I segreti per selezionare la nicchia per il tuo e-commerce

I segreti per selezionare la nicchia per il tuo e-commerce

Quando un neofita dell‘e-commerce prova ad entrare in questo mondo, spesso fa l’errore di mettersi in competizione con soggetti tipo Amazon. Sfortunatamente, Amazon ha trovato la sua formula di successo basata sul prezzo. Competere con Amazon è veramente un suicidio per tutti, ma lo è ancora di più per chi ha appena iniziato a intraprendere questa strada.Per sorpassare questo problema, devi guardarti dentro e capire quale tipo di imprenditore o imprenditrice sei.

Generalmente possiamo dire che esistono due tipi di persone che decidono di fare business autonomamente:

  • Quelli motivati dalla passione
  • Quelli motivati dal profitto

Gli imprenditori motivati dalla passione sono guidati da un ideale e da un profondo desiderio di manifestare i propri sogni. Scelgono di persona i propri prodotti e il loro cammino è chiaramente segnato.

Quelli guidati dal profitto invece sono innamorati dei sistemi per fare soldi. Per loro, scegliere i prodotti è parte di un processo. Sono coinvolti nel metodo e nella pianificazione. Questi esemplari sono in grado di vendere il prodotto anche meno appetibile e sono motivati dallo spirito del gioco.

Entrambi comunque hanno la necessità di individuare la propria nicchia di mercato. Questo è sicuramente lo step più cruciale e complesso per lanciare un e-commerce di successo.

Per selezionare la tua nicchia quindi, devi fare i passi giusti. Noi te li abbiamo riassunti in 4 fasi:

 

#1 Controlla gli interessi dei possibili acquirenti

Prima di setacciare la tua nicchia, devi misurare gli interessi dei consumatori. Questa analisi ti aiuterà a non riempire il tuo store di prodotti che poi non comprerà nessuno. Un indicatore di redditività è una ricerca di keywords per target.

Controlla le keywords della tua nicchia sfruttando Google Keyword Tool. Se qualcuno ricerca on line un prodotto specifico significa che è interessato. Attenzione: troppo traffico su un determinato termine è anche sinonimo di una maggiore concorrenza, troppo poco invece indica che è meglio spendere il tuo tempo da un’altra parte.

Puoi anche chiedere direttamente ai produttori, i quali spesso infatti possono fornire una stima delle loro vendite migliori.

#2 Cerca i tuoi competitor

Dopo aver individuato gli interessi degli acquirenti, hai bisogno di cercare uno spazio competitivo.

Per prima cosa, guarda Amazon per ogni prodotto che pensi di offrire nel tuo store. Se questo prodotto si trova già su Amazon tiene ben presente che non potrai competere a livello di prezzo, sarebbe solo una perdita di tempo, fidati.

Per sopravvivere in una nicchia, devi scalare la strada di Google e piazzarti nelle prime pagine del motore di ricerca. Il mezzo migliore per farlo è utilizzare le tecniche SEO per analizzare  i tuoi concorrenti. Ci sono alcuni tools con cui puoi iniziare, come Similar Web, e insieme a Google PageRank Extention puoi verificare la forza e la diversità dei backlinks e le autorità dei vari siti.

#3 Focalizza margini forti

Se non hai intenzione di fare soldi, perché allora hai iniziato un business? Prima di rischiare tutto aprendo il tuo e-commerce, devi essere sicuro di avere abbastanza margine – ma di quali cifre stiamo parlando? Generalmente si consiglia di tenere conto un 20% di margine sul prezzo più basso. Meno di questa cifra la possibilità di avere un ritorno economico inizia ad essere abbastanza difficile.

Se stai vendendo delle tue creazioni originali diventa meno problematico, ma in un contesto di vendita diretta dal produttore questo particolare può anche essere determinante per far fallire il tuo business o avere successo. Secondo una regola empirica i margini della vendita diretta sono più ampi. Il range di solito va dal 5 al 30% in base al fornitore e all’industria che hai scelto come target.

L’approccio migliore è trovare un produttore che ricarichi il minimo del prezzo della pubblicità. Questo sforzo da parte del produttore previene la guerra dei prezzi e permetta ai tuoi prodotti di mantenere valore e margini più alti. Eliminare questo prezzo può essere anche un elemento di differenziazione e un modo per rafforzare i proprietari dell’ e-commerce ad aggiungere vero valore e guadagnare clienti.

#4 Determina il costo del successo

Infine, controlla se il costo del prodotto ne vale veramente il lavoro. Se vendere un centinaio di prodotti ti costa gli stessi sforzi di venderne mille, perché sprecare i tuoi sforzi? Individua quando andare oltre significherebbe una perdita di tempo e di denaro.

Quando sei alla ricerca di una nicchia di prodotti, la scelta migliore che puoi fare è trovare parallelamente un range di prezzi di successo. Di solito per gli e-commerce il rage arriva fino ai 2000 euro: questi prezzi giustificano la qualità del servizio che offri ai tuoi clienti e ti permettono di ottenere un profitto per l’ordine che ogni cliente potrà fare facilmente.

Non preoccuparti dei prezzi più leggeri di alcuni shopper. Potrai anche perdere alcuni clienti in virtù dei prezzi, ma sul lungo periodo è molto più favorevole non optare per i low cost se il tuo obiettivo non è colpire il mercato di massa, dove regnano i grandi volumi, ma solo una nicchia di consumatori.

Per concludere

Nessuna nicchia è perfetta e nessun piano è garantito. Quindi, fai le tuo ricerche velocemente per individuare il potenziale del tuo settore. Inevitabilmente molte delle nicchie che sceglierai non ti porteranno ai risultati sperati o saranno un fallimento totale. Questa è la natura dell’imprenditoria. Impara dai tuoi fallimenti e dalle esperienze altrui per massimizzare le tue chance di successo e spingere velocemente il tuo business verso la strada del profitto.

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×