Google+ Pages: un’importante novità per il vostro business!

Un nuovo, straordinario metodo di fare promozione e branding della propria azienda è arrivato: è infatti notizia di questi giorni l’attivazione su Google Plus, il nuovo social network di Google lanciato qualche mese fa, delle Pagine Aziendali.

Sino a questo momento il successo di questo social network era dovuto soprattutto alla curiosità partita dall’ambiente degli “addetti ai lavori” del web, che sin dai primi momenti avevano deciso di dare una chance al nuovo prodotto della casa di Mountain View, trascinando con sé in un effetto a catena gli altri utenti della rete. Il primo mese aveva infatti visto un’adesione da record, così alta ed inaspettata da aver costretto la stessa Google a fermare per qualche giorno gli inviti.

Si sentiva però ancora la mancanza di qualcosa: tenendo conto di quanto siano importanti le marche e le aziende nella nostra vita di tutti i giorni, e di conseguenza anche sul web (Facebook Pages docet), questa carenza era particolarmente sentita. Ma Google ha deciso di fare un passo alla volta nella scalata all’olimpo dei social media, e così il passo ulteriore è arrivato.

Dal 8 Novembre 2011 sono infatti state attivate le Pagine Google+ per le aziende ed i marchi, con i primi importanti nomi: H&M, Toyota, Pepsi tra i brand internazionali, ed in Italia Fiat, Donna Moderna, Alitalia, Juventus, TIM, Vodafone Italia.

Come funziona: il direct connect

La funzione che permette di connettersi alle pagine aziendali è davvero semplicissima: volete tenervi in contatto con le aziende che più vi rappresentano o delle quali siete affezionati clienti? Siete fan di una band, o magari volete ricevere le informazioni e le news da parte di un sito o di un marchio?

Facile: basta digitare + seguito dal nome del brand e ci si connette immediatamente con l’azienda che si preferisce. Es.: per aggiungere Toyota alle proprie cerchie basta digitare +Toyota.

Il collegamento diretto al momento è ancora disponibile in questi primi giorni solo per un numero limitato di pagine, ma presto sarà attivo per tutti i brand.

Crea la tua pagina aziendale

Abbiamo parlato sino ad adesso della situazione vista dalla parte degli utenti che vogliono connettersi a brand ed aziende. E se invece fossimo interessati alla creazione di una pagina per il nostro business?

Anche in questo caso la semplicità del metodo Google è spiazzante.

Per prima cosa devi fare il login al tuo account su Google+, ed andare sullo spazio dedicato alle risorse per le pagine business; ecco il link: plus.google.com/pages/create

A questo punto devi scegliere tra un range di categorie quale sia il più adatto alla tua attività: attività locali o luoghi, prodotti o marche, aziende, istituzioni, organizzazioni, arte, sport, intrattenimento o altro.

Una volta scelta la categoria giusta per il tuo lavoro potrai inserire il nome della tua azienda, il sito web e scegliere una sezione.

Potrai poi decidere a chi far vedere la tua pagina e scegliere le autorizzazioni per la stessa, dopodiché non rimarrà altro che iniziare ad aggiungere particolari ed a curarla come ogni altra pagina sui social media.

La social war: Google+ vs Facebook

L’ingresso di Google nel mondo dei social network ha dato il via a quella che è stata subito ribattezzata “social war”: com’è ovvio che sia il successo del nuovo prodotto della casa di Mountain View sta andando, se non ad intaccare per il momento, ad infastidire Facebook, il re dei social network. Con questa novità, che molto ricorda le Facebook Pages, la “guerra dei social media” si fa sempre più estesa. La dichiarazione di Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, è stata: “Google is trying to build their own little version of Facebook”, ovvero “Google sta provando a creare una sua piccola versione di Facebook”.

Intanto, a scanso di equivoci, e senza dubbio anche per “conoscere il nemico più da vicino”, lo stesso boss di Facebook ha attivato il proprio profilo sul social network.

E voi? Siete pronti per aggiungere al vostro lavoro un nuovo canale da gestire? Contattateci per sapere come muovervi al meglio nell’ambiente dei social media e rimanere sempre al passo con le novità quotidiane!

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×