6 motivi per cui dovresti utilizzare Periscope per la tua impresa

Periscope è un’applicazione di live streaming comprata da Twitter nel febbraio del 2015. E’ stata resa disponibile al pubbico a marzo 2015 e da lì la sua ascesa è stata inarrestabile.

Per spiegarne in breve il funzionamento: Periscope ti permette di trasmettere in streaming dal tuo smartphone, non importa dove ti trovi e a che ora lo vuoi fare. In pratica è come se avessi la tua piccola emittente televisiva personale nelle tue tasche. Gli utenti possono vederti, quindi, da qualsiasi parte del mondo, a qualsiasi ora.

La cosa meravigliosa è che Periscope è attualmente il social che sta crescendo piu velocemente.

Ha impiegato solo 10 giorni a raggiungere un milione di utenti. Ogni giorno su Periscope vengono pubblicati l’equivalente di 40 anni di contenuti. Sì hai capito bene: per vederli tutti, nella loro interezza impiegheresti 40 anni!

Da qui la domanda nasce scontata: perchè la tua attivita non dovrebbe sfurttare questo magnifico strumento?

Infatti dovresti farlo; almeno per questi sei motivi:

1. Un mercato non ancora saturo

A differenza di Facebook e Twitter, Periscope sta crecendo molto rapidamente. I marchi che hanno già compreso la portata di questo strumento, hanno l’opportunità di essere davanti a tutti, prima di tutti. Alcuni sono gia attivi su questa piattaforma, ma la maggior parte ancora no. E’ proprio qui che si identifica un grande vantaggio per la tua azienda, soprattutto se non è di grandi dimensioni: puoi sfruttare meglio e prima di altri un bacino di utenza relativamente nuovo e affamato di contenuti.

2. Un engagement in real time

L’engagement in real time è una delle più interessanti caratteristiche dell’app. Certo puoi rispondere molto velocemente su facebook o su twitter, ma non è nulla rispetto a rispondere in tempo reale ai tuoi consumatori. Un concetto molto importante per la generazione di oggi.

3. Un palcoscenico per mostrare la tua autenticità

Ti hanno sempre detto quanto sia importante essere te stesso nei social. Bene su Periscope lo devi essere per forza. Il tuo consumatore ti sta guardando dritto negli occhi.

Hai la possibilità di fargli capire che prima di un marchio sei soprattutto un insieme di persone, mostrando il tuo lato umano. Più i tuoi consumatori ti conoscono, più si fideranno di te. La gente acquista da chi si fida.

4. Illimitate possibilità di business

Ci sono tantissimi modi in cui puoi utilizzare Periscope per la tua attività, prodotti, servizi. Per esempio potresti:

  • Far vedere il dietro le quinte dei tuoi uffici, dei tuoi prodotti.
  • Domande e risposte in real time
  • Tutorial in real time
  • Mostrare il lancio dei tuoi nuovi prodotti
  • Promozioni e coupon speciali
  • Il live di un tuo evento

. . . e molto altro… non c’è limite all’immaginazione.

5. Una base utenti completamente nuova

La cosa più interessante che ho notato circa Periscope è la sua base utenti. Potresti pensare di ritrovare gli stessi utenti delle altre piattaform,e ma in realtà è una base utenti nuova. La cosa interessante di tutto questo è che puoi portare questi utenti a seguire i tuoi profili su facebook o su twitter

6. Il Live streaming sta diventando il web 3.0

Personalmente penso che lo streaming in tempo reale sia il modo in cui in un prossimo futuro ci connetteremo gli uni con gli altri, faremo conversazione anche con i nostri marchi preferiti ed eventualemente, compreremo.

Cambierà, infatti, anche il modo con cui ci interfacciamo con le aziende e con cui ci informiamo circa i loro prodotti. Pensaci un attimo: prendi il tuo telefono, clicchi un pulsante e immediatamente sei di fronte a una platea che ti sta guardando dal vivo ed è interessata a quello che hai da mostrare; e se ti conoscono abbastanza bene e si fidano di te, probabilmente vorranno comprare i tuoi prodotti/servizi.

 

libera traduzione da questo articolo

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×