Cara Redazione di TLC Web Solutions,
Mi chiamo Cristina e sono la titolare di un negozio di abbigliamento a Milano. Ho una buona base clienti, molto fedele, ma a causa della crisi economica ho problemi a trovarne di nuovi. Sapreste consigliarmi qualche modo per attirare nuovi clienti nel mio punto vendita, attraverso offerte online o incentivi? Dovrei ricorrere a strumenti simili ai siti di couponing? Sto anche realizzando una versione online del mio negozio, quindi ogni consiglio mi sarà utile. Grazie!
Buongiorno Cristina. Innanzitutto ti ringraziamo per averci esposto i tuoi dubbi e averci considerato un punto di riferimento per ricevere spunti utili a far decollare il tuo business.
Penso che, per quanto riguarda i punti vendita, sia cruciale sviluppare una buona presenza sui social media. Per un semplice motivo: i tuoi clienti si aspettano o meglio chiedono che tu operi sia online sia offline, fornendo loro una ampia varietà di opzioni di acqusito.
Mi spiego meglio.
Sembra che il tuo negozio fisico abbia un discreto successo e che questo sia dovuto in parte al passaparola. I tuoi clienti, soddisfatti, consigliano il negozio ai loro amici e così via. E’ un cerchio continuo.
Sarai contenta di sapere che lo stesso discorso potrà valere per il tuo negozio online. La sola differenza è che il passaparola prende piede sul web. Atrraverso la digitazione di tastiere su computer, tablet, smartphone.
Una delle primissime cose che ti consiglio di fare, quindi, una volta che sarà ultimato il tuo sito, è assicurarti che questo sia integrato con tutti i plugin sociali. E’ la via più semplice per far si che gli utenti condividano i contenuti presenti nel tuo sito.
Non tralasciare, per nessun motivo, Pinterest che sta acquisendo sempre maggior valore. Nel settore della moda e retail il 18% dell’engagement su Pinterest è generato dai brand, il restante 82% dalla community. Come vedi è il social del passaparola per eccellenza.
Adesso che ti ho fornito qualche spunto per il sito parliamo del mondo offline. La bellezza di usare i social media è che sono in grado di colmare il gap tra il mondo online e quello offline. Ci sono, però, alcune cose che dovresti sapere prima e che non dovresti assolutamente fare.
Non usare siti di couponing. Per lo meno questo è valido se sei una piccola impresa. Perchè? Ci sono alcuni problemi nel modello di business di questi siti web soprattutto per le piccole imprese. Uno di questi è la svalorizzazione del tuo brand. Un altro è che gli utenti che utilizzano questi portali non tendono a diventare utenti fedeli ma cercano sempre l’offerta migliore disponibile online, puntando al ribasso.
Nonostante molti ritengano che mal che vada, non ci sono rischi nel pubblicizzarsi su questi siti, in realtà si potrebbe incappare in molteplici disavventure.
Concentrati, quindi, su soluzioni più scalabili. Dal momento che il passaparola è così forte prova a farlo fruttare nel mondo online. Ricorda che il 92% dei consumatori si fida delle opinioni dei propri amici. Questo numero parla da solo.
Un modo per incoraggiare il passaparola, per esempio, è quello di offrire un premio speciale o uno sconto per quegli utenti che scriveranno una recensione del tuo negozio, su Foursquare o su Yelp. Puoi offrire uno sconto anche al prossimo acquisto a coloro che pubblicano una foto del tuo punto vendita o dei tuoi prodotti dopo aver fatto check-in su Foursquare.
Non essere timida nel chiedere ai tuoi clienti di fare qualcosa per te.
Facendo così non solo la tua pesenza online si rafforzerà ma con essa anche la fiducia dei tuoi consumatori, gli stessi che con ogni probabilità passeranno nel tuo punto vendita.
Spero di esserti stato di aiuto e…nel caso decidessi di offrire premi e sconti speciali per chi scriverà una recensione sul tuo punto vendita…puoi contare su di me 🙂
Socialmente tuo,
Davide Sassarini
P.S Se volete porre la vostra domanda o i vostri dubbi sui social media e avere una risposta tramite un post dedicato sul nostro blog, scriveteci direttamente nella nostra pagina facebook