La geolocalizzazione, nuova frontiera della comunicazione

Il prossimo trend della promozione sul web secondo i social media specialists di tutto il mondo è quello di una nuova condivisione dei contenuti impostata sulla geolocalizzazione.

Da diversi anni si parla di uno sviluppo della rete in tal senso, discutendo sulla possibilità di motori di ricerca geolocalizzati basati sull’indirizzo ip, che possano venire incontro alle esigenze degli utenti in modo più immediato. Soprattutto con lo sviluppo delle tecnologie mobile e la loro unione con i social network ci troviamo di fronte ad un nuovo modo, completamente live, di vivere il web. Se già ad oggi si è ampiamente diffuso ogni metodo possibile per rispondere alle domande “chi sono” e “cosa faccio”, ecco che adesso ci apprestiamo a rispondere anche alla domanda “dove sono”.

Google e Yahoo!, sempre un passo avanti

Possiamo affermare che il via a questo trend lo abbia dato Google con i due servizi Google My Location e Google Latitude; entrambi parte del servizio Google Maps for Mobile, rispettivamente servono: il primo a localizzare la propria posizione (approssimata a qualche centinaia di metri) sulla Google Map per avere una ricerca localizzata dei luoghi intorno (per intenderci: se cerco un ristorante, il motore di ricerca mi dirà quelli che ho più vicini) ed il secondo, in modo decisamente più social, a mappare in tempo reale se stessi e gli amici in ogni spostamento sempre sulle Google Maps.

Dell’anno scorso sono invece le applicazioni che vanno a rimodernare Fire Eagle, il servizio di Yahoo! per la geolocalizzazione degli utenti:

Friends on Fire è un’applicazione per Facebook che permette di aggiornare il proprio status condividendo nello stesso tempo anche il luogo nel quale ci troviamo.

Per Mozilla Firefox c’è invece Fire Eagle Updater, add-on basato su Geode.

La rivoluzione della localizzazione social

Il vero cambiamento però c’è stato negli ultimi mesi, a cavallo tra il 2009 ed il 2010, con lo sviluppo di social network relativamente nuovi basati sul connubio di tecnologia mobile e geolocalizzazione, come Foursquare, Gowalla, Dopplr, Brightkite (solo per citare i più famosi).

Questi network contano significative novità nelle applicazioni e nelle esperienze di utilizzo. Prendiamo ad esempio Foursquare, il quale possiede le tre principali peculiarità di questa neonata tipologia di social web, ovvero:

Social network: ogni utente ha a disposizione un profilo personale sul quale può inserire le proprie informazioni, aggiungere amici e contatti e conoscere nuove persone tramite interessi (e luoghi, ovviamente) in comune;

Geolocalizzazione: tramite mobile si può tenere memoria ed aggiornare in tempo reale tutti i luoghi nei quali si transita o che si frequentano; questo servizio non si ferma alla semplice mappatura, bensì permette di segnalare il proprio passaggio anche da attività commerciali, scorci di città, abitazioni, aggiungere quelle ancora non presenti e lasciare commenti e consigli per gli altri utenti;

Gioco: è una parte sino a questo momento poco sviluppata sui social network che immette una componente ludica nella condivisione delle informazioni; segnalando e passando dai luoghi si attivano giochi vincendo i quali si ottengono premi virtuali (badge) e non (sconti attivati su iniziativa delle attività commerciali, per esempio).

Queste entità possono quindi usufruire di tutte le tradizionali componenti dei social network, da quella personale a quella comunicativa, aggiungendovi però un ulteriore fattore informativo ed una parte di divertimento che aiuta la creazione della community e la fidelizzazione degli utenti al network.

Negli ultimissimi tempi sono nate molte applicazioni per connettere i social network più utilizzati a questi nuovi canali: Twitter Places è la nuova funzionalità per Twitter che permette di localizzare i propri tweet tramite un’integrazione con Foursquare e Gowalla, ed anche in Facebook ben presto gli aggiornamenti di status saranno localizzati.

Perché questi nuovi strumenti sono importanti per la tua azienda?

La promozione sul web è un campo in continua crescita che vede costantemente nascita e sviluppo di nuove possibilità da prendere al balzo. L’aggiornamento giorno per giorno sugli strumenti e le tendenze è importantissimo per sfruttare al meglio ed in tempo utile tutte le strategie.

E’ dunque fondamentale anche per questi canali affidarsi a professionisti del settore.

Ma vediamo più nel dettaglio come i social network basati sulla geolocalizzazione possano essere utili per il tuo brand e la tua azienda:

Localizzazione del target: sarà più semplice sapere se i tuoi clienti sono vicini a te;

Maggiore visibilità dei punti vendita: se la tua azienda ha punti vendita puoi segnalare gli indirizzi e farti conoscere da un maggior numero di persone;

Promozioni ed offerte creative: il mood di piattaforme come Foursquare sfrutta molto le potenzialità ed i linguaggi del Web 2.0; per questo è dato ampio spazio a creatività e sperimentazione e gli utenti incoraggiano azioni di marketing non convenzionale;

Fidelizzazione dei clienti: se riuscirai a pianificare una strategia di offerte connesse al gioco avrai la possibilità di far tornare i clienti più e più volte;

Iniziative su più canali: l’integrazione tra questi nuovi canali e quelli più tradizionali sta avvenendo in tempi brevi e presto gli utenti saranno interconnessi; tutto questo permetterà di avere un pubblico enorme;

Organizzazione di eventi: finalmente l’organizzazione di un evento potrà sfruttare appieno anche l’eventuale importanza e/o popolarità della propria location; non solo: tutta la promozione dello stesso potrà essere ulteriormente trainata dal gioco collettivo.

Vorresti approfondire l’argomento ed essere tra i primi a sfruttare le potenzialità di questi nuovi strumenti? Contattaci all’indirizzo info@tlcws.com

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×