5 spunti per generare innovazione con la creatività

L’innovazione è sempre stato un dato di fatto in ogni tipo di business ma recentemente si è diffusa la certezza che sarà ciò che risolverà i problemi più complessi del nostro tempo.

Individui, organizzazioni, governi sono concordi sul fatto che sarà la forza motrice del miglioramento economico e lo sviluppo tecnologico farà da guida. Per far sì che possa esistere innovazione, però, deve esserci un ecosistema culturale che premi la curiosità, incoraggi l’abitudine a trarre insegnamenti dai fallimenti e che promuova la diversità delle scelte.

Di fronte agli improvvisi cambi dei mercati, oggi la tecnologia ci fornisce una opportunità per lottare e per creare opportunità laddove vediamo l’erosione di un modello di business o un cambiamento di industria. Sembra ironico ma l’innovazione e il cambiamento sono fattori chiavi per la nostra stabilità futura.

E sebbene l’innovazione abbia sempre fatto parte di ogni tipo di business, oggi c’è bisogno di un tipo di innovazione più strategico e consapevole. Per fortuna l’innovazione non è innata, può e deve essere insegnata e coltivata.

Ecco alcuni spunti per cominciare a essere innovativi sfruttando gli strumenti digitali

1) Diventa un migliore organizzatore di idee e contenuti.

L’organizzazione dei contenuti richiede filitri e organizzatori. Forti capacità di organizzazione dei contenuti genera idee innovative. Ogni giorno leggi e filtri sempre piu informazioni. Crea un filtro mentale così puoi scegliere cosa è veramente importante per te e poi organizza queste informazioni in un contesto. In pratica approccia il tuo uso quotidiano di informazioni come farebbe un ricercatore con una strategia e con consapevolezza.

2) Evita di creare una camera piena di eco.

Diversifica la tua mente. Leggi sempre gli articoli più diffusi o quelli piu commentati? Può essere utile a breve termine ma alla lunga non fai altro che creare una camera piena di eco delle stesse opinioni. Se partecipi alla stessa conferenza ogni anno provane una diversa. Ancora meglio se riguarda un altro settore industriale. Le migliori idee vengono quando utilizzi cose imparate in un determinato settore industriale e le applichi a un altro.

3) Salta il sommario, leggi l’articolo

La tecnologia ci permette di accedere a una immensa mole di informazione. Questo potrebbe spingerci a soffermarci solo sul sommario di queste informazioni e a non leggere l’intero articolo. Questo molte volte può risultare un ottimo modo per trovare velocemente quello di cui hai bisogno. Ma l’innovazione spesso richiede di andare in profondità e non soffermarsi in superficie.

4) Usa la tecnologia in modo consapevole e in modo strategico

Perchè usi Twitter? Perche usi Instagram o Facebook? C’è una ragione per cui controlli la mail dieci volte al giorno? L’innovazione richiede una combinazione di ispirazione e strategia. Pensa come e perchè utilizzi la tecnologia.

5) Impara a condividere le tue idee migliori.

Se fai fatica ad articolare le tue idee e non sai esprimerle in modo chiaro, non sarai in grado di coinvolgere gli altri attraverso un discoro di spessore. Realizzare le proprie idee vuol dire prima di tutto riuscire a condividerle con gli altri e recepire i loro feedback per migliorarle costantemente.

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×