5 consigli per rendere veramente unico il tuo canale Youtube

Nonostante la pagina del tuo canale Youtube possa apparire estremamente semplice, devi sapere che esistono un sacco di caratteristiche che puoi mettere a punto per ottimizzare l’esperienza dell’utente una volta che arriva sul tuo canale.

Di seguito te ne proponiamo 5:

1. Pubblica un trailer del tuo canale.

Non appena un visitatore atterra sul tuo canale Youtube, dovresti riuscire a coinvolgerlo e intrattenerlo il più possibile. Un trailer che illustri il contenuto del tuo canale è un ottimo modo per farlo. Qualcosa di breve che catturi l’attenzione e rappresenti la stessa tipologia di contenuti che pubblichi sul canale. Non dire alle persone quello che fai, mostraglielo. Se vuoi prendere ispirazione qui puoi vedere un ottimo esempio: PBS Idea Channel

In quanto primissimo contenuto che un utente vede sul tuo canale, si può rivelare anche un ottimo strumento per posizionare un invito a iscriversi al proprio canale di Youtube. Cerca, però, di farlo in modo velato e non troppo invasivo.

 

2. Ottimizza il nome e la descrizione del tuo canale.

Ricorda che il nome e la descrizione del tuo canale non appariranno soltanto sulla homepage dello stesso, ma anche nei risultati di ricerca e all’interno di Youtube nelle categorie dei canali consigliati. Assicurati, quindi, che siano appetibili. Il nome del canale, inoltre, non è lo stesso della url del canale. Puoi, quindi, cambiare uno senza che si modifichi l’altro e viceversa.

Quando scrivi la descrizione del tuo canale dovresti pensare a come vuoi che appaia nei tuoi siti e più in generale sul web. Hai bisogno di una descrizione che metta in evidenza le caratteristiche dei contenuti che pubblichi.

3. Utilizza la giusta icona

Qui hai bisogno di un qualcosa che abbia un aspetto bello anche a basse risoluzioni. Non è come scegliere la foto del profilo di Facebook o Twitter. Prima di tutto deve essere qualcosa che riguardi il tuo brand. Nell’era di Internet hai a disposizione pochissimi secondi per riuscire ad attirare l’attenzione di qualcuno e questo, all’apparenza, piccolo e insignificante particolare è la tua migliore scommessa per ottenere visitatori.

4. Crea una grafica accattivante.

Quando imposti la grafica del tuo canale Youtube devi considerare che questo potrà essere visto da desktop, da mobile, da laptop, da televisione. Questo significa che dovrai ottimizzare l’immagine che deciderai di utilizzare per personalizzarlo, per tutte queste differenti risoluzioni.

Youtube raccomanda le dimensioni di 2560×1440 px.

5. Mantieni il canale aggiornato

In quanto creatore di contenuti dovresti mantenere i tuoi sottoscrittori fedeli divertiti. Se non carichi un video almeno una volta alla settimana il tuo canale potrebbe sembrare abbandonato. Il feed di default includerà i tuoi video caricati, i video che ti sono piaciuti, quelli che hai aggiunto alle playlist a i canali a cui sei iscritto. Puoi modificare le tue impostazioni di condivisione se non vuoi annoiare i tuoi follower. Potresti per esempio relegare queste attività in determinati giorni della settimana, in modo strategico.

 

Cerchi qualcuno che ti guidi nell’ottenere il miglior ritorno dai Social Media? Contattaci subito

 

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×