Socialmente tuo: i social media per i fotografi da matrimonio

Gentile TLC Web Solutions

Sono un fotografo di matrimoni e vorrei scoprire nuovi modi per attirare nuovi clienti, grazie ai social media. Ovviamente sono molto occupato durante la stagione dei matrimoni e spesso creo molti contenuti che non ho mai il tempo di piubblicare e diffondere. Questa volta mi sono prefissato l’obbiettivo di essere più attivo sui social media. Per questo vi chiedo qualche consiglio per far sì che il mio nome possa raggiungere una diffusione maggiore nel mondo del wedding.

Grazie

Lorenzo 

 

Caro Lorenzo,

…dunque stiamo parlando di matrimoni, un mondo che ha certamente i suoi pro e i suoi contro, ma in fin dei conti quale business non li ha. Il bello dell’industria dei matrimoni è che i social media possono rappresentare una vera miniera d’oro.

Per prima cosa: tieni aggiornato il tuo sito web. Il tuo sito è il tuo primo e più importante biglietto da visita. Se vuoi portare traffico al tuo sito proprio grazie ai social media non puoi permetterti il lusso di non tenerlo aggiornato e di perdere, per questo motivo, potenziali clienti interessati al tuo lavoro.

Pubblica i tuoi migliori lavori in homepage, aggiungi testimonianze di clienti soddisfatti e assicurati che sia molto semplice contattarti.

Seconda cosa: crea un blog. Sì hai capito bene; so che non sei uno scrittore ma un fotografo, ma quello che devi realizzare è proprio un blog.

E ti spiego anche perchè dovresti farlo: pensa al tuo sito web come a un segnaposto e al tuo blog come uno strumento in grado di generare richieste di possibili clienti. Il modo più semplice per le persone per trovarti online, infatti, è attraverso i motori di ricerca. Tumblr è un’ottima piattaforma di microblogging soprattuto per blog molto visuali, pieni di immagini. Potresti aprire un blog qui e utilizzarlo per postare una foto al giorno, con parole chiave targettizzate e descrizioni che possano aiutare a portare traffico al tuo sito.

Potresti categorizzarle in base al posto in cui sono state scattate, in base al tipo di matrimoniio o alle città in cui lo si vorrebbe realizzare. Queste sono le cose che cercano su Google le persone che sanno organizzando il loro matrimonio. Più frequentemente aggiornerai il tuo blog e più parole chiave specifiche utilizzi, piu possibilità hai di raggiungere i tuoi potenziali clienti.

Una volta che hai settato e fatto partire il tuo blog, arriva il momento di passare ai social. Le spose amano condividere immagini di come pensano sarà il proprio matrimonio, lo stile dell’evento che vorrebbero e la tipologia di foto che sognano fare.

Ognuno dei tuoi post sul blog dovrebbe includere la possibilità di essere condiviso su portali molto utilizzati per la tematica dei matrimoni come Pinterest & Lover.ly, un sito simile a Pinterest ma dedicato solo ai matrimoni. BINGO! Il giusto target per te, che porterà visitatori profilati al tuo blog.

Dal momento che molto del traffico refferral verrano da questi siti specifici, assicurati di ottimizzare le foto che pubblichi sul tuo sito o sul tuo blog. includi il tuo nome nel file che carichi. Questo perchè il nome del file diventerà il titolo dell’immagine quando la condividi su Pinterest and Lover.ly, in qeusto modo quando le perosne lo condividono il tuo nome sarà di defautl il titolo di quella condivisione, Ecco come fare brand in un modo semplicissimo.

All’inizo dovrai impegnarti a far crescere il tuo network. Configura i tuoi account su Pinterest e Lover.ly e comincia a condivdere le tue foto. Crea boards che siano utili a chi ti segue; per esempio: una guida colorata ai matrimoni, una per idee di matrimonio e altre suddivise in diverse tematiche. Le parole chiave sono molto importanti in questi siti. Usali per avere benefici e assicurati che i dettagli per contattarti siano ben visibili nella descrizione.

Una volta che la tua super impegnata stagione dei matrimoni è finita, se ti senti veramente ambizioso, fai un piccolo balzo in avanti con il tuo blog. Ci sono tonnellate di blog che trattano la tematica dei matrimoni. Se individui quelli più importanti e chiedi loro di rendere visibili i tuoi lavori potrebbero portarti del traffico qualificato al tuo sito. Potrebbe essere un opzione ancora più economica che buttarsi subito sul’advertising su Facebook e Google.

Per quanto riguarda l’advertising su Facebook può senz’altro essere una buona soluzione. Dal momento che puoi impostare come target su Facebook le persone che si sono appena fidanzate o escludere quelle già spostate, può essere un’ottima risorsa per trovare potenziali clienti.

Ti consiglio in questo caso di usare un modello CPC (Costo per click) e di indirizzare gli utenti su una specifica landing page per poter ottere il loro indirizzo mail in cambio di un piccolo sconto.

Socialmente tuo,

Davide Sassarini

P.S Se volete porre la vostra domanda o i vostri dubbi sui social media e avere una risposta tramite un post dedicato sul nostro blog, scriveteci direttamente nella nostra pagina facebook

 

 

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×