Intervista a Roberta Leone, Content e ADV Manager di TLC Web Solutions

Il mondo del digital marketing è molto complesso e comprende un numero notevole di strumenti: Digital ADV, SEO, blogging, Content editing. In quale di questi ambiti trovi più appassionante applicarti?

Nessuno. Il bello del mio lavoro è dover connettere come pezzi di un puzzle tutte questi strumenti e darne una coerenza.

 Digital ADV: quali sono gli strumenti che al momento performano meglio e come si evolverà a tuo avviso la pubblicità digitale?

Purtroppo non c’è. Varia molto dal settore e dal momento. Un mese funziona meglio la pubblicità su Adwords, un altro la pubblicità su Facebook. Al momento lo strumento che performa maggiormente sembra essere il Content Marketing. Chissà tra un mese quale sarà…

 Come dote caratteriale, cosa non può mancare ad un content manager?

La pazienza. Scrivere contenuti non è un processo immediato. Sulle cose bisogna tornarci più e più volte, fare tesoro di quello che hai imparato dalla prima elementare fino a 5 minuti fa.

 Qual è il percorso che ti ha portato alla tua posizione attuale?

Tutto è iniziato all’università. Seguendo quello che è stato il mio percorso di studi ho iniziato la mia attività lavorativa in TLC come content curator. Mi occupavo di scrivere i contenuti e del data entry, poi ho ampliato le mie competenze, integrando il digital adv e le conoscenze tecniche.

 Content e UX: nella realizzazione di un sito web qual è la gerarchia? Comandano i contenuti testuali o l’impostazione grafica che è stata definita?

Comanda l’utente. Tutto il resto è subordinato. È fondamentale prima di qualsiasi atto pratico alla realizzazione di un contenuto o di una grafica, studiare il target, le customer personas. Tutto il resto è subordinato.

 Descrivi il tuo lavoro con 3 aggettivi

  • Saltellante
  • Curioso
  • Empatico, sia con i colleghi che con l’utente. Capire cosa cerca.

 Qual è la cosa più divertente durante la tua giornata lavorativa?

Il rapporto con i colleghi.

 Che lavoro volevi fare da piccola?

L’astronauta, ma alla prima verifica di matematica ci ho ripensato 🙂

 Motto personale o citazione preferita?

Chi ci pensa resta senza!

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×