Gli utenti Web italiani a Giugno

Venti milioni di utenti complessivi e oltre 14 ore di navigazione Web pro capite: questa è, in estrema sintesi, la fotografia dell’Italia in Rete secondoNielsen/Ratings. L’indagine, relativa al mese di giugno, stima che 17,6 milioni di individui abbiano visitato esclusivamente siti Internet, in crescita (+3%) rispetto allo stesso periodo del 2005.

Crescono in misura più rilevante gli utenti delleapplicazioni che transitano via Internet: 13,4 milioni di persone le hanno usate, con un aumento del 12% rispetto al giugno 2005 e un utilizzo intensificato di un terzo, che porta a 18 sessioni e oltre 4 ore al mese per persona.
Gli instant messenger e i software per il peer-to-peersi confermano le applicazioni più in evidenza: cresce del 59% MSN Messenger, raddoppia l’utenza dieMule e continua la crescita di Skype.
Più consolidate le applicazioni multimediali (Media Player, WinAmp, RealPlayer, QuickTime), in forte crescita ma ancora ridotte come peso specifico Google Earth, iTunes e VideoLAN Client (VLC).

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×