Sei un neofita del digital marketing? Se sì potresti trovare complicato riuscire a districarti tra tutte le nozioni e i termini che caratterizzano questo universo. Ecco perchè abbiamo deciso di scegliere 20 termini chiave che caratterizzano questo settore e fornirti una infarinatura, tanto per non fare brutta figura 🙂
1. CTR – Click-Through Rate
E’ la percentuale di click in relazione al numero di visualizzazioni di un messaggio pubblicitario e fornisce indicazioni circa la percentuale di persone che cliccano su un link. Tradizionalmente questo link è o in una mail o in una inserzione pubblicitaria o in una pagina di un sito. Più la percentuale del CTR è alta, più persone hanno cliccato. E’ un fattore molto importante nel mondo digitale.
2. CPA – Costo per Acquisizione
Il costo per acquisizione è un modello di prezzo in cui le aziende sostengono i costi delle piattaforme di advertising solo quando sono generati dei lead, delle vendite e o delle conversioni. Il vantaggio è quello di dover pagare addebiti solo se vengono rispettati i limiti massimi di spesa che tu indichi.
3. CPC – Cost per Click
Il costo per click è un modello di prezzo dove le aziende sostengo dei costi per ogni click che le persone fanno su un annuncio.
4. CPM – Cost per Mille
Costo per mille impressioni è un modello di prezzo dove vengono acquistate le visualizzazioni e il numero di volte che un annuncio pubblicitario apparirà al target desiderato. Ha senso solo se il tuo obbiettivo è quello di fare notorietà di marchio.
5. Conversione
Quando un visitatore compie l’azione desiderata che ti sei prefissato, quella si chiama conversione. Questa può essere un acquisto, una iscrizione, il download di qualcosa o la registrazione a una newsletter.
6. Impressioni
Questo termine è utilizzato per definire il numero di volte che l’annuncio pubblicitario di un’azienda appare al target di utenti desiderato. L’impressione potrebbe riguardare anche un sito web per definire il numero di volte che viene visualizzata una pagina.
7. Keyword
La parola chiave è una parola o frase che il tuo target di utenti utilizza per cercare un argomento rilevante nei motori di ricerca. Se hai un negozio di fiori una parola chiave rilevante potrebbe essere: “comprare rose rosse o dove comprare rose da un negozio di fiori online” (parola chiave di coda lunga)
8. Traffico Organico
E’ quel tipo di traffico che è generato da un motore di ricerca. Potrebbe essere Google, Yahoo, Bing. E’ anche conosciuto come “free traffic”.
9. Traffico a Pagamento
Il traffico a pagamento è quando un’azienda acquista parole chiavi in modo che in corrispondenza di queste vengano attivati degli annunci sponsorizzati. Questi risultati appaiano separati rispetto a quelli organici, in cima, sulla destra o sotto.
10. SEO – Ottimizzazione per i motori di ricerca
E’ il modo in cui un’azienda ottimizza le pagine e i contenuti del proprio sito web in modo che vengano indicizzati nel miglior modo possibile dai motori di ricerca.
11. SEM – Search Engine Marketing
E’ quel ramo del web marketing che si applica ai motori di ricerca e consiste nell’acquistare determinate parole chiave in modo far apparire annunci pubblicitari quando vengono digitate queste parole chiave.
12. SERP – Search Engine Results Page
Search Engine Results Page è la lista dei risultati fornita da un motore di ricerca in corrispondenza di una determinata query.
13. Domain Authority
Questa è una scala da 1 a 100 che i motori di ricerca utilizzano per determinare il grado di autorità di un dominio di un sito. Più è alto più il motore di ricerca porrà più fiducia al tuo sito.
14. Keyword Stuffing
E’ quella pratica che prevede di utilizzare in maniera spropositata troppo parole chiave in un contenuto nella speranza che si ottenga una maggiore visibilità nei motori di ricerca. Se ti affidi a questa tecnica verrai penalizzato nei motori di ricerca. Mai ricorrere a questa tecnica. Affidarsi sempre a validi contenuti.
15. META Description
La META description corrisponde a quelle poche linee che compaiono nei risultati di ricerca subito sotto il titolo della pagina
16. RSS – Really Simple Syndication
E’ una tecnologia che permette agli utenti di sottoscrivere determinati contenuti e ricevere degli avvisi automatici se viene fatto qualche aggiornamento. E’ necessario un RSS Reader per poter ricevere questi aggiornamenti.
17. Viral Marketing
E’ quel ramo del marketing dove è il pubblico stesso che spontaneamente contribuisce alla diffusione di un messaggio pubblicitario. Se devi pagare per raggiungere una certa visibilità, in quel caso non può essere considerato marketing virale ma traffico a pagamento.
18. Subscriber
Un sottoscrittore è una persona a cui una azienda puoi inviare, attraverso email o altri strumenti, proprie comuncazioni in modo diretto. Possono avere un grande valore per il tuo business.
19. Social Networking
Sappiamo tutti che cos’è ma se volessimo darne una definizione più precisa sapresti cosa dire? E’ quella pratica di utilizzare piattaforme web per dare vita a community dove gli utenti che ne fanno parte possono condividere gli interessi che hanno in comune.
20. Landing Page
E’ una pagina specifica che l’utente raggiunge dopo aver cliccato un link. Spesso è strutturata in modo tale che l’utente sia incentivato a compiere un’azione: effettuare un acquisto, iscriversi a una newsletter.