in forte calo nei settori B2B e Misto, dove sono diminuiti rispettivamente del 27% e 9%.

I valori medi di CTR delle email transazionali, invece, sono migliorati in tutti i comparti: nel B2C, i valori medi di CTR delle email transazionali sono passati dal 5% al 9,8%; nel settore Misto, i valori medi di CTR delle email transazionali sono passati dal 4% al 4,4%; nel B2B, i valori medi di CTR delle email transazionali sono passati dal 7% all’8,9%.

Questo miglioramento dei valori medi di Open rate e CTR delle email transazionali è il risultato della sempre maggiore attenzione verso questo tipo di email, che non sono più viste come mere notifiche, ma come strumenti utili nella costruzione della brand identity e della customer experience. Ed, infatti, sono sempre di più le aziende che sfruttano questo tipo di email anche per ragioni di tipo commerciale, magari attraverso l’inserimento parallelo di contenuti e offerte.

Valori medi di Open rate e CTR delle email transazionali - Fonte: Osservatorio MailUp

– Scarica la Guida Email marketing: strumenti concreti per migliorare le performance delle tue email –

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×