Social commerce: perchè vendere su Facebook (Infografica)

Ormai si parla sempre di più di social commerce. Una variante del più tradizionale e-commerce che vede i social network come canali di vendita privilegiati per un numero sempre crescente di aziende.

Offrire prodotti a prezzo scontato o semplicemnte rendere disponibile il proprio catalogo prodotti sulla propria pagina facebook aziendale è una prassi sempre più comune. L’esperienza dell’acquisto online diventa, quindi, più sociale e più coinvolgente; gli utenti possono vedere quello che i propri amici hanno acquistato, oppure quello che semplicemente gli piace e che vorrebero acqusitare, e per le aziende tutto questo significa nuove opportunità di business.

Per comprendere meglio in che modo un social network come Facebook può generare profitto analizziamo un’infografica pubblicata da Getambassador.com che parla dei meccanismi di vendita su Facebook attraverso le pagine fan per le aziende.

Secondo l’indagine illustrata nell’infografica il 70% degli utenti Facebook segue le pagine dei brand per ottenere sconti ed offerte speciali, il 38% per comprare direttamente dalla pagina, il 38%per tenersi aggiornato sugli eventi organizzati dall’azienda e il 29%per lasciare feedback e commenti.
Alla domanda “Su quale social network condividi informazioni su prodotti?” il 63% ha parlato di Facebook, il 31% ha dichiarato di non condividere questo tipo di informazioni, il 25% dichiara di farlo attraverso Twitter mentre il 22% con Pinterest.

Anche il numero di brand seguiti varia: tra 2 e 5 per il 52% degli utenti, tra 5 e 10 per il 35% e oltre le 10 pagine fan per il 13% degli intervistati.

Alcuni dati interessanti:

  • Meno di un utente su 5 ha condiviso feedback negativi sulla pagina di un brand;
  • un utente su 4 ha fatto un acquisto attraverso una fan page;
  • più di un milione di brand hanno implementato Facebook nei propri siti web;
  • il 90 % degli acquisti è condizionato dal social network;
  • circa il 60% degli utenti ha consigliato una pagina fan ai propri amici.

E di seguito potete vedere l’infografica completa:

 

 

Vorresti realizzare un progetto di social commerce su Facebook? Chiedici come fare!

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×