I video sono uno dei contenuti che i brand pubblicano maggiormente su Facebook. E’ un formato, infatti, che potenzialmente si presta molto bene a diventare virale, a creare buzz e aumentare la brand awareness.
In quanto amministratore di una pagina facebook hai la possibilità di scegliere se caricare un video direttamente su Facebook o pubblicare il link di un video caricato su Youtube.
Solitamente vengono postati 3684 links provenienti da Youtube in rapporto ai 458 video caricati tramite Facebook. Sebbene, quindi, i link di Youtube siano postati in media 8 volte di più che i video caricati su Facebook, come puoi notare dalla foto entrambi generano più o meno la stessa quantità di mi piace, di condivisioni e di commenti.
Nell’analisi realizzata da Socialbakers è da notare che la tipologia di interazione più diffusa che si ha con i video è quello di cliccare su mi piace rispetto a condividerli o commentarli.
Riguardo il tasso di engagement, con sorpresa, puoi notare che i video caricati su Facebook raggiungono un livello di engagement più alto del 40% rispetto ai video su Youtube.
In generale, comunque, bisogna affermare che ci sono una serie di vantaggi e svantaggi nell’utilizzare uno o l’altro sistema.
I vantaggi dei video su Youtube:
- YouTube è il sito di condivisione video più famoso in assoluto ed è in grado di dirti quante volte un tuo video è stato visto e condiviso. Tutti dati che facebook non è in grado di dirti.
- Puoi condividere i link di Youtube praticamente ovunque mentre i video su facebook possono essere condivisi solo all’interno del social network.
I vantaggi dei video caricati su Facebook:
- I tuoi fan di facebook possono essere taggati nei tuoi video.
- I video caricati su facebook suggeriscono agli utenti di cliccare mi piace sulla pagina che ha caricato quel determinato video.
Vuoi sfruttare i vantaggi dei social network per il tuo business? Contattaci subito!