Come cambierà Facebook nel 2016?

Che ci piaccia o meno Facebook rimane una delle tech company più dinamiche del momento, forte del suo ruolo guida nell’innovazione digitale sia nel rivoluzionare aziende e i ripettivi reparti marketing.

Cosa dobbiamo aspettarci, quindi, nel 2016 dal social di Mark Zuckerberg?

1. Realtà virtuale.

2. Instant Articles

Facebook ha rilasciato gli instant articles a una cerchia ristretta di publisher pochi mesi fa’. In Italia, per esempio, pionera in questo campo è stata “La Stampa”. Contenuti che si aprono all’istante con tempi di caricamento prossimi allo zero, senza che l’utente lasci il proprio social preferito.

Aspettiamoci nel 2016 sia un miglioramento ulteriore del formato sia una sua maggiore diffusione.

3. Facebook M.

Accanto a Siri e Cortana sembra ci sia spazio anche per l’assistente vocale di Facebook. Che differenza avrà con gli altri competitor? Potrà contare su un team di assistenti umani alle spalle per gestire azioni e comandi più complessi.

4. Piattaforma di advertising

La piattaforma pubblciitaria di facebook è in continua evoluzione. Il 2015 ha portato interessantissime novità come i pulsanti con le call to action, nuovi formati come il carosello.

C’ è da aspettarsi un’ulteriore ondata di novità in questo campo e a breve, a mio avviso, anche un bel buy button sullo stile di quello di Pinterest.

5. Visibiltà organica

Forse questo è il punto più dolente e nel 2016 dobbiamo aspettarci ancora un maggiore calo della visibilità organica dei propri post. Che richiederà un maggior sforzo sia da un punto di vista della qualità dei propri post sia in termini di investimento nella piattaforma pubblicitaria.

6. Customer Service

Facebook ultimamente ha cercato di spingere molto il suo Messenger nell’ambito business; proponendolo come strumento real time di customer service da implementare nel proprio sito web ancora meglio se e-commerce. Non dimentichiamoci, inoltre, l’importante restyling che è stato realizzato nella sezione messaggi delle pagine facebook che è stata trasformati in una vera e propria dashboard di gestione di richieste clienti.

7. Enfasi sui video

Ultimo punto, ma forse uno di quelli più importente, è rappresentato dai video. I video nativi di facebook si stanno diffondendo sempre di più e a mio avviso nel 2016 facebook punterà maggiormente sul creare una piattaforma molto simile a youtube direttamente all’interno di Facebook.

 

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×