7 Consigli di Social Media Marketing per raggiungere i tuoi utenti Mobile

Quanti dei tuoi fan, lettori e follower usano uno strumento mobile?  Hai mai considerato come il mobile possa  portare benefici al tuo business? Ormai i consumatori si aspettano di poter comunicare sempre più facilmente con le aziende, non solo attraverso una piattaforma social ma anche attraverso le applicazioni mobile. Perché considerare gli utenti Mobile?  Attualmente le persone trascorrono molto più tempo sui social media attraverso smartphone e tablet. In particolare si stima che gli utenti che accedono da device mobile sono il 92% di quelli di Pinterest, l’86% su Twitter, il 68% di quelli di Facebook e il 46% degli utenti di Tumblr. Questi numeri danno l’idea di quanto oramai l’utenti mobile sia diventato importante per tutte le aziende.

In questo articolo ti spieghiamo 7 mosse per gestire i tuoi social media e attrarre utenti mobile.

 

#1. Rendi accessibili le Tab di Facebook

Le Tab di Facebook sono una parte integrante del marketing per il tuo business su Facebook e avere un buona buona user experience è importante.  Il rischio altrimenti è quello di costringere gli utenti a  litigare con lo schermo per poter visualizzare i contenuti. Per assicurarti che le tab di Facebook siano accessibili sia da desktop sia da mobile puoi creare la tua tab mobile di Facebook utilizzando dei template o puoi appoggiarti a un provider app come Woobox, Shortstack e Tabsite.

#2. Raggiungi i tuoi clienti

Gli smartphone hanno una caratteristica interessante per chi fa marketing: ti forniscono informazioni basate sulla posizione dell’utente. Puoi usare questa interessante informazione per formare un target di utenti basato sulla localizzazione. In questo caso puoi sfruttare diversi servizi legati alla localizzazione, come Foursquare ads o il servizio Click to call extentions di Google.

#3. Crea un blog mobile con un design intuitivo

Un design responsive assicura al tuo blog o al tuo sito di apparire formattato in modo corretto in base allo schermo che si sta utilizzando. Non è difficile cercare dei temi responsive online, ma affidare questo lavoro a uno sviluppatore è sicuramente la via migliore. Un bravo sviluppatore può valutare se installare un nuovo tema responsive oppure fare solo dei cambiamenti al codice del tema già esistente. Hai già controllato come si vede il tuo sito su device mobile? Puoi provare a fare dei test utilizzando alcuni tool come Quircktool’s Screenfly. Non devi sottovalutare neanche il tempo di caricamento del sito internet. Alcune statistiche rivelano che in media su smartphone un sito impiega 4 secondi o meno per caricarsi. Se il sito non si carica velocemente ha più possibilità che venga abbandonato dall’utente. Per rendere il tuo sito più veloce ci sono alcuni suggerimenti:

  • Ridurre le dimensioni delle immagini
  • Ridurre il numero dei  file da scaricare
  • Ridurre l’elaborazione dati clienti

Puoi controllare la velocità del tuo sito su Mobitest.

#4 Elimina i messaggi superflui

Gli utenti mobile non effettuano login ogni volta sui Social per vedere cosa fanno i loro amici o i brand che seguono. Molto spesso infatti ricevono direttamente delle notifiche ogni volta che ci sono degli aggiornamenti in tempo reale. I messaggi superflui sono quelli che appaiono ogni volta che pubblichi lo stesso aggiornamento nello stesso momento sulle diverse piattaforme e travolgi così i tuoi utenti di messaggi ripetitivi e inutili. Imposta una strategia di marketing ben organizzata e crea un messaggio specifico per ogni social iniziando da quello in cui il tuo brand ha più visibilità. Chiedi qual’è il socialnetwork in cui hai più seguito su desktop. Per il mobile è lo stesso? Controlla su Analytics se gli accessi sono gli stessi, oppure se il successo di una piattaforma dipende anche dallo strumento d’accesso.

Content, Device e Audience non sono una cosa sola quando si tratta di coinvolgimento e approccio mobile.

Per non essere ripetitivo puoi usare un sistema per programmare la pubblicazione dei post o una dashboard come Hootsuite.

#5 Monitora i Social costantemente

I follower non smettono di comunicare con te quando lasci la tua scrivania e il tuo pc, quindi anche il monitoraggio deve essere un’attività costante. Esistono alcune app di Social Media Listening, che ti consentono di filtrare le fonti e creare degli alert che ti aggiornano in tempo reale. Essere in grado di monitorare l’attività dei social costantemente ti permette di non dimenticare le menzioni importanti, che magari servirebbero per seguire la strategia giusta, soprattutto quando riguardano la reputazione del brand.  Ricordati quindi che saper organizzare l’attività di Social Listening è fondamentale per un’accurata strategia di mobile marketing.

#6  Dai visibilità alla tua pagina Google+ Local

Il 79% delle ricerca su smartphone e l’81% di quelle effettuate via tablet utilizzano questo strumento per le loro ricerche local.  Questo significa che nel tuo piano strategico devi assolutamente prevedere la creazione o la maggior visibilità della tua pagina Google Local e assicurarti che vi siano le informazioni giuste.

#7 Usa fotocamere collegate ai Network

Il vantaggio di piattaforme visive come Instagram o Vine è la produzione di immagini in un formato già adatto per smartphone e tablet. Inoltre ti danno la possibilità di scattare fotografie o girare video in qualsiasi momento e in qualunque luogo e di condividere i contenuti in tempo reale con gli utenti.

Conclusione

Questo articolo vuole fornirti una visione generale del panorama mobile. Inizia mettendo in pratica questi 7 step per migliorare la tua strategia social e il rapporto con i tuoi follower provenienti dal mobile. Che cosa ne pensi? Come stai utilizzando il social media marketing mobile per il tuo brand? Sei connesso con i tuoi utenti mobile? Quali sono le tue strategie per migliorare il coinvolgimento dei tuoi follower?  Lasciaci il tuo commento qui sotto e condividi la tua esperienza! Twin Design / Shutterstock.com

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×