Ecommerce trend 2021: cosa ci riserva il futuro

ecommerce trend 2021

Da oltre 20 anni seguiamo con passione il mondo dell’ecommerce e, alla fine di ogni anno, ci chiediamo cosa riserverà per noi il futuro e indaghiamo gli ecommerce trend. Da un’analisi delle principali tendenze del momento abbiamo capito che il 2021 sarà un anno di grandi novità. Vediamo insieme gli otto ecommerce trend 2021 che ci sono sembrati senza dubbio i più promettenti.

Questi i punti che affronteremo in questo articolo dedicato ai top Ecommerce Trend 2021:

1. Offline commerce
2. Shoppable Tv
3. Intelligenza artificiale e marketing
4. Re-commerce
5. Affitto vs vendita
6. Personalizzazione avanzata
7. Logistica come elemento differenziante
8. Alexa e i suoi fratelli

1. Offline commerce

Ha iniziato Amazon con i suoi lockers, gli armadi brandizzati contenenti i pacchi, disposti in luoghi strategici. Oggi i giganti del web sbarcano off line, per consolidare la loro presenza ed essere ancora più vicini all’utente. Si tratta di un trend di grande rilevanza, che interesserà non soltanto i big, ma che vedrà anche piccoli ecommerce impegnati in queste nuove avventure.

2. Shoppable Tv

Ti è mai capitato di guardare la tua serie preferita e desiderare di vestirti come il protagonista? Sembra proprio che potrai farlo. Netflix e altre piattaforme si stanno organizzando per rendere possibile il tv-commerce con il telecomando della tua smart tv. Collegandosi agli ecommerce che vendono o distribuiscono alcuni prodotti, che saranno adeguatamente segnalati, sarà possibile procedere all’acquisto, con pochi clic, dal telecomando. Sei pronto a scegliere il tuo prossimo outfit seguendo i tuoi eroi preferiti su prime video, netflix, sky e tutte le paytv che attiveranno il servizio?

3. Intelligenza artificiale e marketing

L’intelligenza artificiale è un argomento di grande interesse oggi. Gli algoritmi alla base dei social media saranno condizionati dalle evoluzioni delle nuove scoperte in ambito AI e permetteranno un ancora più semplice incontro tra domanda e offerta in rete. Promuovere il tuo ecommerce con l’advertising sarà più semplice da domani, perché algoritmi sempre più sofisticati, che utilizzeranno innovative tecniche del machine learning saranno in grado di identificare con buona precisione, l’identikit del tuo target, posizionando la tua offerta dove più potrà avere successo.

4. Re-commerce

Sì, hai capito bene, torna la moda dell’usato. In un contesto dove è sempre più diffusa la circular economy e i comportamenti sostenibili a supporto del concetto di riciclo, ecco che anche on line nasceranno portali per valorizzare questa pratica ecologica ed economica. Il nuovo trend vedrà la nascita di ecommerce che venderanno merce di secondamano e ricondizionata, e gli esperti scommettono che saranno molti coloro che acquisteranno, per risparmiare e per fare un gesto di attenzione nei confronti del nostro fragile pianeta.

5. Affitto vs vendita

I titolari di ecommerce rivendicano quasi sempre un grande problema, che sempre più spesso pregiudica il tasso di conversione dell’attività on line: quello dei resi, oggi ancora più consistente in tempi di cura totale della customer experience. Sull’onda del giusto trend che mette al centro il cliente, nessun titolare di ecommerce si permetterebbe di cambiare in modo restrittivo la propria politica di resi. Per far fronte a questo problema quindi, il nuovo trend per gli ecommerce nel 2021 sarà quello di trasformare alcune vendite in affitti, in modo da eliminare il rischio di reso, superando il diritto di recesso.

6. Personalizzazione avanzata

Da anni la personalizzazione è uno dei plus dell’acquisto on line, ma questa tendenza non sembra arrestarsi, arrivando a costituire un solido elemento differenziante. Hai presente la personalizzazione degli oggetti apple tramite incisione? Quello è stato solo l’inizio di un percorso. Sempre più ecommerce propongono configuratori e strumenti per la customizzazione del prodotto e questo trend riguarda tanto settori come il food (crea il tuo piatto con gli ingredienti che preferisci) quanto l’automotive, interessando quindi tutto il mondo del commercio on line.

7. Logistica come elemento differenziante

Sono anni che la logistica cresce e si rinnova al servizio dell’ecommerce. Continuerà questo trend per l’ecommerce e acquisterà un ruolo fondamentale nella competizione. Droni? Consegne ancora più veloci? Picking point? Il futuro ci riserverà sicuramente sorprese in quello che, ancora oggi, è il più importante valore riconosciuto dagli utenti: la velocità e l’affidabilità della consegna.

8. Alexa e i suoi fratelli

I comandi vocali rivoluzioneranno il modo di utilizzare i dispositivi, il modo di fare acquisti online e modificheranno anche il modo di funzionare dei motori di ricerca. Google si sta attrezzando e sta cambiando le regole e gli ecommerce dovranno attrezzarsi. Diventerà comune acquistare qualcosa mentre si compie un’altra azione e sarà quindi necessario semplificare moltissimo le operazioni di pagamento e conferma, rafforzando però le performance di riconoscimento vocale e riducendo l’errore a zero per evitare frodi o abusi. Un trend che avrà sicuramente uno sviluppo nel 2021 e semplificherà ulteriormente gli acquisti.

– Leggi anche Come evolvono gli acquisti da smartphone con il Mobile Commerce

Cosa ci riserva il futuro per gli ecommerce trend 2021?

Quali di questi ecommerce trend 2021 pensi si affermeranno di più nel prossimo futuro? Quale pensi sarà il più rivoluzionario per il sistema degli ecommerce? Una cosa è certa: il mondo della vendita on line è in continuo movimento ed è sempre più necessario essere pronti a cogliere le sfide del mercato digitale. Noi di TLC continueremo a seguire gli sviluppi di questi trend e di altri che certamente si affacceranno all’orizzonte. Stay tuned!

Richiedi un Audit gratuito

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×