Promuovere un Bed & Breakfast con i social media

Gentile TLC Web Solutions,

Mi chiamo Giancarlo e sono il titolare di un Bed and Breakfast in Puglia nel Salento. E’ un luogo molto bello e molto ben curato e chiunque ci si stato la pensa esattamente così. Ho, però, un dubbio: dovrei promuovere la mia attività nei social media? Sono sempre molto impegnato e non ho mai tempo di pensare se e come farlo. Come potrei promuoverlo online per attrarre nuovi ospiti? 

 

Caro Giancarlo,

Sei proprio fortunato. Gestire un Bed and Breakfast deve essere un’esperienza bellissima, soprattutto in un posto tranquillo come quello in cui ti trovi.

I clienti contenti e soddisfatti sono molto importanti per il tuo business, quindi per prima cosa parliamo di come potresti sfruttare questo elemento.

Ti dico una sola parola: TripAdvisor.

Con 200 milioni di visitatori unici al mese, dovresti prendere decisamente sul serio questo network. Esattamente come gli altri social, TripAdvisor ti fornisce l’opportunità di promuovere i tuoi servizi, di connetterti con i tuoi consumatori e di avere una buona visione di quello che gli utenti amano o meno riguardo il tuo B & B. Inoltre ti aiuterà a comparire più facilmente in alto nei motori di ricerca.

La parte più complicata potrebbe essere quella di riuscire a incentivare le persone a lasciare un commento.

A questo proposito voglio darti alcuni suggerimenti: comincia con i tuoi vecchi clienti, mandagli una mail, soprattutto a quelli soddisfatti, e chiedigli di scrivere una recensione. Ricordati di inviargli direttamente il link dove possono inserire la recensione, in questo modo troveranno subito il sito web dove postarla.

Incoraggiali anche a pubblicare foto della loro vacanza. Secondo alcuni recenti studi, le proprietà turistiche con 30 o più foto generano il 41% di engagement in più rispetto a quelle che ne hanno 10 o meno.

Non dimenticare di incentivare in qualche modo gli utenti a lasciare una recensione. Come ringraziamento, per esempio, per aver scritto una recensione o aver postato alcune foto, offrigli un buono sconto per un prossimo soggiorno o magari inviagli un souvenir tipico della tua zona.

Avere un profilo su Tripadvisor o qualsiasi altro social network che conti, però, non è abbastanza. E’ importantissimo rispondere alle recensioni che ricevi, soprattutto se sono negative, perchè dimostrano che sei partecipativo e attento alle esigenze dei clienti.

Se rispondi nei social le persone saranno portate a pensare che lo farai anche nella tua struttura soprattutto se i tuoi ospiti riscontreranno dei problemi o avranno delle particolari necessità.

Ricordati di agire anche a un livello più profondo, analizzando i forum e cercando gli utenti esperti della tua destinazione: persone che si sono fatte un nome e una reputazione all’interno di Tripadvisor. Lo sono diventati conoscendo a fondo la tua zona, rispondendo a messaggi e offrendo importanti consigli agli utenti.

Entra in contatto con loro, offrigli una notte gratis, una colazione gratis o un tour del tuo Bed and Breakfast. Anche se non sono i tipici frequentatori di Bed and Breakfast, possono diventare influenti verso chi lo è.

Una volta che ti sei stabilizzato su Tripadvisor, comincia a pensare di produrre i tuoi contenuti unici.
Dal momento che probabilmente hai fornito in passato ai tuoi ospiti utili consigli su cosa fare in città, fai lo stesso con i tuoi futuri ospiti. Crea una guida locale della tua città, una sezione nel tuo sito che parli dei migliori ristoranti e delle più belle destinazioni, includi alcune curiosità sui luoghi da visitare.
Dal momento che ci saranno già una marea di contenuti riguardo questa location in giro per il web, dovresti focalizzarti su cose più personali che solo tu sei in grado di offrire.
Non dimenticare di scattare foto e postarle su Instagram. I tag che riguardano le città sono molto popolari e puoi costruirti una community di utenti che preferiscono le foto ai testi.
Per concludere mi sento di darti uno dei consigli, forse, più improtanti: comincia subito con queste attività anche se non le hai mai prese in considerazione. Non è mai troppo tardi per cominciare 🙂

Socialmente tuo,

Davide Sassarini

P.S Se volete porre la vostra domanda o i vostri dubbi sui social media e avere una risposta tramite un post dedicato sul nostro blog, scriveteci direttamente nella nostra pagina facebook

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×