Cinemagraphs: il nuovo format adv che fa impazzire i social

Il 2016 è stato l’anno della diffusione video: dal mobile video fino alle clip advertising, la diffusione capillare di smartphone con maxi schermo ha reso sempre più semplice la visione di filmati via telefono, agevolando anche il boom di piattaforme che producono e distribuiscono contenuti originali (vedi Netflix).
Come riportato dal mensile di comunicazione Adweek, il mondo della pubblicità pare essere ormai pronto a sfruttare questa nuova ventata di innovazione. E per farlo punta a introdurre un nuovo format grafico dedicato ai social: le cinemagraphs advertising.

Le Cinemagraphs permettono all’immagini di prendere vita. Le Gif (graphics interchange format) realizzate in questo modo animano le immagini, evocano un’atmosfera particolare, suggestiva e in modo immediato. La loro grafica cattura il momento, trasformando l’immagine in un movimento ipnotico all’interno della scena. I video realizzati in Cinemagraphs saranno così al centro della pianificazione di tutti i brand e saranno protagonisti sui principali social (Instagram primo fra tutti).

cinemagraph
Campagna cinemagraph pubblicata dalla casa di moda francese Balenciaga


Di cosa parliamo esattamente? Inventate dal graphic designer Kevin Burg e dalla fotografa Jamie Beck, le cinemagraphs sono tecnicamente delle gif con una sola porzione d’immagine in movimento e lo sfondo statico (le avevamo già trattate una prima volta nel nostro articolo di gennaio Trend 2017, novità in arrivo per web design e user experience clicca qui)
In realtà Il successo delle cinemagraphs risale già a qualche anno fa, per merito soprattutto delle piattaforme social Tumblr e Reddit. Solo recentemente, però, diversi brand hanno scelto questo format per promuovere la loro comunicazione.
Da oggi, infatti, grazie alla funzione autoplay di Facebook, le views riescono ottenere risultati vertiginosi, arrivando anche a 3 miliardi di utenti al giorno. Sintomatico è anche l’aumento di nuovi video registrati negli ultimi 12 mesi, con un incremento del 75%.

Cinemagraph advertising firmata Coca Cola
Cinemagraph advertising firmata Coca Cola

Tra i brand più attivi che hanno già approfittato di questa nuova strategia troviamo Lush, azienda di cosmesi fatti a mano che ha pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale italiana e sul profilo Instagram della divisione inglese un esempio di comunicazione fatta con cinemagraphs.

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×