GDO e Digital Marketing: i marchi più attivi sui social

In questo articolo ripercorriamo la classifica di Blogmeter sulle GDO più attive sui social, così da aiutare i marketer che operano nel settore ad impostare una strategia digitale quanto più innovativa ed efficace.

Grazie al nuovo strumento di Social Analytics, potenziato ed aggiornato rispetto alla versione precedente, Blogmeter ha permesso di tracciare le performance complessive dei grandi marchi (limitatamente al mercato italiano) e di verificare l’utilità delle singole piattaforme rispetto all’engagement del pubblico. Tra le piattaforme social, sono state prese in considerazione le pagine Facebook, Instagram, Twitter e You Tube.

GDO Digital: ecco la classifica

Sul gradino più alto del podio troviamo Auchan Italia. La grande catena ha scelto come principale veicolo di comunicazione Facebook, dando vita ad una campagna pubblicitaria molto redditizia; basti pensare che nel Gennaio scorso un unico post, in cui si richiedeva agli utenti di esprimere le proprie preferenze rispetto a due classici della cucina italiana, ha registrato 39.600 interazioni.

Segue Carrefour con un engagement che ha toccato quasi le 80.000 interazioni anche in questo caso derivanti da Facebook. La campagna pubblicitaria è stata estesa, in misura minore, su altre piattaforme quali Instagram, You Tube e Twitter. Componente essenziale del piano editoriale mensile è stata l’ironia, espressa attraverso i copy di Instagram e l’hashtag #insiemeèmeglio.

L’Esselunga si aggiudica la medaglia di bronzo con un  livello di interazioni significativo  tra Facebook e Instagram. I post che più di altri hanno fatto registrare un forte livello di  engagement sono stati quelli dedicati alla raccolta rollinz e alla relativa applicazione.

Seguono poi …

LIDL Italia fautrice di una strategia trasversale comprensiva di Facebook, Instagram e You Tube. Tra le iniziative più significative ricordiamo un post che invitava gli utenti a commentare per poter vincere un premio; le interazioni sono state moltissime.

MD SpA che ha saputo usufruire delle potenzialità di un’unica piattaforma, alternando su Facebook post ad alto engagement e post promozionali e di servizio.

Ed infine Coop Italia che grazie al video dedicato alla celebrazione dei loro prodotti, ha raggiunto un numero elevatissimo di visualizzazioni, quasi 400.000.

 

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×