7 marchi che utilizzano in modo creativo il nuovo strumento slideshow di Instagram

Una delle ultime novità di Instagram è l’introduzione dello strumento slideshow: una funzionalità che consente agli utenti di caricare più foto o video in un unico post.

Molti preferiscono la snellezza originaria della piattaforma e non tutti hanno accolto l’aggiornamento con grande entusiasmo. Tuttavia molti altri hanno abbracciato l’innovazione (soprattutto i brand) vedendo nel nuovo strumento la possibilità di presentare i propri contenuti attraverso l’elemento della narrazione.

Per capire meglio di che cosa si tratta vediamo alcuni esempi:

Urban Decay

Lo strumento slideshow permette a Urban Decay di creare una sorta di mini-tutorial da un singolo post, rivelando solamente il risultato finale del make-up e dando agli utenti un incentivo a continuare a scorrere la presentazione fino alla fine, per rivelare tutti i passaggi e offrire così anche una maggiore comprensione del prodotto.

I tutorial possono essere un utilizzo creativo di questa funzione a cui potrebbe ricorrere l’industria della bellezza. Le Storie di Instagram, in realtà, possono già essere utilizzate in questo modo ma uno slideshow significa, per i brand, la possibilità di non dover più preoccuparsi di investire tempo e fatica in contenuti che successivamente scompaiono.

urban_decay_1

urban_decay_2

NBA

Un altro modo di utilizzare lo strumento slideshow è quello di raccontare la storia di un evento specifico, come nel caso della NBA.

In questo modo, per esempio,si possono presentare i risultati di diverse partite tutte in un singolo post.

Una soluzione originale e che non rischia di intasare il feed degli utenti.

nba_2

nba_1

WeWork

L’account Instagram di WeWork è stato progettato per mostrare i suoi grandi spazi di co-working in tutto il mondo. Con solo una singola immagine è piuttosto difficile ottenere una visione chiara e reale di quello che è l’ufficio.

In combinazione con una descrizione dettagliata sulla sua storia, la serie di 10 foto permette all’utente di immergersi nella realtà dell’ufficio e capire come sarebbe lavorare in quegli spazi.

wework_2 wework

Film Baywatch

Un altro modo di utilizzare lo slideshow è quello di postare una serie di immagini che sarebbero altrimenti andate inutilizzate sul profilo ufficiale.

La serie tv Baywatch, per esempio, coglie l’occasione per mostrare manifesti del film e celebrare i membri femminili del suo cast.

Questa tattica si potrebbe rilevare utile anche per altri brand, per mostrare le immagini del dietro le quinte o video del backstage per coinvolgere i fan.

baywatch_1

baywatch_2

TIME

Gli editori spesso usano Instagram per stimolare l’interesse degli utenti e incoraggiarli a navigare sul proprio profilo grazie a una particolare storia. Questo è accentuato con l’inserimento di immagini multiple, consentendo ad un giornale come il Time di narrare un vera e propria storia.

Questo dona alla narrazione una maggiore carica d’effetto e rende la stessa più comprensibile per gli utenti, grazie all’uso di immagini in successione.

time

time_2

Disney

La Disney sta dimostrando, invece, che non è necessario includere 10 foto per creare un effetto impattante sugli utenti.

Utilizzando solamente due immagini, infatti, è in grado di mostrare la differenza tra l’illustrazione originale e la scena finale del film. Un approccio semplice ma efficace.

disney_1disney_2

Cosmopolitan

Infine, un brand che ha preso alla lettera il concetto di “rivelazione a step”.

Con la promessa di una sorpresa, Cosmopolitan ha ricompensato gli utenti che hanno visualizzato tutte le sequenze dello slideshow con il torso nudo di Zac Efron. Questo è un esempio piuttosto ingannevole che serve solo a dimostrare l’efficacia dello strumento stesso, ma che merita una citazione per la sua creatività.

 cosmo_1cosmo_2

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×