Come ottenere il miglior ritorno sull’investimento dai Social Media

Non ci sono dubbi che i social media rappresentino uno strumento di importanza strategica per il tuo business. Utilizzare Facebook, Twitter, Linkedin per condividere i tuoi messaggi permette al tuo marchio di avere maggiore visibilità e può essere in grado di aumentare i tuoi potenziali clienti.

Quest’ultimo obbiettivo, però, potrebbe essere più complicato del previsto da raggiungere.

Diciamolo chiaramente, è molto difficile determinare, soprattutto per le piccole imprese, quanto veramente possano ottenere in termini di ritorno sull’investimento dalla loro presenza sui social media. Pubblicare contenuti, generare like, retweet sono una ottima cosa ma aumentare le proprie vendite sono un’altra.

Quanto del traffico al tuo sito web generato dai social media si sta trasformando realmente in un miglioramento del tuo ritorno sull’investimento? E se la risposta è “non molto” che cosa è possibile fare per migliorare questa situazione?

Prima di arrivare alla conclusione che misurare il ritorno delle attività sui social potrebbe essere una perdita di tempo, fatti questa domanda: “quanto, in termini di risorse, hai investito nei social media?” Se stai investendo tempo e risorse nei social media per promuovere te stesso, portare traffico al tuo sito e generare lead, potresti imbatterti in una delusione.

Jay Palter, Social Media Strategist, fornisce alcuni consigli su come ottenere il miglior roi dalle attività sui social media.

Soffermati meno sul prendere, di più sul dare. 

Metti grande enfasi nel dare l’opportunità a chi ti segue sui canali social di esprimere un proprio feedback. Piuttosto che sederti alla scrivania e in modo ossessivo contare i like a un post, cerca di focalizzarti nel valore che tu stai trasmettendo agli altri. Attribuisci un certo grado di importanza ai like e ai retweet dei tuoi post, uno maggiore alle risposte generate dei tuoi collegamenti Linkedin. Questo ti aiuterà a ottenere la fiducia degli altri nel tuo settore, posizionandoti come opinion leader. Molto probabilmente quando verrà il momento per i consumatori di spendere i loro soldi, i tuoi collegamenti cominceranno a raccomandare i tuoi prodotti/servizi

Sii umano, non un’azienda. 

Ovviamente il tuo principale obbiettivo è di coinvolgere più consumatori possibili e generare più ricavi possibili. Ma non riuscirai mai a creare relazioni personali con i tuoi consumatori se comunichi con loro in maniera impersonale, con un tono corporate. Dovresti ricordarti che le persone sono esseri umani con una voce autentica molto differente rispetto a quella dalla tua azienda.

Questo richiede un profondo cambio nel tono di comunicazione: da un tono aziendale a uno interpersonale centrato sul dialogo. Cambiare il tuo tono di comunicazione ti aiuterà a creare amicizie attraverso i social media che potrebbero incrementare il tuo giro di affari.

Presta costantemente attenzione.

Quelli che ottengono i migliori risultati dai social media sono quelli che investono un grosso impegno nel prestare attenzione. Sia che si tratti di Facebook, di Twitter, di Linkedin o qualsiasi altro social, monitora le tue pagine più frequentemente possibile e investi tempo ed energie mentali nel connetterti con persone rilevanti per il tuo business. Se vuoi che la tua presenza sui social media generi maggiore attenzione e fiducia non dovresti abbandonarla per intere settimane. Per costruire una reputazione valida quanto quella di un vero leader, dovresti porti come qualcuno in grado di offrire un reale valore aggiunto a chi ti segue.

Utilizza liste e condividi contenuti.

Ogni sito di social media ha modi propri per classificare gli utenti dentro gruppi più specifici. Facebook e Linkedin, per esempio, hanno i gruppi, Twitter le liste e Google+ le cerchie. Quelli citati sopra sono strumenti essenziali per raggiungere le persone giuste con il giusto messaggio. Tu vuoi condividere contenuti che sono inerenti il tuo business ma condividendoli con coloro che non sono interessati rischi di annoiarli e di trasformare la tua fatica in spam. Puoi guadagnare rispetto e fiducia condividendo i tuoi contenuti con coloro che veramente ne hanno bisogno.

Sii riflessivo e crea engagement.

Chiunque può postare un gran numero di contenuti ma nessuno è impresso dalla quantità. E’ la qualità che è molto più importante. Cliccando semplicemente like o facendo un retweet o postare “ottimo lavoro” è una cosa ma avere qualcosa di più profondo da dire è molto più importante. Prenditi un minuto per escogitare un commento che generi un dialogo con i tuoi utenti di valore riguardo il tuo business. Non è detto che questa conversione possa portare a concludere un affare.

 

Cerchi qualcuno che ti guidi nell’ottenere il miglior ritorno dai Social Media? Contattaci subito

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×