Come scrivere annunci AdWords efficaci per e-commerce

Come scrivere annunci AdWords efficaci per e-commerce? Quali frasi emozionali, sconti o call-to-action utilizzano i big dell’e-commerce nei loro annunci AdWords?

In questo articolo ti indichiamo le frasi e le CTA maggiormente utilizzate negli annunci AdWords dagli e-commerce che hanno ottenuto maggiore visibilità nella SERP.

Il tipo di frase emozionale o call to action utilizzata negli annunci AdWords, così come il tipo di sconto e garanzia offerta, possono influenzare fortemente la decisione di acquisto dell’utente. Per questo ti proponiamo i risultati dell’Analisi annuale di SEMrush, in cui la nota suite individua le espressioni che compaiono di più negli annunci commerciali realizzati dai principali e-commerce del mondo. Grazie a questi dati potrai capire come i big costruiscono i propri annunci AdWords e realizzare una campagna efficace e competitiva, cioè in grado di attrarre nuovi clienti e ridurre il costo-per-click (CPC).

I dati si riferiscono ad oltre 8.000 siti e-commerce di 13 categorie di settore diverse: Sport e tempo libero, Infanzia, Food/Nearfood, Elettronica, Salute, Casa e giardino, Abbigliamento, Libri, Arredamento, Fiori, Gioielli, Musica, Viaggi.

Questi i punti che abbiamo approfondito nell’articolo:

Frasi più utilizzate negli annunci AdWords dei principali siti di e-commerce italiani e statunitensi

L’espressione più frequentemente utilizzata dai migliori siti di e-commerce statunitensi nei loro annunci commerciali è stata “free shipping”, vale a dire “spedizione gratuita”.

Per le stesse categorie, gli e-commerce italiani prediligono invece l’espressione “sito ufficiale”, probabilmente in risposta ad una tipologia di utente ancora particolarmente diffidente verso il modo del web. Seguono le espressioni “Scopri”, “Acquista ora” e “Miglior prezzo”, che si trovano rispettivamente al secondo, terzo e quarto posto nella classifica SEMrush delle parole più utilizzate negli annunci commerciali AdWords.

In generale, il riferimento alle “spese di spedizione gratuite” e alle “nuove collezioni” è comunque molto utilizzato anche dai big italiani, che infatti utilizzano spesso queste parole anche se con declinazioni diverse.

Frasi più utilizzate negli annunci AdWords dei principali e-commerce italiani

Sconti più utilizzati negli annunci AdWords in base a Paese e settore dell’e-commerce

Lo sconto maggiormente inserito come call to action negli annunci commerciali dei migliori siti e-commerce del mondo è quello del 50%, seguito a poca distanza da quelli del 20% e del 70%. Lo sconto dell’80% è invece il meno utilizzato. Ma i dati variano molto in base al Paese e al settore dell’e-commerce.

Ad esempio, i grandi e-commerce italiani nei loro annunci AdWords prediligono di gran lunga lo sconto del 50%, seguito da quello del 70% e poi – a grande distanza – da tutti gli altri. Gli sconti meno utilizzati – sempre in Italia – sono quelli del 65% e del 5%. Anche gli e-commerce degli Stati Uniti e del Regno Unito utilizzano principalmente lo sconto del 50% nei loro annunci; mentre i meno utilizzati sono lo sconto dell’80%, negli Stati Uniti, e il 75% nel Regno Unito.

Lo sconto del 50% è quello più utilizzato negli annunci commerciali degli e-commerce operanti nei settori dell’Infanzia, del Food/nearfood e dell’Abbigliamento. Lo sconto del 90%, invece, è quello meno utilizzato dagli e-commerce di questi stessi settori.
I settori e-commerce Casa e giardino e Salute prediligono nei loro annunci soprattutto lo sconto del 70%; mentre lo scontro del 60% è quello più utilizzato negli annunci AdWords dagli e-commerce dell’Arredamento. Il 45% è lo sconto più utilizzato negli annunci AdWords dagli e-commerce del settore Fiori, il 40% dagli e-commerce l’Elettronica e il 20% dagli e-commerce Sport e tempo libero.
L’unico settore e-commerce che usa lo sconto del 35% nei propri annunci è quello della Salute, mentre lo sconto del 33% viene usato negli annunci AdWords dei settori Food/ nearfood e Fiori.

Sconti più utilizzati negli annunci AdWords dei principali e-commerce

 

Annunci AdWords di servizi e vantaggi: frasi più utilizzate dai principali e-commerce italiani

La garanzia offerta dagli e-commerce è uno strumento molto importante per far leva sul potenziale cliente. Per questo SEMrush ha analizzato gli annunci AdWords collegati alle garanzie e vantaggi dei principali e-commerce italiani e ha stilato una classifica delle espressioni maggiormente utilizzate.

I dati dicono che l’espressione più utilizzata dagli e-commerce in Italia in annunci AdWords di questa tipologia è “Miglior prezzo garantito”. Segue “garanzia di rimborso”, che è la seconda espressione più utilizzata anche negli annunci AdWords degli e-commerce negli Stati Uniti.

In generale, la maggior parte degli annunci AdWords collegati con le garanzie fanno riferimento anche a parole come “prezzo”, “spedizione/ consegna” e “qualità“.

Frasi utilizzate negli annunci AdWords dei principali e-commerce e riferiti a garanzie e vantaggi

Call-to-action più utilizzate negli annunci e-commerce

Nella sua analisi, SEMrush ha esaminato anche quali pulsanti/banner di CTA vengono maggiormente utilizzanti negli annunci commerciali dai big dell’e-commerce. Facendo soprattutto riferimento alle call to action che stimolano il senso di urgenza, cioè quelle che ottengono più risultati in termini di conversione dell’utente.

A riguardo, i dati mostrano che la call-to-action usata più spesso negli annunci dai principali e-commerce italiani è “acquista ora”, seguita dalle call-to-action “prenota oggi” e “compra ora”.

Call to action più utilizzate negli annunci AdWords dai principali e-commerce

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×