Norad Tracks Santa: traccia in tempo reale il percorso della slitta di Babbo Natale

Il NORAD insieme al Continental Air Defense Command (CONAD, Comando di difesa aerea continentale), seguono il volo di Babbo Natale da più di 50 anni.

Tutto ebbe inizio nel 1955 quando uno dei grandi magazzini della catena Sears Roebuck & Co., con sede a Colorado Springs, pubblicò un annuncio per incoraggiare i bambini a telefonare a Babbo Natale fornendo un numero di telefono errato.

Il numero telefonico fornito non solo era errato ma corrispondeva, in realtà, a quello della linea operativa riservata del comandante in capo del CONAD. A quel tempo, il colonnello Harry Shoup era Direttore delle operazioni; l’ufficiale chiese al proprio staff di controllare i radar alla ricerca di segnali dello spostamento di Babbo Natale dal Polo Nord verso sud.

Ai bambini che telefonavano venivano dati aggiornamenti sulla sua posizione; così ebbe inizio la tradizione.

Una immagine del Norad Tracks Santa Operation Center

Nel 1958, i governi di Canada e Stati Uniti crearono un comando di difesa aerea congiunta per il Nord America denominato North American Aerospace Defense Command (Comando di difesa aerospaziale del Nord America), meglio noto come NORAD, che ha ereditato la missione di seguire il volo di Babbo Natale.

Da quel momento, gli uomini, le donne, le famiglie e gli amici del NORAD hanno generosamente messo a disposizione il proprio tempo per rispondere personalmente alle telefonate e alle email dei bambini di tutto il mondo.

Oggi, nella notte magica tra il 24 e il 25 Dicembre, si traccia la posizione di Babbo Natale su Internet grazie al sito web di NORAD Tracks Santa®localizzato anche in italiano

Fino all’anno scorso Google era il fornitore delle mappe e delle tecnologie satellitari, ma dal 2012 il nuovo partner è Microsoft insieme a Bing.

Nonostanta quello che si potrebbe pensare, questo servizio gode di una altissima considerazione, tanto che sarà a disposizione un numero verde e sarà possibile anche seguire gli spostamenti di Babbo Natale sui social network.

Da un lato, quindi, le mappe e i servizi esclusivi di Microsoft Bing – in collaborazione con Verizon Wireless, l’operatore telefonico leader negli Stati Uniti – e dall’altro il Comando di Difesa Aerospaziale del Nord-America (NORAD) che hanno unito le forze per raccontare il viaggio più magico dell’anno, quello di Babbo Natale.

Inoltre, grazie alla rete wireless 4G LTE di Verizon, i volontari del Centro Operativo NORAD Track tracceranno la rotta della slitta dalla base aerea Peterson Air Force condividendo poi tutti i dati sul web.

Sarà presente una mappa radar e lo streaming video “SantaCam” con le immagini dei centri già visitati.

Sarà inoltre possibile seguire il viaggio su FacebookTwitter e Google+ oltre che scaricare le applicazioni gratuite e ufficiali dall’App Store di iTunes e da Google Play Market oltre che – da quest’anno – anche da Windows Marketplace.

Alla fine dei conti tutta l’operazione vale un investimento di decine di migliaia di dollari e vede ancora una volta Microsoft in primo piano.

Piccole e grandi iniziative di marketing anche virale attraverso cui le grandi società si costruiscono un’immagine “vendibile” per i clienti.

E Redmond si sta impegnando duramente per promuovere il nuovo sistema operativo Windows 8 – che sta ottenendo ottimi feedback – e le ultime novità da Windows Phone 8 al motore di ricerca Bing con i servizi legati.

L’operazione “Babbo Natale” vuole strizzare l’occhio anche e soprattutto ai più piccoli, probabili futuri clienti.

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×