Mobile Advertising: la pubblicità su smartphone cresce vertiginosamente

Sono molte le novità e le evidenze emerse dall’Osservatorio Mobile B2c strategy della School of management del Politecnico di Milano. Tra queste, particolarmente significativa è la constatazione di come il Mobile Advertising manifesti una continua e vertiginosa tendenza di crescita.

Il mercato mobile advertising cresce e supera il miliardo di euro

L’utilizzo dello smartphone come strumento principale per la navigazione online rende il mobile un canale strategico per le aziende appartenenti ai più svariati settori. Cresce di conseguenza il suo utilizzo lungo tutte la fasi del processo di relazione con i consumatori.

Il mercato mobile, come afferma il direttore dell’Osservatorio Mobile B2c strategy Marta Valsecchi, è cresciuto vertiginosamente fino a superare il miliardo di euro, arrivando quindi a rappresentare il 40% del mercato pubblicitario su internet e il 14% del mercato pubblicitario complessivo; tale incremento risulterebbe essere strettamente connesso alla crescita dell’impatto del mobile all’interno di campagne pubblicitarie multipiattaforma, sia per trasferimento dell’audience, sia per la forte attenzione degli editori impegnati nella declinazione dei diversi formati desktop e nel monitoraggio delle visualizzazione da parte degli utenti.

Per quanto riguarda i formati, i banner sulla rete display continuano a predominare, seguiti dai formati di native advertising (per via della loro minore invasività). Abbiamo poi i formati video che crescono del 126% insieme agli annunci sulla rete di ricerca e una tendenza calante dell’SMS advertising.

La navigazione su mobile

Il mobile si sta affermando sempre di più come principale canale di comunicazione tra azienda e consumatori e i dati ne sono una dimostrazione: ad oggi gli italiani che si connettono regolarmente sono più di 11 milioni.

Si è registrato a Marzo il record di utenti che navigano in internet mediante il proprio device mobile, rispetto alle persone che ricorrono al computer.

Antonio Filoni (Head of Duepuntozero & Digital Offering, Doxa): “Che la rilevanza del Mobile sia in crescita è ormai sotto gli occhi di tutti. Per circa la metà dei Mobile Surfer lo Smartphone ha sostituito o sta sostituendo il Pc e per un ulteriore 40% invece Pc e Smartphone hanno la medesima rilevanza; tre su quattro utilizzano lo Smartphone lungo il processo d’acquisto e, in particolare, poi, il 42% dei Mobile Surfer lo usa anche per fare acquisti”.

Le aziende italiane e le app

Molte delle aziende prese in considerazione, hanno sviluppato e pubblicato sugli store delle applicazioni indirizzate ai propri clienti, mettendo a disposizione la possibilità di effettuare il login e di fruire di alcuni servizi free. Inoltre, alcune di queste hanno sfruttato le potenzialità del mobile per l’aggiunta di funzionalità o servizi specifici come ad esempio la fotocamera e la geo localizzazione.

I mobile wallet

Molti degli utenti hanno espresso il desiderio di poter digitalizzare il proprio portfolio, idealmente all’interno di un app unica; tra i contenuti principali ci sono le carte fedeltà, le carte pagamento per arrivare poi ai buoni sconto.

Come mostrano i dati infatti, circa il 63% delle persone ha dematerializzato le proprie carte e fatto ricorso ad applicazioni aggregatrici capaci di contenerle.

Mobile messaging

Anche i messaggi di servizio e di promozione sono in ascesa, questo perché rimangono un canale di comunicazione essenziale che permette di raggiungere chiunque, anche chi non possiede uno smartphone. Nonostante ciò vengono utilizzati con parsimonia dalle aziende, dal momento in cui si tratta di sevizi a pagamento.

Per quanto riguarda le chatbot e le possibilità di comunicare con le aziende mediante messaggi istantanei, gli utenti si sono mostrati piuttosto scettici (solo uno su tre prenderebbe in considerazione l’ipotesi di dialogare con un brand attraverso un bot invece che con un umano e solo il 31% si dichiara interessato a usare le chat per interagire con i brand).

Inoltre le aziende sono sempre più interessate ad adeguare i contenuti del proprio sito e a migliorare l’esperienza per i propri utenti, per questo motivo hanno cominciato ad attribuire grande importanza agli analytics.

Raffaello Balocco : a fronte di importanti passi avanti già avvenuti da parte delle principali imprese italiane nella valorizzazione del Mobile, le opportunità ancora da cogliere rimangono tante; visione strategica, competenze e continuous improvement sono gli ingredienti essenziali per giocare appieno questa partita”.

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×