CMS: adesso è più semplice creare siti ed e-commerce

C’è stato un tempo nel quale per creare un sito bisognava avere per forza approfondite conoscenze dei codici informatici. Sappiamo però che pian piano il mondo dell’informatica sta diventando sempre più intuitivo e user-friendly.

Sempre più operazioni possono essere eseguite sulla rete con una conoscenza di base dell’informatica, pensiamo per esempio all’apertura di un profilo su Facebook: praticamente chiunque può aprirne uno e riuscire ad usarlo senza essere un informatico professionista. O ancora pensiamo ai blog: piattaforme dinamiche, praticamente micro-siti che possono essere gestiti facilmente anche da un frequentatore della rete alle prime armi.

In questo articolo parleremo quindi degli strumenti che hanno reso semplice la pubblicazione sulla rete a milioni di persone: i cosiddetti “CMS”.

 

Cosa sono i CMS?

 

CMS è l’acronimo di “Content Management System”, letteralmente “Sistema di gestione dei contenuti” e con esso intendiamo tutti quei sistemi che, appoggiandosi ad un server, aiutano gli utenti anche non esperti di informatica a gestire e pubblicare i contenuti online.

Si basano fondamentalmente su un database sul quale vengono memorizzati i contenuti e sono suddivisi in due parti:

●     il “back end”, ovvero l’interfaccia interna per l’utente: da qui si andranno a gestire l’immissione dei contenuti, i parametri, gli altri utenti…

●     il “front end”, cioè l’interfaccia visibile dal di fuori, lo spazio web sul quale gli altri utenti possono fruire dei contenuti.

Inoltre con i CMS è possibile agevolmente far sì che a gestire i contenuti siano più persone o gruppi di utenti: di solito vi sono impostazioni che permettono di settare i  permessi di scrittura e modifica per le diverse tipologie di utenza. E’ sempre presente unAdmin, l’amministratore del sito, che ha tutti i permessi di accesso, pubblicazione e modifica, ed all’interno del back end si possono poi gestire i permessi per tutti gli altri utenti e collaboratori.

E’ proprio grazie a queste caratteristiche che i CMS sono il sistema più utilizzato per esempio dai portali.

 

Diverse tipologie e funzionalità

 

Esiste un numero molto elevato di CMS, ognuno scritto con un codice di programmazione (i più importanti sono PHP, .NET, ASP) e con diverse particolarità. Vi sono infatti CMS creati appositamente per determinate tipologie di contenuto (dal forum all’e-commerce, al blog) oppure altri più generici ed elastici: ovviamente sarebbe meglio utilizzare il CMS giusto per la propria attività per sfruttare al meglio le funzionalità specifiche, anche se non sempre questo è possibile.

I CMS maggiormente utilizzati sul web sono quelliopen source: sistemi sviluppati e rilasciati in rete con possibilità di modifica dei codici e di studio su di essi per migliorarli. Gli indubbi vantaggi presenti in questo caso sono dati dalla presenza di forum ed altri spazi di assistenza gestiti direttamente dagli utenti che utilizzano un CMS piuttosto che un altro, e che hanno tutto l’interesse nel migliorare ed implementare continuamente lo strumento a loro disposizione.

Cercando in rete si può trovare anche un numero considerevole di template e vesti grafiche, gratuite e non, create appositamente per ogni diverso CMS, nonché moduli e widget che permettono di sfruttare le applicazioni più utili.

D’altro canto il software libero è consigliato soprattutto per la gestione di spazi personali e di media grandezza, mentre se parliamo di grandi aziende è sempre meglio investire in un CMS personalizzato che sia fatto ad hoc per sostenere un progetto di una certa vastità e non debba soffrire delle tipiche limitazioni e dei bug dei sistemi in continua evoluzione.

 

CMS per i contenuti: i più utilizzati

 

Secondo i dati raccolti in rete su tutti i maggiori siti presenti, i CMS più utilizzati senza dubbio sono:

WordPress: 13,7%

Joomla!: 10,7%

Drupal: 6,0%

 

Per il 2010, secondo il Report OSCMS (Open Source CMS Market Share Report) i dati della media di download settimanale sono i seguenti:

WordPress: 983,625

Joomla!: 113,836

Drupal: 33,671

 

La diffusione maggiore si divide quindi tra questi tre sistemi, tutti open source e di facile utilizzo.

WordPress e Joomla! sono entrambi molto semplici ed intuitivi: dal sistema di back end all’interfaccia esterna, il punto di forza è proprio questo. Ma, mentre per WordPress le estensioni sono gratuite, per Joomla! molto spesso per implementare le funzioni bisogna acquistare moduli a pagamento.

Drupal è invece il più potente dei tre: è decisamente superiore per ciò che riguarda le performance ed i tempi di caricamento, e proprio per questo è consigliato per progetti che si pensa possano crescere con il tempo. Il suo punto debole è l’essere meno semplice da utilizzare rispetto agli altri due.

 

CMS ed E-commerce: Magento

 

Parlando della categoria di CMS maggiormente focalizzati su una funzione e tenendo conto del trend del momento, non possiamo dimenticare Magento, piattaforma specializzata nella costruzione di negozi online.

Magento è un software open-source per l’e-commerce che dal 2008 è andato ad affiancarsi agli altri CMS disponibili per questo scopo.

In breve si è dimostrato come uno dei software più versatili e completi sui quali basare il proprio commercio online: essendo un CMS open source si avvale delle caratteristiche della categoria, quali codice disponibile e gratuità della piattaforma, ampia community di supporto, gestione delle funzionalità sotto forma di moduli distinti e tanti altri vantaggi. Per esempio offre la possibilità di caricare i prodotti all’interno dello store tramite un semplice Foglio Elettronico, ed ancora è altamente SEO Friendly.

E’ disponibile in tre versioni, a seconda delle diverse esigenze:

●     Magento Community: la free version del software;

●     Magento Professional: la versione a pagamento del software con garanzia, indennità e funzionalità maggiormente estese;

●     Magento Enterprise: la versione del software dedicata alle aziende di media e grossa entità, con tutte le funzioni e l’assistenza completa direttamente dal team di sviluppatori di Magento.

Per parlarvene meglio dedicheremo un prossimo articolo monografico proprio a questo eccezionale strumento, ormai divenuto uno dei migliori CMS per ciò che riguarda la creazione di un proprio e-commerce.

 

Scommettiamo che questo articolo vi ha incuriositi: avete già pensato ad una gestione più semplice dei contenuti del vostro sito o del vostro e-commerce? Perché non facilitare la vostra presenza sul web con strumenti utili ed intuitivi come i CMS? Contattateci per maggiori informazioni!

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×