Caro Giancarlo,
Sei proprio fortunato. Gestire un Bed and Breakfast deve essere un’esperienza bellissima, soprattutto in un posto tranquillo come quello in cui ti trovi.
I clienti contenti e soddisfatti sono molto importanti per il tuo business, quindi per prima cosa parliamo di come potresti sfruttare questo elemento.
Ti dico una sola parola: TripAdvisor.
Con 200 milioni di visitatori unici al mese, dovresti prendere decisamente sul serio questo network. Esattamente come gli altri social, TripAdvisor ti fornisce l’opportunità di promuovere i tuoi servizi, di connetterti con i tuoi consumatori e di avere una buona visione di quello che gli utenti amano o meno riguardo il tuo B & B. Inoltre ti aiuterà a comparire più facilmente in alto nei motori di ricerca.
La parte più complicata potrebbe essere quella di riuscire a incentivare le persone a lasciare un commento.
A questo proposito voglio darti alcuni suggerimenti: comincia con i tuoi vecchi clienti, mandagli una mail, soprattutto a quelli soddisfatti, e chiedigli di scrivere una recensione. Ricordati di inviargli direttamente il link dove possono inserire la recensione, in questo modo troveranno subito il sito web dove postarla.
Incoraggiali anche a pubblicare foto della loro vacanza. Secondo alcuni recenti studi, le proprietà turistiche con 30 o più foto generano il 41% di engagement in più rispetto a quelle che ne hanno 10 o meno.
Non dimenticare di incentivare in qualche modo gli utenti a lasciare una recensione. Come ringraziamento, per esempio, per aver scritto una recensione o aver postato alcune foto, offrigli un buono sconto per un prossimo soggiorno o magari inviagli un souvenir tipico della tua zona.
Avere un profilo su Tripadvisor o qualsiasi altro social network che conti, però, non è abbastanza. E’ importantissimo rispondere alle recensioni che ricevi, soprattutto se sono negative, perchè dimostrano che sei partecipativo e attento alle esigenze dei clienti.
Se rispondi nei social le persone saranno portate a pensare che lo farai anche nella tua struttura soprattutto se i tuoi ospiti riscontreranno dei problemi o avranno delle particolari necessità.
Ricordati di agire anche a un livello più profondo, analizzando i forum e cercando gli utenti esperti della tua destinazione: persone che si sono fatte un nome e una reputazione all’interno di Tripadvisor. Lo sono diventati conoscendo a fondo la tua zona, rispondendo a messaggi e offrendo importanti consigli agli utenti.
Entra in contatto con loro, offrigli una notte gratis, una colazione gratis o un tour del tuo Bed and Breakfast. Anche se non sono i tipici frequentatori di Bed and Breakfast, possono diventare influenti verso chi lo è.
Socialmente tuo,
Davide Sassarini
P.S Se volete porre la vostra domanda o i vostri dubbi sui social media e avere una risposta tramite un post dedicato sul nostro blog, scriveteci direttamente nella nostra pagina facebook