Cresce il numero degli italiani connessi alla rete

Il numero di italiani che si collegano alla rete internet aumentano continuamente: nel 2017 si è registrato un +3% rispetto all’anno precedente, per un totale di 38.6 milioni di italiani connessi. Le statistiche si differenziano a seconda dei device utilizzati.

Il device più utilizzato è sicuramente lo smartphone: una crescita del 25% rispetto al 2016, che corrisponde a circa 11 milioni e mezzo di utenti, il 30% del totale della popolazione digitale. Al contrario gli accessi da desktop hanno subito un forte calo (-27%); questa tendenza calante è indubbiamente legata ad una diffusione sempre più dilagante dei device mobili.

Una quantità non indifferente di utenti continuano ad accedere sia attraverso mobile sia desktop, di conseguenza la componente multipiattaforma risulta in crescita (+10% rispetto all’anno precedente).

Una differenza riscontrabile anche quando vengono prese in considerazione le diverse fasce d’età: i giovani prediligono l’uso del cellulare e tendono ad utilizzare poco il computer (le quote oscillano tra il 34% e 37%), mentre gli over 55 ricorrono ad entrambi i device e la percentuale di coloro che usano esclusivamente il mobile è nettamente più bassa rispetto alla fascia giovanile (29%).

Alcuni dati sul traffico:

Sono state fatte anche diverse analisi sulle tipologie di contenuti più rilevanti, tra queste spiccano i servizi di messaggistica, i social media e servizi di intrattenimento quali servizi di video e musica online (questi registrano di anno in anno un incremento superiore a tutti gli altri).

Altre categorie quali ad esempio news ed informazioni registrano percentuali molto basse ( tra il 2 e il 4%) mentre altre come business, finanza, lifestyle  e sport si trovano al di sotto di tale soglia.

Infine, sempre per quanto riguarda le tempistiche, nel 2017 le app più utilizzate sono state Whatsapp, Facebook, You tube, Google Search ed Instagram.

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×